Project Description

Luigi Russolo
(Portogruaro 1885 – Cerro Laveno 1947)

Tetti

Acquaforte e aquatinta
misure: mm 153 x 70

Artista eclettico; compositore, inventore e pittore italiano. Sin da piccolo si dedicò a studi musicali che sfociarono nel manifesto L’arte dei rumori (1916 in cui si teorizzava l’impiego del rumore per arrivare a comporre una musica costituita da rumori puri invece che suoni armonici, mediante l’utilizzo di nuovi strumenti musicali: gli intonarumori costruiti dall’artista stesso.
Accanto all’interesse per la musica c’è poi quello per la pittura. Non si conoscono sue opere pittoriche anteriori al 1909, anno in cui conobbe Boccioni e Carrà e con i quali firmò il Manifesto dei pittori futuristi. Come per i suoi colleghi anche per Russolo un quadro non doveva proporsi come pura rappresentazione del reale, ma raccogliere l’essenza della molteplicità delle cose che contemporaneamente accadono. “Per dipingere una figura non bisogna farla: bisogna farne l’atmosfera….” (Manifesto Tecnico della Pittura Futurista).

Viene rappresentato in quest’opera uno spaccato di vita comune; persone che si aggirano per le strade di una città industriale. Sicuramente il tema trattato viene ripreso dalle opere di Boccioni.
Impressione eccellente stampata con inchiostro bruno. La staticità dei profili delle case è contrastata dal movimento del fumo che esce dalla fabbrica. Ampi margini oltre la battuta del rame.
Ottimo stato di conservazione. Firmata e intitola a matita “Tetti” e “LRussolo”.

Bibliografia: di A. Gasparotto (a cura di), F. Tagliapietra (a cura di) Luigi Russolo. Vita e opere di un futurista, 2006.

Prezzo: € 2000,00