Project Description

Pietro Romagnoli
(1828 -1841)

Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Milano

Acquaforte e acquatinta
misure: mm 235 x 287, foglio 289 x 410

Questa incisione fa parte della serie N. 25 vedute di Milano e località vicine disegnate da Federico Lose e da altri ed incise all’acqatinta(…) ed è la numero 6. Rara incisione animata raffigurante la facciata e il lato destro della Chiesa di Santa Maria delle Grazie. A destra prospettica veduta di Corso magenta con la facciata del Palazzo delle Stelline. La pregevole incisione ricca di dettagli architettonici è stata incisa all’acquaforte da Romagnoli e all’acquatinta da Gaetano Zancon (1771-1816). La composizione deriva da un disegno del francese Federico Lose (1776-1833). La scena è animata da Militari e borghesi in abiti di gusto impero, in primo piano un uomo seduto a terra gioca con un cane. La lastra è stampata con inchiostro seppia. Nel margine inferiore oltre al titolo si legge: Milano presso Ferd. Artaria. Ferdinando Artaria (Blevio, 1781 – Blevio, 25 giugno 1843) è un discendente di una nota famiglia brianzola attiva per tre secoli come editori e mercanti di stampe e spartiti, apre il proprio negozio a Milano verso il 1805 fino al 1837 quando alla ditta si associa il figlio. Ferdinando è ricordato per aver introdotto il primo stabilimento litografico a Milano e per le pregevoli acquetinte da dagherrotipo. Nell’angolo inferiore destro, in corrispondenza del segno della battuta, timbro a secco tondono dell’editore con le lettere FA.

Ottima impressione fresca e ben contrastata. Ampi margini, foglio intonso. Tracce di vecchio montaggio e minimo ingiallimento alla carta lungo il lato destro.

Bibliografia: Arrigoni Bertarelli, Milano nelle antiche stampe, Cariplo/Comune di Milano, n 142-6, pag. 42

VENDUTO