Project Description

Michele Angelo Colonna
(Rovenna 1604 – Bologna 1687)

Studi di angelo per pennacchio

Matita, penna, sanguigna e acquerello rosa.
misure: mm 300 x 204

Pittore italiano. Dopo un primo periodo a Como presso il ritrattista Girolamo Caprera, si trasferisce a Bologna dove frequenta la bottega del pittore Gabriele Ferrantini. Scoperto poi da Girolamo Curti detto il Dentone (Bologna 1575 – 1632), caposcuola dei quadraturisti bolognesi, diviene suo assiduo collaboratore. Inizialmente apprezzato come prospettico, il Colonna si perfezionò nella pittura di figura. Proprio come figurista segue il Curti a Ravenna, a Ferrara, a Parma nel 1628, e ancora a Modena nel 1631-32, nel frattempo nell’atelier del Curti si aggiunge Agostino Mitelli. Tra i due artisti inizia una forte collaborazione che li vede impegnati in moltissimi e importanti cantieri fra cui, per esempio, quello di Bologna per la cappella del Rosario nella chiesa di S. Domenico nel 1665-67.

Attraverso un tratto elegante e sinuoso, nel foglio viene rappresentata la figura intera di un angelo a braccia aperte. La forma suggerisce trattarsi dello studio per un affresco, in un pennacchio, sopra un arco.  Il segno leggero definisce il corpo dell’angelo appoggiato alla struttura architettonica; è avvolto da una leggera veste panneggiata e svolazzante che scopre le gambe e le braccia. L’abbondante uso dell’acquerellatura contribuisce alla definizione dei volumi. Il viso rivolto a destra ha un’espressione di stupore e meraviglia. Nella parte inferiore del foglio tre leggeri studi a matita di altra figura panneggiata, seduta e con il braccio destro sopra la testa. Pur non trovando una corrispondenza precisa la figura fa pensare a i grandi angeli che decorano la cupola della Cappella del Rosario nella chiesa di San Domenico a Bologna. Ottimo stato di conservazione eccetto qualche debole macchia, tracce di usura e tracce di vecchio montaggio al verso. .

Filigrana: balestra nel cerchio e trifoglio (Emilia XVII secolo).

Bibliografia: R.Roli, Pittura bolognese 1650-1800. Dal Cignani ai Gandolfi, Bologna 1977, p. 165; A Mazza, “Angelo Michele Colonna: frammenti ricomposti di un antico fondo grafico” in Di segno antico. I disegni della collezione Villani donati ai Musei Civici di Reggio Emilia, catalogo della mostra di R. Emilia, Bologna 2000, scheda n 24.

VENDUTO