Project Description

Lodovico Pogliaghi
(Milano 1857 – Sacro Monte di Varese 1950)

Studio di panneggio

Grafite blu
misure: mm 337 x 220

Proveniente da una ricca famiglia borghese frequenta il Liceo Parini di Milano e successivamente si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Brera, dove è allievo di Giuseppe Bertini (Milano 1825 – 1898). Artista poliedrico, antiquario e collezionista, realizza pitture a soggetto religioso o storico, architetto, decoratore, si dedica all’oreficeria e all’arte vetraria ma è soprattutto scultore. Sua la porta centrale del Duomo di Milano concepita tra il 1894 e il 1908. Estraneo alle avanguardie di fine Ottocento e di inizio Novecento si considerava un artista rinascimentale nato in un altro secolo. Il suo studio, casa-museo, al Sacro Monte di Varese è una testimonianza concreta dell’attività e della personalità dell’autore.

Attento studio di panneggio. Una figura stante coperta da una tunica che ricade fino ai piedi, fascia il ventre e ricade a sinistra. Linee più marcate pongono l’attenzione sul chiaroscuro ed esaltano la plasticità della figura nello spazio. Si potrebbe trattare di una figura di un romano per un’illustrazione, di uno studio dall’antico o di un personaggio della storia biblica. Forse uno studio per una scultura, il portale del Duomo stesso ne è ben ricco. Tuttavia la mancanza di un dettaglio specifico non permette di rilevare una relazione certa. Resta un documento del processo creativo dell’autore. In basso al centro a matita il monogramma LP dell’autore.

Disegno a grafite blu su carta cerulea. Ottimo stato di conservazione.

Bibliografia: AA VV, Lodovico Pogliaghi, a cura del Comitato per le Onoranze, presentazione di Achille Marazza, 1959, Istituto Tipografico Editoriale Milano; http://www.casamuseopogliaghi.it/

VENDUTO