Project Description
Pio Semeghini
(Quistello 1878 – Verona 1964)
Burano, 1920
Matita rossa
misure: mm 200 x 315
Pittore italiano che attraverso lo studio sia degli antichi maestri che dei suoi contemporanei crea un linguaggio anticipatore dell’arte informale. Frequenta l’Accademia di Belle Arti di Modena e di Firenze. Nel 1899 si trasferisce a Parigi, tra lavori saltuari, frequenta i musei per avvicinarsi all’arte Impressionista ed conosce i colleghi: Modigliani, Soffici, Serverini, De Pisis e Gino Rossi. Nel 1912, rientrato in Italia si stabilisce a Burano, dove con Gino Rossi, Umberto Moggioli, Arturo Martini fonda il gruppo conosciuto come la Scuola di Burano. Esporrà alle Biennali di Venezia e alla Quadriennali romane ricevendo favore di critica e di pubblico. Dalla fine degli anni ’30 la sua pittura diventa più rarefatta e i paesaggi, le nature morte sono avvolti da un’atmosfera lirica, quasi onirica.
In questo scorcio animato di Burano, alcuni personaggi sono raffigurati nei pressi di una abitazione sembrano osservare la laguna. Sullo sfondo il profilo di un’altra isola. Nel primo piano il tratto è marcato da linee di contorno definisco il terreno, le costruzioni e gli uomini, lo sfondo è solo accennato come avvolto dall’atmosfera lagunare. La scelta stessa della matita rossa e della carta bruna farebbe pensare a un tramonto. In basso sulla destra firma: Semeghini e data 192(?). Nel catalogo della mostra di Verona 1996 è pubblicato un disegno con lo stesso soggetto datato 1920.
Ottimo stato di conservazione. Il foglio è montato in cornice di noce e profilo a palmette dorato databile all’inizio del XIX secolo.
Bibliografia: https://www.piosemeghini.it/opera.php?id=721; F. Butturini (a cura di) Pio Semeghini, catalogo edizioni d’arte Ghelfi, Verona, 14/28 febbraio 1996
VENDUTO