Project Description
Virgil Solis
(Norimberga 1514 – Norimberga 1562)
Veturia
Bulino
misure: mm 85 x 58
Pittore, tipografo e incisore tedesco, assai prolifico anche nel settore dell’illustrazione, molto noti sono i legni per le Metamorfosi di Ovidio. Mescolando con equilibrio lo stile italiano a quello tedesco, oltre alle lastre da lui stesso incise, creò una quantità di modelli decorativi poi incisi dalla sua bottega che trovarono impiego in tutti in campi dell’artigianato quali oreficeria, arredi, armi, architettura.
In questa stampa che fa parte della serie Eroine della storia, viene raffigurata Veturia madre di Coriolano, eroe romano della Prima Repubblica. Essa è inquadrata in una sorta di cornice di gusto rinascimentale, riccamente decorata con cartigli e con gruppi di frutta. Veturia è rappresentata a figura intera, vista frontale con la testa di profilo girata a destra, è avvolta da un abito panneggiato e svolazzante minuziosamente descritto. Con la mano destra regge lo scudo con l’iscrizione SPQR, nella sinistra regge una grossa collana. Sullo sfondo è accennata una città fortificata dietro ad una folta vegetazione. Firma “VS” intrecciata in alto a sinistra, titolo nel riquadro sotto la figura.
Impressione eccellente, dai ricchi contrasti chiaroscurali. Ottimo stato di conservazione. Esemplare rifilato alla battuta sempre visibile.
Bibliografia: Hollstein 313; Bartsch IX.253.63 .
Prezzo: € 380,00