Project Description
Hans Sebald Beham
(Norimberga 1500 – Francoforte 1550)
Fontana della giovinezza
Xilografia
misure: mm 385 x 1095
La composizione è costituita da quattro fogli stampati separatamente e poi giuntati. L’artista rappresenta una sorta di passaggio magico verso la giovinezza. Sulla sinistra anziani e storpi si avvicinano a una grande fontana da dove ne escono ringiovaniti. Sulla destra infatti li ritroviamo intrattenersi in una sorta di bagno pubblico dallo stile fantastico e rinascimentale, simbolo di un luogo irreale e solo sognato. Anche la fontana zampilla nei primi tre livelli in alto ma non raggiuge la vasca dove sono immersi gli uomini. Si conoscono due stati. Il primo stato, privo del monogramma dell’autore, reca l’indirizzo “Albrecht Glockendon Illuminist zu Nurnberg” inciso in alto a fianco della fontana, ed è visibile lo zampillo della donna che urina accovacciata sulla destra. Si conosce un solo esemplare con coloritura d’epoca e un testo inciso aggiunto nel margine inferiore Ashmolean Museum, Oxford. Pubblicato nel 1531 a Norimberga da Albrecht Glockendon. Nel secondo stato è stato tolto il nome di Glockedon e aggiunto il monogramma HSB nel cielo sotto l’uccello, a destra in basso lo zampillo della donna che urina è stato eliminato. Il presente esemplare è in un uno stato inedito e intermedio tra il I e II stato poiché è privo del monogramma ma reca già la modifica nella figura che urina. La lastra deve aver avuto un certo successo nel I stato poichè è nota una copia in controparte e in formato ridotto incisa da Jan Theodor de Bry intorno al 1600. La stampa è da considerarsi molto rara nella sua interezza poiché nelle principali collezioni pubbliche si trovano i legni singoli.
Buona impressione con i legni già danneggiati, linea di contorno visibile solo lungo i lati minori e parzialmente in basso. Buono stato di conservazione, integrazioni lungo i lati maggiori del foglio, qualche abrasione visibile al verso.
Bibliografia: Hollstein 1120; Bartsch VIII.244.165; Dodgson I.472.128; Pauli 1120; Ayumi Yasui, Sebald Beham’s Fountain of Youth Reconsidered in Sacred and Profane in Early Modern Art, Kyoto Univerity, 2010.
VENDUTO (0310421)