Project Description
Marcantonio Raimondi
(Sant’Andrea in Argine 1480 circa – Bologna 1534)
Baccanale, Offerta a Priapo
Bulino
misure: mm 150 x 512
Incisore italiano, considerato un importante riferimento per gli artisti della sua epoca. La sua formazione avviene a Bologna nella bottega del pittore Francesco Francia a partire dal 1504, nel 1506 si trasferisce a Venezia. Lo studio di nuovi maestri e i nuovi contatti aggiungono alla sua personalità influssi mantagneschi e dureriani. Vasari per esempio, racconta che Raimondi investì tutti i suoi averi nell’acquisto di una serie di silografie di Dürer nell’intento di riprodurle con dedizione e impegno assoluti, nonostante avesse impiegato il bulino venne accusato di plagio per questo. Nel 1509 lo troviamo a Roma dove riesce a entrare nella bottega del Baviera per incontrare Raffaello. Il sodalizio durerà fino alla morte di quest’ultimo, Raimondi ne incide i disegni perfezionandosi nella tecnica incisoria, tanto nella resa del chiaroscuro quanto nella costruzioni dei volumi e degli spazi. Nonostante Raimondi sia considerato il maggior interprete e disegnatore delle opere di Raffaello, accanto a queste opere continuò a incidere soggetti di propria invenzione o tratti dall’antico, divenendo egli stesso un maestro incisore.
Nel foglio le figure si staccano dal fondo mediante giochi chiaroscurali e un tratto fitto e netto. Al centro Sileno ebbro che si abbandona sorretto da due baccanti, altri personaggi affollano la composizione: una satira che giace su di un letto, un’altra a sinistra che si poggia alla statua di Priapo e altri satiri sulla destra. La forte inchiostrazione crea un atmosfera grigio-argentea e la plasticità delle figure, le loro pose, un profondo dinamismo. In basso a sinistra monogramma inciso MAF, mentre sul piedistallo è inciso ROMAE AD.S.MAR.
Impressione eccellente dai neri intensi con un marginino bianco oltre la linea di contorno. Ottimo stato di conservazione. Carta databile al XVI secolo priva di filigrana.
Un altro esemplare è conservato presso il Met Museum assieme ad una seconda versione attribuita a Raimondi o a un suo allievo presente anche al British Museum (MET Museum)
Bibliografia: Bartsch XIV.202.249; TIB 26[14], 247.249; Delaborde 1887, 180.137; James Grantham Turner, ‘Marcantonio’s Raimondi’s Bacchanals: New Findings’, Print Quarterly, 2017, vol. XXXIV, pp.259-69.
Prezzo: € 3500,00 (0480523)