Project Description
Albrecht Altdorfer
(Ratisbona 1480 – Ratisbona 1538)
Caduta e Redenzione dell’uomo, circa 1513
40 Xilografie
misure: mm 72 x 48
Protagonista della cosiddetta Scuola del Danubio è un artista rinascimentale nel senso più completo. Pittore, incisore, miniaturista, architetto e politico impegnato nel Gran Consiglio della città natale. Nelle sue opere, tipico esempio del linguaggio tedesco rinascimentale, si riconosce anche l’influsso dell’arte italiana: Mantegna, Antonio da Brescia e Raimondi. Ha lavorato come incisore e miniaturista per l’Imperatore Massimiliano I collaborando con Durer e Burgkmair. Ha lasciato più di duecento incisioni fra bulini, acqueforti e silografie.
Serie completa di 40 silografie nelle quali vengono rappresentati episodi della Vita e della Passione di Cristo. Tutte le stampe riportano il monogramma AA. Piccole composizioni di estrema chiarezza nelle quali le scene sono inserite in un paesaggio colto da un punto di vista rialzato. Si conoscono tre edizioni: rispettivamente stampate su un unico foglio; su fogli singoli e un edizione del 1604 con l’aggiunta di una cornice ornamentale, accompagnate da un testo e dal monogramma di Jacob Lucius.
Impressioni eccellenti e omogenee. Ottimo stato di conservazione. Esemplari completi della linea di contorno sempre visibile. Stato unico. Sul secondo foglio presenza della filigrana: stella (simile a Briquet 5991-5995). Un foglio reca il timbro della collezione Kropatscheck Walter (Breslau 1905-Helgoland 1995), L.3953.
Altri esemplari sono presenti presso il British Museum, il Rijksmuseum e il Louvre .
Bibliografia: TIB 1-40; Dogson II, 1-40; Geisberg 10a-19d.
VENDUTO