Project Description

Luigi Angelini
(Bergamo 1884 – 1969)

Cortina d’Ampezzo Casa di Agostino Colle al museo, 1924

grafite
misure foglio: mm 160 x 240

Ingegnere, architetto, disegnatore, restauratore e collezionista. Storico dell’architettura, attivo  prevalentemente a Bergamo e provincia con numerosi lavori di riordino urbanistico e progetti di edificazione e ampliamento di edifici civili e religiosi. Divulgatore e pubblicista con circa 642 titoli, fondatore nel 1913 della  Società degli Acquafortisti di Bergamo. 

Scorcio dettagliato di un tipico interno ampezzano. Arredi di una sala in legno intagliato. La composizione è condotta con un segno per linee parallele, più o meno marcato in base alle esigenze del chiaroscuro, forse pensato per un’illustrazione. In alto a sinistra si legge: Cortina d’Ampezzo/Casa di Agostino Colle/al museo. Agostino Colle Codes fu Luigi, disegnatore, fu un artigiano tra i promotori nel 1905 del costituendo Museo Elisabettiano di carattere etnografico a beneficio dei turisti e della comunità. Il museo, dedicato alla “compianta nostra Imperatrice e Regina Elisabetta” chiese alla comunità vecchi che potessero documentare la vita nel passato a Cortina, ebbe però vita breve e travagliata. Nel 1923 venne smantellato per destinarne i locali ad altro uso, gli oggetti definitivamente dispersi nel 1929 e solo una piccola parte è oggi nel Museo delle Regole. Per una ricostruzione della vicenda si veda il Notiziario delle Regole d’Ampezzo, n 34 del luglio 1995. Firma a matita in basso a destra: LA 1924/ 31 luglio. Il disegno è dunque un interessante e raro documento delle vicende dello sfortunato museo nel 1924 già trasferito dalla sede originaria.

Foglio fresco e ben conservato eccetto uno strappo e una piega restaurati, visibili per lo più al verso.

Bibliografia: Sandro Angelini Luigi Gavazzeni, Disegni di viaggio di Luigi Angelini, Bergamo, Poligrafiche Bolis, 1982.  Luigi Angelini ingegnere e architetto, Electa, 1984. 

Prezzo: € 270,00