Project Description

Laurenzio Laurenzi
(Assisi 1878 – Roma 1946)

Milano, 1923

Acquaforte e acquatinta
misure: mm 294 x 255

Pittore e incisore si forma presso l’Istituto di Belle Arti di Roma e perfeziona la sua tecnica, da autodidatta attraverso lo studio delle pitture dei maestri. Tema prediletto è il paesaggio, osservato con taglio monumentale e celebrativo.  Viaggia molto sia nelle città italiane che all’estero. Nel 1915 partecipa alla Terza Esposizione Internazionale d’Arte della “Secessione”, a Roma; nel ’21 alla Prima Biennale Romana. A partire dagli anni Venti inizia ad incidere, nel corso della carriera incide circa cinquecento lastre. Nel 1922 partecipa, quale socio fondatore, alla I Mostra del Gruppo Romano Incisori Artisti. Nel 1929 è in Eritrea dove esegue quadri e incisioni. Nel 1931 a Sofia presenta oltre 160 incisioni con vedute di Roma, Assisi, Verona, Milano, Venezia. Nel 1935 inizia ad incidere la serie di ottanta acqueforti dal titolo Monumenti dell’Impero Romano che ultimerà nel 1940.

Insolita veduta a volo d’uccello della città di Milano. L’autore si colloca su un campanile e attraverso di esso, quai fosse un cannocchiale, propone uno scorcio cittadino. Il profilo nero di una campana e la struttura che la sorregge incorniciano la veduta cittadina dando vigore e monumentalità alla composizione. Al centro maestoso il profilo del Duomo svetta sopra i tetti di case e palazzi che si perdono all’orizzonte. Le nuvole nel cielo nascondono un sole che suggerisce la lice del tramonto. Monogramma e data incise sulla prima pietra a destra dell’apertura del campanile.  Firma e titolo a matita in basso: Laurenzi, Milano.

Impressione eccellente, ampi margini. Ottimo stato di conservazione.

Bibliografia: L. Servolini, Dizionaro illustrato degli incisori italiani moderni e contemporanei, Milano 1955. Zeno Davoli, La Raccolta di Stampe “Angelo Davoli”, Vol V, Reggio Emilia, Edizioni Diabasis, pp 291-294. Alida Moltedo Mapelli, Paesaggio Urbano. Stampe italiane dalla prima metà del ‘900 da Boccioni a Vespignani, Roma, Artemide Edizioni, pp 222-223. Maria Selene Sconici, Laurenzio Laurenzi, in Gruppo romano incisori artisti 1921, Roma 1988, Palombi pp 69-70.

VENDUTO