Project Description
Onorato Andina
(Argegno 1803 – Argegno 1867)
Studio di uomini
Matita, carboncino e gessetto bianco
misure: mm 260 x 385
Pittore italiano del quale si hanno poche notizie, fu attivo soprattutto nel Comasco a metà dell’Ottocento. Nel 1857 affrescò il battistero nella Basilica del SS. Crocifisso in Como; altre sue opere si trovano nel battistero di S. Fedele a Como e nelle chiese parrocchiali di Casasco, Pellio Superiore e Castiglione d’Intelvi. A Nesso nella Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, nell’area presbiterale si trovano dipinti raffiguranti la Consegna delle chiavi a san Pietro, la Disputa di san Paolo nell’Areopago e la Trinità con gli Evangelisti realizzati nel 1864.
In questo foglio vengono rappresentati due soggetti. Quello a sinistra è un uomo seduto, colto di profilo, potrebbe essere identificato in un filosofo o un saggio. Ha barba ispida e capelli mossi appena accennati, naso pronunciato e gli occhi fissi e concentrati; è avvolto in una tunica che scende morbida e naturale fino ai piedi resa grazie a giochi chiaroscurali, accentuati con il gessetto bianco. La gamba sinistra in avanti lascia scoperto il piede nudo, le braccia tese sulle ginocchia. Appena a destra vediamo il particolare di un mezzo busto maschile di proporzioni ben maggiori. Andina presta molta attenzione al volto; l’uomo, non più giovane, dal collo forte e le spalle scoperte ha la fronte stempiata, i capelli incolti tirati all’indietro, la barba ispida e la fronte corrugata. Lo sguardo è sereno e gli occhi attenti sono rivolti verso l’alto, tutto il volto esprime la pace interiore di un uomo saggio che ha accumulato esperienze di vita.
Il disegno, nitido ed elegante, è eseguito su carta ocra. Ottimo stato di conservazione, eccetto dei piccoli fori lungo il margine superiore.
VENDUTO