Project Description

Petrus Drevet
(Loire-sur-Rhone 1663 – Parigi 1738)

Ritratto di Francois de Troy

Bulino
misure: mm 460 x 310

Capostipite di una famiglia di incisori attivi in Francia nel XVIII secolo. Dopo l’apprendistato presso l’incisore Germain Audran (Lione 1631- 1710) a Lione, Drevet si trasferisce a Parigi. Dal 1692 diventa anche stampatore ed editore e grazie alle sue abilità nel 1696 viene nominato incisore del Re. Incisore di traduzione per lo più dalle tele dell’amico pittore Hyacinthe Rigaud raggiunge notevole abilità nei ritratti a bulino. Ha lasciato circa 125 incisioni. Ha avuto come allievo suo figlio Pierre-Imbert Drevet che ereditò il suo talento.

L’artista traduce l’autoritratto del pittore Francois de Troy (Tolosa 1645 – Parigi 1730). Un olio su tela databile al 1704 ca. e oggi conservato presso il Museum of Fine Art Houston. Nel foglio, come nel quadro, de Troy si mostra al pubblico davanti ad una tenda drappeggiata quasi si affacciasse a una balaustra, nelle mani regge gli strumenti di lavoro. La fitta intersezione di linee e l’abile uso della tecnica consentono di creare un effetto pittorico che enfatizza i dettagli ed esalta il chiaroscuro. Secondo Le Blanc si tratta di un esemplare nel I stato, avanti lettera. L’esemplare è simile a quello conservato presso The Cleveland Museum of Art.

Impressione eccellente dai neri intensi. Buoni margini. Ottimo stato di conservazione, minime tracce di scotch al verso.

Bibliografia: Le Blanc II.145.113; Portalis-Beraldi, Les graveurs du dix-huitième siècle, 1880

Prezzo: € 450,00