Project Description

Marina Sabatelli

Il leone e la leonessa

Litografia
misure foglio: mm 445 x 299

Marina è una dei dieci figli del pittore, disegnatore e incisore fiorentino Luigi Sabatelli (Firenze 1772 – Milano 1850), professore di pittura a Brera e abile frescante per chiese e committenze private.  Aveva una bottega fiorente in cui riuscì a coinvolgere non solo Marina ma anche gli altri figli: Giuseppe, Francesco, Luigi junior e Gaetano.

Un tratto fitto, intenso, descrive i due maestosi animali, entrambi con lo sguardo verso sinistra fissano, in agguato apparente, un punto non lontano. I giochi chiaroscurali creano ombre sul terreno e sulla pelliccia, l’accenno a piccoli arbusti colloca gli animali in un contesto reale dando vivacità alla composizione. Il segno corto dal tratteggio serrato e il soggetto rimandano alla nota acquaforte incisa dal padre Luigi nel 1809 raffigurante la Visione di Daniele, il capolavoro di Luigi. La litografia all’inizio del XIX secolo è ai suoi esordi e Marina dimostra con questo foglio di essere aggiornata e consapevole della nuova tecnica. In basso, sotto l’immagine a destra, a matita: Marina Sabatelli mar Formenti. Sulla base di questa firma a matita proponiamo di attribuire l’esecuzione della litografia a Marina Sabatelli la cui figura artistica non è stata finora indagata.

Ottima impressione su carta bianca meccanica priva di filigrana. Foglio intonso. Ottimo stato di conservazione eccetto minime trace di manipolazione.

Prezzo: € 500.00 (0070522)