Project Description
Romeo Costetti
(Reggio Emilia 1871 – Roma 1957)
Arlecchino e due dame
Monotipo
misure: mm lastra 495 x 405; foglio mm 640 x 480
Pittore e incisore specializzatosi nella tecnica del monotipo. Dopo una prima formazione presso l’Istituto d’arte di Bologna, nel 1886 va a Napoli per seguire i corsi di disegno di Domenico Morelli. Si trasferisce poi a Parigi nel 1899 dove entra in contatto con gli esponenti delle avanguardie artistiche; dalla Francia viaggerà in altri paesi avvicinandosi alle tematiche simboliste. Nei primi decenni del Novecento si lega all’ambiente della Secessione romana, prediligendo spesso la tecnica del monotipo. Egli attraverso questa tecnica cercherà di tradurre la mera realtà ma anche indagare aspetti più misteriosi. Si interesserà alle maschere carnevalesche a partire dagli anni Dieci fino ad arrivare nel ’30 ad esporre a Milano la serie Maschere Veneziane. Ha esposto alla Mostra di acqueforti di Parigi nel 1930.
In questo foglio l’artista rappresenta su una spiaggia l’incontro tra due dame e Arlecchino, nota maschera di origine bergamasca ma veneziana grazie a Carlo Goldoni dal caratteristico abito a losanghe multicolori. Le due donne avvolte in elaborati abiti ottocenteschi sono colte di spalle con lo sguardo rivolto verso Arlecchino che è visto di profilo destro, sembrano parlare tra loro. Sullo sfondo un lembo di mare e il cielo occupa più della metà del foglio.
Impressione eccellente, dai colori nitidi e vivaci. Ottimo stato di conservazione. Firma a matita in basso a destra.
Bibliografia: A.M. Comanducci, Pittori italiani dell’Ottocento, Milano 1934
Prezzo: € 1000,00