Project Description

Jaques Callot
(Nancy 1592 – Nancy 1635)

Frontespizio: Gloria Celeste, 1636

Acquaforte
misure: mm 173 x 131

Incisore e disegnatore francese. Dal 1606 iniziò a riproporre in incisione le opere dei grandi pittori antichi. L’anno successivo lo troviamo a Roma e poi a Firenze dove scelse la tecnica dell’acquaforte per esprimere il suo estro. Realizzò acqueforti con rappresentazioni di cronache dell’epoca e della vita quotidiana della popolazione (soldati, buffoni, ubriaconi, accattoni e vari emarginati). È uno degli artisti più originali del Seicento francese tanto da essere spesso accostato a Albrecht Dürer.

La stampa costituisce il frontespizio per la serie Immagini dei Santi composta da 122 lastre incise nel 1636. Al centro della composizione, tra un turbinio di nubi che i giochi chiaroscurali rendono gonfie e morbide, troviamo un grande arco sormontato da un angelo che suona le trombe in gloria, il portone d’ingresso è aperto vi si trova la Vergine. Ella è rappresentata leggermente china in avanti, avvolta nel suo classico abito, mentre accoglie due figure inginocchiate seguite da una processione di martiri e santi. La processione si muove dal primo piano, sia da destra che da sinistra; molti soggetti sono rappresentati mentre stringono tra le mani la palma del martirio, altri hanno le mani giunte in preghiera e sulla sinistra possiamo riconoscere Santa Barbara con la torre in mano e Santa Caterina di Alessandria con la ruota dentata e una grande croce stretta nel braccio destro. Al di là del portone nascosti e comodamente adagiati sulle nuvole altri martiri e angeli che suonano una melodia per accogliere i Santi e i martiri che saliranno in gloria, leggermente accennati con un tono più delicato. In basso, inciso a sinistra “Jac. Callot in et Fec”.

Impressione eccellente, dai neri intensi. Buono stato di conservazione, eccetto qualche minimo difetto al verso. Stato: V/V con lastra tagliata nel margine inferiore.

Bibliografia: Meaume, 303; Lieure, 807.

Prezzo: € 200,00