Project Description
Virgil Solis
(Norimberga 1514 – Norimberga 1562)
Hector vo Droi
Bulino
misure: mm 84 x 56
Pittore, tipografo e incisore tedesco, assai prolifico anche nel settore dell’illustrazione, molto noti sono i legni per le Metamorfosi di Ovidio. Mescolando con equilibrio lo stile italiano a quello tedesco, oltre alle lastre da lui stesso incise, creò una quantità di modelli decorativi poi incisi dalla sua bottega che trovarono impiego in tutti in campi dell’artigianato quali oreficeria, arredi, armi, architettura.
La stampa appartiene alla serie Nove Valorosi. Secondo O’Dell-Franke sarebbe ispirata dalla stessa serie incisa nel 1516 da Hans Burgkmair the Elder (Hollstein 247-252). All’interno di una cornice architettonica di gusto rinascimentale animata da putti, viti, avvoltoi, profili di satiri e anfore vediamo Ettore, figlio di Priamo, principe di Troia. Comandante degli eserciti troiani è colto a figura intera con la testa rivolta a sinistra. Indossa un elmo piumato ed un’elaborata armatura. Con la destra sorregge uno scudo, al cui interno sono incise le lettere G ed S che indicano i colori. Alle sue spalle il profilo di una città, probabilmente Troia. In basso a destra nella tavoletta monogramma dell’artista: VS. Nella cornice in basso al centro: HECTOR.VO.DROI.
La qualità dell’impressione è paragonabile all’esemplare conservato presso il British
Impressione eccellente rifilata alla battuta sempre visibile. Ottimo stato di conservazione eccetto un piccolo assottigliamento al verso.
Bibliografia: Hollstein 292; O’Dell-Franke c.4; Bartsch IX.253.57
Prezzo: € 200,00