Project Description
Michele Marieschi
(Venezia 1710 – Venezia 1774)
Cortile interno del Palazzo Ducale
Acquaforte e bulino
misure: foglio mm 362 x 550; lastra mm 306 × 439
Pittore e incisore di vedute e di capricci, ricercato e apprezzato in vita al pari di Canaletto. Si è dedicato all’incisione in età avanzata per eguagliare l’opera del collega/rivale che veniva diffusa attraverso le riproduzione a stampa di Lovisa e Visentini. Ha raffigurato con un segno brillante e personale la città di Venezia nei suoi angoli più caratteristici. Le sue incisioni sono particolarmente apprezzate per l’intenso chiaroscuro e per i gustosi episodi macchiettisitici che le animano. La lastra appartiene alla serie di vedute nota come Magnificentiores Selectioresque Urbis venetiarum prospectus, pubblicata dall’autore nel 1742 a Venezia presso la calcografia Wagner. La serie, aumentata nel numero di tavole e ripresa nei chiaroscuri, ebbe altre successive edizioni.
Impressione eccellente, dai neri intensi. Giochi chiaroscurali esaltano le architetture descritte minuziosamente e delineano le figure collocate nella piazza. Stampata entro il 1742.
Ampi margini regolari. Intitolata in lastra e firmata in basso a destra: “Mich.l Marieschi del.t et inc.t”
Stato: I/III, prima dell’aggiunta del numero “5” e di alcune rielaborazioni sulla lastra.
Bibliografia: Succi, 1983, p 244; Succi,1987, 15; Montecuccoli degli Erri – Pedrocco, Michele Moreschi, La vita, l’ambiente e le opere, 1999, pag.165.
Prezzo: € 3500,00