Project Description
Mario Sironi
(Sassari 1885 – Milano 1961)
Interno con nudo femminile, 1924 ca.
Matita su carta
misure: mm 231 x 194
Pittore italiano la cui formazione avviene a Roma dove compie studi tecnici e si appassiona alla lettura e alla musica, in particolare alle opere di Wagner. Nel 1902 si iscrive alla facoltà di ingegneria che abbandona l’anno successivo a causa di una forte crisi depressiva. Lasciata l’università si dedica alla pittura e frequenta la Scuola Libera del Nudo e lo studio di Balla dove incontra Boccioni, Serverini e altri importanti del gruppo futurista. I lavori di Sironi di questo periodo sono caratterizzati da una pennellata filamentosa, memore del divisionismo, ma esprimono già una vocazione plastica e architettonica. Solo dal 1913 si avvicina al Futurismo ma lo fa sempre con un carattere personale che tiene in considerazione l’importanza della ricerca volumetrica. Nel 1915 si trasferisce a Milano dove si avvicina alle idee del nascente Fascismo che per l’artista significa non solo rinascita dell’Italia e quindi dell’arte ma anche avvicinarsi al popolo. Oltre alla pittura egli si dedica al disegno illustrativo e dal 1921 al 1942 lavora come illustratore per il quotidiano fondato da Mussolini Popolo d’Italia. Le sue tavole propongono una visione sarcastica e drammatica delle vicende politiche del momento.
In questo foglio lo sfondo è abitato da elementi architettonici che suggeriscono un ambiente classico mentre in primo piano l’artista ci mostra una figura femminile nuda e inginocchiata. Potrebbe trattarsi di una rappresentazione del suicidio di Lucrezia, infatti la donna sembra puntarsi un pugnale al petto. In basso a destra firma apocrifa: SIRONI.
L’opera è archiviata dall’Associazione per il Patrocinio e la Promozione della Figura e dell’Opera di Mario Sironi, Milano, con il numero 198/22 RA.
Bibliografia di riferimento: Lamberto Vitali, L’incisione italiana del Novecento. Salietti, Funi e Sironi, Domus n. 42, giugno 1931; Gino Traversi (a cura di), Mario Sironi. Disegni. Illustrazioni scenografie e opera grafica, Ceschina, Milano, 1968; Elena Pontiggia (a cura di), Mario Sironi. 1885-1961, Skira, Milano, 2014.
VENDUTO