Project Description
Guido Balsamo Stella
(Torino 1882 – Asolo 1941)
Officina. 1910
Acquaforte
misure: mm 465 x 340
Nel foglio l’artista immortala un momento di lavoro all’interno di una officina, con operai al lavoro. Nel margine inferiore a matita: 1910 e G B Stella. Al verso a matita è ripetuto il titolo. Il foglio proviene dalla mostra tenuta a Milano nel 1977 presso la Galleria Philippe Daverio. Guido Balsamo Stella/opera grafica e vetraria con uno scritto di Gio Ponti e una testimonianza di Aldo Salvadori. I curatori del catalogo affermano che, benchè non siano mai numerate, in base ai documenti consultati, le tirature son da considerarsi di trenta-quaranta esemplari. Stella “era solito arricchire e trasformare costantemente le proprie lastre, che imprimeva poi di volta in volta in pochissimi esemplari a diversi anni di distanza. Stampava in proprio su un torchio poi lasciato in eredità a Aldo Salvadori e oggi all’Istituto di Belle Arti di Venezia. Tra ex libris e incisioni sciolte sono catalogati 155 soggetti.
Ottima impressione ricca di contrasto stampata in inchiostro marrone su carta avorio pesante. Buoni margini. Perfetto stato di conservazione.
Un esemplare è conservato presso il Fondo Nazionale, FN 51151
Bibliografia: R Braungart, Guido B. Stella, in Dekorative Kunst XVIII; 9 Juni 1914; G. Damerini, Artisti veneziani, un maestro dell’acquaforte, Gazzetta di Venezia, 9 ottobre 1919; C Ratta, Acquafortisti italiani, Bologna, I-1926, III-1929; Catalogo Philippe Daverio, Guido Balsamo Stella/opera grafica e vetraria, Milano, Cat 68.
Prezzo: € 3000,00