Francesco Colombi Borde (Cremona 1846 - Cremona 1905) Il Duello, 1880 Acquaforte misure: mm 273 x 210 Pittore e incisore italiano. Non abbiamo molte notizie riguardanti la sua formazione, ma possiamo affermare che egli si specializzò in ritratti e vedute di interni. Partecipò dal 1881 alle esposizioni di Milano con quadri di genere, paesaggi e [...]
Giovanni Greppi (Milano 1884 – Milano 1960) Uomini su un pontile
Architettura e ornamenti, Figura, Paesaggio, stampe, XX secolo
Giovanni Greppi (Milano 1884 – Milano 1960) Uomini su un pontile Acquaforte misure: mm 324 x 240 Architetto, pittore, sceneggiatore e incisore italiano. Dopo l'apprendistato nella bottega del padre artigiano, si iscrive all'Accademia di Brera e si laurea nel 1907. Inizia a lavorare nello studio dell'architetto Raimondo d’Aronco e ottiene diverse commissioni e riconoscimenti tra cui [...]
Luigi Bartolini (Cupramontana 1892 – Roma 1963) La scuola media, 1924
Architettura e ornamenti, stampe, XX secolo
Luigi Bartolini (Cupramontana 1892 – Roma 1963) La scuola media, 1924 Acquaforte misure: mm 268 x 324 Pittore, scrittore, sceneggiatore ed incisore italiano. Dopo gli studi tecnici, compiuti a Jesi, si trasferisce nel 1907 a Siena, dove si iscrive all'Istituto di Belle Arti. Nel 1909 lo troviamo a Roma, dove frequenta l'Accademia di Belle Arti e le [...]
Jaques Callot (Nancy 1592 – Nancy 1635) Le defilé a pied, 1627
Architettura e ornamenti, Figura, stampe, XVII secolo
Jaques Callot (Nancy 1592 – Nancy 1635) Le defilé a pied, 1627 Acquaforte misure: mm 152 x 239 Incisore e disegnatore francese. Dal 1606 iniziò a riprodurre attraverso l'incisione le opere dei grandi pittori. L'anno successivo lo troviamo a Roma e poi a Firenze dove scelse la tecnica dell'acquaforte per esprimere il suo estro. Realizzò acqueforti [...]
Battista Marinetti (prima metà del XVIII secolo) Grande Vaso con coppia di Satiri
Architettura e ornamenti, stampe, XVIII secolo
Battista Marinetti (prima metà del XVIII secolo) Grande Vaso con coppia di Satiri Acquaforte misure: mm 141 x 109 Viene descritta al centro di una composizione architettonica, una maestosa fontana con alla base due leoni e alla sommità due satiri. Impressione eccellente, dai neri delicati. Chiari contrasti chiaroscurali descrivono la scena, come una quinta teatrale e [...]
Battista Marinetti (prima metà del XVIII secolo) Grande vaso nell’atrio di un palazzo con quattro figure
Architettura e ornamenti, stampe, XVIII secolo
Battista Marinetti (prima metà del XVIII secolo) Grande vaso nell'atrio di un palazzo con quattro figure Acquaforte misure: mm 141 x 109 All'interno di un edificio, sotto un lampadario, viene rappresentato un vaso di proporzioni giganti con quattro personaggi raffigurati sulla destra. La scenografia è affine come stile a quelle del Buffagnotti, Chiarini e simili [...]
Luigi Bartolini (Cupramontana 1892 – Roma 1963) La finestra del solitario
Architettura e ornamenti, Flora e Fauna, stampe, XX secolo
Luigi Bartolini (Cupramontana 1892 – Roma 1963) La finestra del solitario, 1925 Acquaforte misure: mm 198 x 157 Pittore, scrittore, sceneggiatore ed incisore italiano. Dopo gli studi tecnici, compiuti a Jesi, si trasferisce nel 1907 a Siena, dove si iscrive all'Istituto di Belle Arti. Nel 1909 lo troviamo a Roma, dove frequenta l'Accademia di Belle Arti [...]
Francesco Vaccaro (Bologna 1636 – Bologna 1687) Capriccio architettonico con fontana
Architettura e ornamenti, stampe, XVII secolo
Francesco Vaccaro (Bologna 1636 – Bologna 1687) Capriccio architettonico con fontana Acquaforte misure: mm 129 × 174 Pittore e incisore italiano. La sua formazione artistica non è ben nota, ma sappiamo che fu allievo del pittore Francesco Albani e che amava riprodurre vedute e paesaggi architettonici. Ha pubblicato un trattato sulla prospettiva illustrato da se medesimo. Il foglio è [...]
Vincenzo Mazzi (attivo a Bologna tra il 1748 – 1790) Capricci di scene tea(trali), 1776
Architettura e ornamenti, stampe, XVIII secolo
Vincenzo Mazzi (attivo a Bologna tra il 1748 - 1790) Capricci di scene tea[trali], 1776 Acquaforte misure: mm 270 x 213 Pittore e incisore italiano. Poco conosciamo della sua formazione artistica ma sappiamo che si specializzò nella realizzazione di scene teatrali ad uso scenografico e di studio per studenti. Cominciò a realizzare una serie di [...]
Vincenzo Mazzi (attivo a Bologna tra il 1748 – 1790) Capriccio architettonico
Architettura e ornamenti, stampe, XVIII secolo
Vincenzo Mazzi (attivo a Bologna tra il 1748 - 1790) Capriccio architettonico Acquaforte misure: mm 276 x 215 Pittore e incisore italiano. Poco conosciamo della sua formazione artistica ma sappiamo che si specializzò nella realizzazione di scene teatrali ad uso scenografico e di studio per studenti. Cominciò a realizzare una serie di tredici incisioni non [...]
Vincenzo Mazzi (attivo a Bologna tra il 1748 – 1790) Capriccio architettonico
Architettura e ornamenti, stampe, XVIII secolo
Vincenzo Mazzi (attivo a Bologna tra il 1748 - 1790) Capriccio architettonico Acquaforte misure: mm 216 x 274 Pittore e incisore italiano. Poco conosciamo della sua formazione artistica ma sappiamo che si specializzò nella realizzazione di scene teatrali ad uso scenografico e di studio per studenti. Cominciò a realizzare una serie di tredici incisioni non [...]
Giovanni Battista Piranesi (Mojano di Mestre 1720 – Roma 1778) Colonna Antonina, 1758
Architettura e ornamenti, stampe, XVIII secolo
Giovanni Battista Piranesi (Mojano di Mestre 1720 – Roma 1778) Colonna Antonina, 1758 Acquaforte, puntasecca e bulino misure: mm 545 × 402 Architetto, disegnatore ed incisore, dopo una prima formazione a Venezia, si trasferisce a Roma, rimanendovi fino alla morte. Qualcuno lo ha soprannominato il “Rembrandt dell’architettura”. Questo artista non ha solo riprodotto le antiche vestigia [...]
Filippo Vasconi (Roma 1688 – Roma 1730) Cortile del Palazzo Altemps
Architettura e ornamenti, stampe, XVIII secolo
Filippo Vasconi (Roma 1688 – Roma 1730) Cortile del Palazzo Altemps, 1729 Acquaforte misure: mm 227 x 158 Architetto e incisore italiano, nipote di Carlo Fontana e amico di Juvarra. Egli si specializzò nel disegno architettonico e grazie alle sue doti frequentò l'Accademia di San Luca. A causa di problemi famigliari abbandonò Roma e si recò [...]
Fortunato Depero (Fondo 1892 – Rovereto 1960) Studio per Christmas Greetings, 1929
Architettura e ornamenti, disegni, Figura, XX secolo
Fortunato Depero (Fondo 1892 – Rovereto 1960) Studio per Christmas Greetings, 1929 Matita e china misure: mm 93 x 210 Pittore, scultore, illustratore e scenografo italiano. La sua formazione avviene a Rovereto alla Scuola Reale Elisabettina dove segue l'indirizzo delle arti applicate. Successivamente, rifiutato all'Accademia di Belle Arti di Vienna, inizia a lavorare per un marmista realizzando [...]
Domenico Moglia (1780-c.1862) Studio di un vaso neoclassico e fregi decorativi
Architettura e ornamenti, disegni, XIX secolo
Domenico Moglia (1780-c.1862) Studio di vaso neoclassico e fregi decorativi Matita e penna misure: mm 215 x 155 Professore di ornato all'Accademia di Brera. Egli raffigura uno studio di vaso neoclassico con fregi, foglie e putti. Alcune parti, che secondo l'artista meritavano più attenzione, sono state sezionate e riportate nella zona destra della composizione con [...]
Anonimo del XVI secolo (Marcantonio Raimondi?) Glorificazione della Vergine, 1505-1506
Architettura e ornamenti, Figura, Religiose, stampe
Anonimo del XVI secolo (Marcantonio Raimondi?) Glorificazione della Vergine, 1505-1506 Bulino misure: mm 302 x 216 Questa stampa costituisce una copia piuttosto fedele e nello stesso verso della tavola n. 19 della serie Vita della Vergine incisa su legno da Albrecht Durer. Si pensa che tale opera sia stata eseguita a bulino da Marcantonio Raimondi e si [...]
Aspari Domenico (Milano 1745 – Milano 1831) Veduta della Piazza Fontana e Palazzo Arcivescovile, 1788
Architettura e ornamenti, Milano, stampe, XVIII secolo
Aspari Domenico (Milano 1745 – Milano 1831) Veduta della Piazza Fontana e Palazzo Arcivescovile, 1788 Acquaforte e bulino misure: mm 460 x 648 Pittore, incisore e docente italiano. A causa della situazione economica famigliare non poté seguire gli studi in modo regolare, ma grazie alla sua spiccata abilità nel disegno alcuni benefattori gli permisero di [...]
Aspari Domenico (Milano 1745 – Milano 1831) Veduta Generale del fabbricato detto di S. Lorenzo di Milano, 1791
Architettura e ornamenti, Milano, stampe, XVIII secolo
Aspari Domenico (Milano 1745 – Milano 1831) Veduta Generale del fabbricato detto di S. Lorenzo di Milano, 1791 Acquaforte e bulino misure: mm 455 x 642 Pittore, incisore e docente italiano. A causa della situazione economica famigliare non poté seguire gli studi in modo regolare, ma grazie alla sua spiccata abilità nel disegno alcuni benefattori [...]
Aspari Domenico (Milano 1745 – Milano 1831) Piazza e Palazzo Belgioioso, 1788
Architettura e ornamenti, Milano, stampe, XVIII secolo
Aspari Domenico (Milano 1745 – Milano 1831) Piazza e Palazzo Belgioioso, 1788 Acquaforte e bulino misure: mm 460 x 648 Pittore, incisore e docente italiano. A causa della situazione economica famigliare non poté seguire gli studi in modo regolare, ma grazie alla sua spiccata abilità nel disegno alcuni benefattori gli permisero di studiare all'Accademia di [...]
Aspari Domenico (Milano 1745 – Milano 1831) Veduta del cortile di Brera ove sono erette le Regie Scuole delle Scienze e l’Accademia delle belle Arti, 1786
Architettura e ornamenti, Milano, stampe, XVIII secolo
Aspari Domenico (Milano 1745 – Milano 1831) Veduta del cortile di Brera ove sono erette le Regie Scuole delle Scienze e l'Accademia delle belle Arti, 1786 Acquaforte e bulino misure: mm 462 x 642 Pittore, incisore e docente italiano. A causa della situazione economica famigliare non poté seguire gli studi in modo regolare, ma grazie [...]
Aspari Domenico (Milano 1745 – Milano 1831) Veduta di San Paolo delle Monache, 1788
Architettura e ornamenti, Milano, stampe, XVIII secolo
Aspari Domenico (Milano 1745 – Milano 1831) Veduta di San Paolo delle Monache, 1788 Acquaforte e bulino misure: mm 455 x 648 Pittore, incisore e docente italiano. A causa della situazione economica famigliare non poté seguire gli studi in modo regolare, ma grazie alla sua spiccata abilità nel disegno alcuni benefattori gli permisero di studiare [...]
Aspari Domenico (Milano 1745 – Milano 1831) Veduta del Duomo di Milano, 1791
Architettura e ornamenti, Milano, stampe, XVIII secolo
Aspari Domenico (Milano 1745 – Milano 1831) Veduta del Duomo di Milano, 1791 Acquaforte e bulino misure: mm 460 x 639 Pittore, incisore e docente italiano. A causa della situazione economica famigliare non poté seguire gli studi in modo regolare, ma grazie alla sua spiccata abilità nel disegno alcuni benefattori gli permisero di studiare all'Accademia [...]
Aspari Domenico (Milano 1745 – Milano 1831) Veduta del mercato di Porta Marengo, 1786
Architettura e ornamenti, Milano, stampe, XVIII secolo
Aspari Domenico (Milano 1745 – Milano 1831) Veduta del mercato di Porta Marengo, 1786 Acquaforte e bulino misure: mm 470 x 655 Pittore, incisore e docente italiano. A causa della situazione economica famigliare non poté seguire gli studi in modo regolare, ma grazie alla sua spiccata abilità nel disegno alcuni benefattori gli permisero di studiare [...]
Aspari Domenico (Milano 1745 – Milano 1831) Veduta esterna di Porta Romana, 1788
Architettura e ornamenti, Milano, stampe, XVIII secolo
Aspari Domenico (Milano 1745 – Milano 1831) Veduta esterna di Porta Romana, 1788 Acquaforte e bulino misure: mm 470 x 655 Pittore, incisore e docente italiano. A causa della situazione economica famigliare non poté seguire gli studi in modo regolare, ma grazie alla sua spiccata abilità nel disegno alcuni benefattori gli permisero di studiare all'Accademia [...]
Dominique Vivant Denon (Chalon-sur-Saône 1747 – Parigi 1825) Il Salone della Contessa Rosemberg, 1780-1793
Architettura e ornamenti, Figura, stampe, XVIII secolo
Dominique Vivant Denon (Chalon-sur-Saône 1747 – Parigi 1825) Il Salone della Contessa Rosemberg, 1780-1793 Acquaforte misure: mm 120 x 171 Diplomatico, incisore, scrittore è considerato uno dei precursori della museologia e della storia dell'arte. Compì missioni a Pietroburgo, in Svizzera, in Italia, e durante la Rivoluzione si rifugiò a Venezia. Fu amico di Jacques-Louis David e seguì [...]
Mosè Bianchi (Monza 1840 – Monza 1904) L’interno di una chiesa a Milano, 1880
Architettura e ornamenti, Figura, stampe, XIX secolo
Mosè Bianchi (Monza 1840 - Monza 1904) L'interno di una chiesa a Milano, 1880 Acquaforte, acquatinta e puntasecca misure: mm 176 x 120; 172 x 118 Pittore e incisore italiano. Nel 1856 si iscrisse all'Accademia di Belle Arti di Brera. Allievo di Giuseppe Bertini, in questi anni strinse rapporti di amicizia con i compagni di [...]
Mosè Bianchi (Monza 1840 – Monza 1904) Un Miracolo o Fantasia funebre, 1878
Architettura e ornamenti, Figura, stampe, XIX secolo
Mosè Bianchi (Monza 1840 - Monza 1904) Un Miracolo o Fantasia funebre, 1874 Acquaforte, acquatinta e puntasecca misure: mm 300 x 388 Pittore e incisore italiano. Nel 1856 si iscrisse all'Accademia di Belle Arti di Brera. Allievo di Giuseppe Bertini, in questi anni strinse rapporti di amicizia con i compagni di corso: Filippo Carcano, Tranquillo [...]
Antonio Fontanesi (Reggio Emilia 1818 – Torino 1882) Londra: l’Abbazia di Westminster con la Torre Vittoria della Camera dei Lord, 1866
Architettura e ornamenti, disegni, XIX secolo
Antonio Fontanesi (Reggio Emilia 1818 – Torino 1882) Londra: l'Abbazia di Westminster con la Torre Vittoria della Camera dei Lord, 1866 Disegno a matita misure: mm 208 × 149 Pittore e incisore italiano. Si forma presso la scuola comunale di Belle arti di Reggio Emilia sotto la guida del professore Prospero Minghetti, che lo spinse [...]
Anonimo (XVI secolo) Castrum Praetorium, post 1553, ante 1576.
Architettura e ornamenti, stampe, XVI secolo
Anonimo (XVI secolo) Castrum Praetorium, post 1553, ante 1576. Bulino misure: mm 320 x 519 Impressione eccellente. Delicati giochi chiaroscurali esaltano il modello. Foglio rifilato lungo la battuta come da edizione, Lafrery infatti tagliava i fogli per poi incollarli su una sorta di margini in carta in modo che una volta legati avessero tutti la [...]
Anonimo (XVI secolo) Porta Maggiore,1549
Architettura e ornamenti, stampe, XVI secolo
Anonimo (XVI secolo) Porta Maggiore,1549 Bulino misure: mm 365 x 475 È una delle porte nelle Mura aureliane di Roma. Costruita sotto l'imperatore Claudio è realizzata in opera quadrata di travertino con i blocchi in bugnato rustico secondo lo stile dell'epoca. Impressione eccellente. Sapienti contrasti chiaroscurali descrivono minuziosamente la Porta. Ottimo stato di conservazione. Foglio rifilato [...]
Anonimo (XVI secolo) Piramide Cestia, 1547
Architettura e ornamenti, stampe, XVI secolo
Anonimo (XVI secolo) Piramide Cestia, 1547 Bulino misure: mm 391 x 287 La Piramide Cestia, costruita in solo 330 giorni, è una piramide di stile egizio che si trova nelle immediate adiacenze di porta San Paolo. Fu realizzata come tomba per Gaio Cestio Epulone. Impressione eccellente. Inchiostrazione delicata. Ottimo stato di conservazione. Foglio rifilato lungo [...]
Anonimo (XVI secolo) Statua di Pasquino presso la casa del Cardinale Ursino, 1550
Architettura e ornamenti, stampe, XVI secolo
Anonimo (XVI secolo) Statua di Pasquino presso la casa del Cardinale Ursino, 1550 Bulino misure: mm 402 x 285 Raffigurazione della ancor'oggi famosa “statua parlante”. Simbolo della satira popolare romana, la statua veniva e viene coperta di foglietti con versi satirici riferiti ai vizi e ai fatti della vita politica dell’Urbe. Impressione eccellente. Forti contrasti [...]
Anonimo (XVI secolo) Sepolcro Cecilia Metella, 1549
Architettura e ornamenti, stampe, XVI secolo
Anonimo (XVI secolo) Sepolcro Cecilia Metella, 1549 Bulino misura mm 402 x 310 La tomba di Cecilia Metella, nobildonna romana mogie di Marco Licinio Crasso, è ancora oggi visibile lungo la via Appia Antica. La tomba è raffigurata isolata dal castello che le venne addossato nell’anno 1000 e parzialmente coperta da vegetazione, il punto di [...]
Anonimo (XVI secolo) Tempio di Ercole, 1568
Architettura e ornamenti, stampe, XVI secolo
Anonimo (XVI secolo) Tempio di Ercole, 1568 Bulino misure: mm 415 x 238 Uno dei più antichi e rari esempi di impiego del marmo in edifici sacri. Tempietto circolare con venti colonne di ordine corinzio ancora oggi visibile a Roma nei pressi del Tevere. Il tempio, costruito da Marco Ottavio Erreno era consacrato a Ercole [...]
Michele Marieschi (Venezia 1710 – Venezia 1774) Campo Santa Maria Formosa
Architettura e ornamenti, Figura, stampe, XVIII secolo
Michele Marieschi (Venezia 1710 - Venezia 1774) Campo Santa Maria Formosa Acquaforte e bulino misure: foglio mm 399 x 547; lastra mm 314 × 468 Pittore e incisore di vedute e di capricci, ricercato e apprezzato in vita al pari di Canaletto. Si è dedicato all’incisione in età avanzata per eguagliare l’opera del collega/rivale che [...]
Michele Marieschi (Venezia 1710 – Venezia 1774) Cortile interno del Palazzo Ducale
Architettura e ornamenti, Figura, Religiose, stampe, XVIII secolo
Michele Marieschi (Venezia 1710 - Venezia 1774) Cortile interno del Palazzo Ducale Acquaforte e bulino misure: foglio mm 362 x 550; lastra mm 306 × 439 Pittore e incisore di vedute e di capricci, ricercato e apprezzato in vita al pari di Canaletto. Si è dedicato all’incisione in età avanzata per eguagliare l’opera del collega/rivale [...]
Michele Marieschi (Venezia 1710 – Venezia 1774) La piazzetta
Architettura e ornamenti, Figura, stampe, XVIII secolo
Michele Marieschi (Venezia 1710 - Venezia 1774) La piazzetta Acquaforte e bulino misure: foglio mm 397 x 545; lastra mm 313 × 467 Pittore e incisore di vedute e di capricci, ricercato e apprezzato in vita al pari di Canaletto. Si è dedicato all’incisione in età avanzata per eguagliare l’opera del collega/rivale che veniva diffusa [...]
Girolamo Scarsello, Attr. a (Bologna 1624 – Bologna 1678) , Dodici putti presso la statua di Pan
Architettura e ornamenti, Figura, stampe, XVII secolo
Girolamo Scarsello, Attr.a (Bologna 1624 - Bologna 1678) Dodici putti presso la statua di Pan Acquaforte misure: mm 183 x 146 Pittore ed incisore bolognese, si formò nella sua città natale per poi spostarsi a Milano e Torino. Fu allievo di Francesco Gessi (Bologna 1588 – Bologna 1649) e si specializzò nell'incisione riproducendo opere di [...]
Antonio Fontanesi (Reggio Emilia 1818 – Torino 1882) San Lorenzo a Lugano, 1849
Architettura e ornamenti, disegni, XIX secolo
Antonio Fontanesi (Reggio Emilia 1818 – Torino 1882) San Lorenzo a Lugano, 1849 Matita su carta cerulea misure: mm 152 x 175 Pittore e incisore italiano. Si forma presso la scuola comunale di Belle arti di Reggio Emilia sotto la guida del professore Prospero Minghetti, che lo spinse a specializzarsi in scenografie, decorazioni e nella [...]
Maestro I.F (prima meta XVI secolo) Le nozze di Vertumno e Pomona, 1542
Architettura e ornamenti, Figura, stampe, XVI secolo
Maestro I.F (prima meta XVI secolo) Le nozze di Vertumno e Pomona, 1542 Bulino misure: mm 258 x 404 Non sono state ancora identificate le iniziali I.F. di questo incisore che si dichiara "orafo fiorentino", spesso confuso con Giovanni Francia, ma molto probabilmente Giovan Francesco Fiorentino. La stampa che forse riproduce un disegno di scuola raffaellesca, [...]
Francis Barry (Londra 1883 – Londra 1970) Il Passo d’Arno, 1939
Architettura e ornamenti, Paesaggio, stampe, XX secolo
Francis Barry (Londra 1883 - Londra 1970) Il Passo d'Arno, 1939 Acquatinta misure: foglio mm 720 x 688; lastra mm 618 x 615 Claude Barry, in seguito chiamato Francis Barry è incisore e pittore Britannico. Influenzato da Frank Brangywn e dai suoi giochi chiaroscurali, Barry riduce la sua tavolozza di colori a sette toni, quattro [...]
Renzo Vespignani (Roma 1924 – Roma 2001) Gasometro, 1955
Architettura e ornamenti, Paesaggio, stampe, XX secolo
Renzo Vespignani (Roma 1924 - Roma 2001) Gasometro, 1955 Acquaforte e acquatinta misure lastra : mm 200 x 360 Pittore, illustratore, incisore e scenografo italiano. Inizia a praticare l'incisione subito dopo la maturità artistica. Attraverso i suoi lavori egli vuol dare voce al dramma di una città devastata dalla guerra. Lo fa attraverso forti contrasti [...]
Fabio Mauroner (Udine 1884 – Venezia 1948), Benedizione delle Sante Reliquie, 1919
Architettura e ornamenti, Figura, Religiose, stampe, XX secolo
Fabio Mauroner (Udine 1884 - Venezia 1948) Benedizione delle Sante Reliquie, 1919 Acquaforte e puntasecca misure: mm 275 x 226 Scrittore e incisore italiano. Decide di dedicarsi all'arte calcografica e si trasferisce a Venezia dove frequenta la Scuola libera del nudo dell'Accademia di Belle Arti, stessa scuola frequentata da Amedeo Modigliani. L'amicizia tra i due [...]