Project Description

Paolo Farinati
(Verona 1524 – Verona 1606)

Sei angeli con i simboli della Passione

Acquaforte
misure: mm 172 x 292

Pittore e incisore italiano figlio di Paolo Farinati (Verona 1524 – Verona 1606). La sua formazione artistica avvenne presso la bottega del padre del quale seguì i progetti, riprese le idee e le tradusse senza distaccarsene lavorando come frescante nei palazzi e nelle ville del territorio veronese. Solo dopo la morte del genitore ne ereditò l’avviata bottega e acquistò una propria autonomia. In questa seconda fase Orazio è per lo più attivo come pittore di pale d’altare. L’attività incisoria consistente in sole 5 lastre nelle quali Orazio traduce altrettanti soggetti del padre Paolo.

Il disegno preparatorio di Paolo Farinati è conservato presso la Royal Collection Trust. Vediamo rappresentati sopra rigonfie nubi sei angeli paffuti con i simboli della passione mentre sorreggono una grossa croce. Sembrano quasi danzare, nudi, non recano segni del peso della croce, intendono così forse far memoria alla risurrezione di Cristo. L’esecuzione di questo rame è stata assegnata da Bartsh a Orazio ma a partire da Oberhuber la scioltezza e la qualità del segno inciso hanno permesso di ricondurla alla mano di Paolo, inventore del soggetto. 

Splendida impressione, dai neri intensi, con effetto di pulitura di fondo. Ottimo stato di conservazione. Esemplare rifilato lungo la linea di inquadramento su tre lati, al suo interno irregolarmente per circa 5 mm lungo il solo lato inferiore tanto da eliminare il monogramma P F e l’eventuale indirizzo dell’editore Wilhelm Peter Zimmermann. La qualità dell’impressione tuttavia farebbe propendere per un I stato.

Un altro esemplare è conservato presso il Museo di Capodimonte,

Bibliografia: Bartsch XVI p 171 n 5; L. Puppi, ‘Asterischi per il Farinati grafico’, Art illustrata, 1969, p. 59; G. Marini, Paolo Farinati 1524–1606, 2005, p. 216.

VENDUTO (0181022)