Project Description
Riccardo Fainardi
(Collecchio 1865- 1959)
Veduta di Marina di Capri
Carboncino e biacca su carta preparata grigia
misure: cm 42 x 53
Scultore, arredatore e pittore frequenta l’Accademia di Belle Arti di Parma poi quella di Monaco di Baviera 1889-1893; successivamente fu allievo di Domenico Morelli a Napoli. Espone alle Promotrici di Parma e Napoli. “pittore gentiluomo”, nobile, colto, letterato, di formazione accademica ha fatto del suo infinito viaggiare il leitmotiv della sua esistenza. Ha raffigurato Capri, Venezia, le terre abruzzesi ma anche Monaco, l’Olanda, la Spagna e l’Africa mediterranea perlopiù a pastello, medium prediletto, con esiti vicini al divisionismo. Ricercato per paesaggi e ritratti.
Intensa raffigurazione della Marina di Capri dove Fainardi ha vissuto dopo aver sposato la vedova del suo mecenate tedesco, il banchiere Hugo Andrae. La tecnica a tratti lunghi e filamentosi stesi con carboncino e biacca è coerente con i dettami del Divisionismo. La scelta cromatica e la carta preparata grigia rendono i contrasti della schiuma prodotta dall’infrangersi delle onde in una giornata invernale. Firma in basso a destra. Ottimo stato di conservazione eccetto fori agli angoli traccia di un’esposizione alla parete.
Un disegno simile è conservato presso l’Accademi di Belle Arti di Parma.
Bibliografia: AA VV, Riccardo Fainardi. Un artista indipendente fra Otto e Novecento, Parma, Banca del Monte di Parma, 2000.
VENDUTO