This Is A Custom Widget

This Sliding Bar can be switched on or off in theme options, and can take any widget you throw at it or even fill it with your custom HTML Code. Its perfect for grabbing the attention of your viewers. Choose between 1, 2, 3 or 4 columns, set the background color, widget divider color, activate transparency, a top border or fully disable it on desktop and mobile.

This Is A Custom Widget

This Sliding Bar can be switched on or off in theme options, and can take any widget you throw at it or even fill it with your custom HTML Code. Its perfect for grabbing the attention of your viewers. Choose between 1, 2, 3 or 4 columns, set the background color, widget divider color, activate transparency, a top border or fully disable it on desktop and mobile.

This Is A Custom Widget

This Sliding Bar can be switched on or off in theme options, and can take any widget you throw at it or even fill it with your custom HTML Code. Its perfect for grabbing the attention of your viewers. Choose between 1, 2, 3 or 4 columns, set the background color, widget divider color, activate transparency, a top border or fully disable it on desktop and mobile.

This Is A Custom Widget

This Sliding Bar can be switched on or off in theme options, and can take any widget you throw at it or even fill it with your custom HTML Code. Its perfect for grabbing the attention of your viewers. Choose between 1, 2, 3 or 4 columns, set the background color, widget divider color, activate transparency, a top border or fully disable it on desktop and mobile.
­

Giuseppe Maria Mitelli (Bologna 1634- Bologna 1718) Pensa di te e poi di me dirai, 1687

, ,

Giuseppe Maria Mitelli (Bologna 1634- Bologna 1718) Pensa di te e poi di me dirai, 1687 Acquaforte misure: mm  275 x 197 Incisore e pittore, allievo del padre Agostino. Autore prolifico di oltre seicento incisioni, realizza opere di riproduzione e numerosi soggetti che commentano in chiave popolaresca fatti storici, temi morali e situazioni sociali, fra [...]

Angelo Bertini (attivo a Roma prima metà del XIX secolo) Venere e Marte, 1818

, , ,

Angelo Bertini (attivo a Roma prima metà del XIX secolo) Venere e Marte, veduta di schiena. 1818 Acquaforte misure: mm 860 x 620 Incisore italiano di traduzione attivo a Roma durante la prima metà dell'Ottocento. Lavora presso la Calcografia Camerale e collabora con Giovanni Battista Balestra (Bassano 1774 - Roma 1842) all'incisone dei rami del [...]

Angelo Bertini (attivo a Roma prima metà del XIX secolo) Creugante, 1816

, , ,

Angelo Bertini (attivo a Roma prima metà del XIX secolo) Creugante, 1816 Acquaforte misure: mm 860 x 620 Incisore italiano di traduzione attivo a Roma durante la prima metà dell'Ottocento. Lavora presso la Calcografia Camerale e collabora con Giovanni Battista Balestra (Bassano 1774 - Roma 1842) all'incisone dei rami del Museo Chiaramonti. Sotto la supervisione [...]

Angelo Bertini (attivo a Roma prima metà del XIX secolo) Letizia Ramolino Bonaparte, 1816

, , ,

Angelo Bertini (attivo a Roma prima metà del XIX secolo) Letizia Ramolino Bonaparte, 1816 Acquaforte misure: mm 860 x 620 Incisore italiano di traduzione attivo a Roma durante la prima metà dell'Ottocento. Lavora presso la Calcografia Camerale e collabora con Giovanni Battista Balestra (Bassano 1774 - Roma 1842) all'incisone dei rami del Museo Chiaramonti. Sotto [...]

Domenico Marchetti (attivo a Roma fine XVII inizio XIX secolo) Maria Luisa d’Asburgo come la concordia, 1817

, , , ,

Domenico Marchetti (attivo a Roma fine XVII inizio XIX secolo) Maria Luisa d'Asburgo come la concordia, 1817 Acquaforte misure: mm 860 x 620 Incisore italiano, attivo a Venezia dove collabora tra il 1813 e il 1818 alla raccolta di stampe della Storia della Scultura del conte Fancesco Leopoldo Cicognara incidendo il ritratto di Antonio Canova. [...]

Domenico Marchetti (attivo a Roma fine XVII inizio XIX secolo) Concordia, 1815

, , , ,

Domenico Marchetti (attivo a Roma fine XVII inizio XIX secolo) Concordia, 1815 Acquaforte misure: mm 860 x 620 Incisore italiano, attivo a Venezia dove collabora tra il 1813 e il 1818 alla raccolta di stampe della Storia della Scultura del conte Fancesco Leopoldo Cicognara incidendo il ritratto di Antonio Canova. Nel 1825 è a Roma [...]

Domenico Marchetti (attivo a Roma fine XVII inizio XIX secolo) Perseo trionfante, 1813

, ,

Domenico Marchetti (attivo a Roma fine XVII inizio XIX secolo) Perseo trionfante, 1813 Acquaforte misure: mm 860 x 620 Incisore italiano, attivo a Venezia dove collabora tra il 1813 e il 1818 alla raccolta di stampe della Storia della Scultura del conte Fancesco Leopoldo Cicognara incidendo il ritratto di Antonio Canova. Nel 1825 è a [...]

Giovanni Battista Balestra (Bassano 1774 – Roma 1842) La musa Polimnia (veduta da destra), 1817

, , , ,

Giovanni Battista Balestra (Bassano 1774 - Roma 1842) La musa Polimnia (veduta da destra), 1817 Acquaforte misure: mm 860 x 620 Incisore italiano, si forma nel paese natale presso la Calcografia Remondini e la bottega di Suntach. E' il più giovane tra gli artisti bassanesi ad entrare nella cerchia di Giovanni Volpato, alla morte del [...]

Angelo Campanella (Roma 1746-1748 – Roma 1811) Stele funeraria del conte Alessandro de Souza Holstein, 1810

, , ,

Angelo Campanella (Roma 1746-1748 - Roma 1811) Stele funeraria del conte Alessandro de Souza Holstein, 1810 Acquaforte misure: mm 860 x 620 Incisore e pittore italiano. Fu attivo maggiormente a Roma nella seconda metà del Settecento e si distinse anche come restauratore. L'attività grafica fu quella che lo impegnò maggiormente, si formò presso la scuola [...]

Pietro Bonato (Bassano del Grappa 1765 – Roma 1820) Stele funeraria del Senatore Giovanni Falier, 1810

, , ,

Pietro Bonato (Bassano del Grappa 1765 - Roma 1820) Stele funeraria del Senatore Giovanni Falier, 1810 Acquaforte misure: mm 860 x 620 Incisore e pittore italiano. Giovanissimo inizia a lavorare presso la Calcografia Remondini a Bassano applicandosi sia nel disegno che nell'incisione. Nel 1875 si trasferisce a Roma nella bottega di Giovanni Volpato dove raggiunge [...]

Pietro Fontana (Bassano 1762 – Roma 1837) Ferdinando di Borbone come Minerva, 1818

, , ,

Pietro Fontana (Bassano 1762 - Roma 1837) Ferdinando di Borbone come Minerva, 1818 Acquaforte misure: mm 860 x 620 Principalmente incisore si forma a Bassano presso il pittore Giulio Golini, ben presto si impiega presso la rinomata Calcografia Remondini. Successivamente parte alla volta di Venezia per studiare con il pittore Mengardi e nel 1785 raggiunge [...]

Pietro Fontana (Bassano 1762 – Roma 1837) Tersicore

, , ,

Pietro Fontana (Bassano 1762 - Roma 1837) Tersicore Acquaforte misure: mm 860 x 620 Principalmente incisore si forma a Bassano presso il pittore Giulio Golini, ben presto si impiega presso la rinomata Calcografia Remondini. Successivamente parte alla volta di Venezia per studiare con il pittore Mengardi e nel 1785 raggiunge Roma per riunirsi all'amico incisore [...]

Pietro Fontana (Bassano 1762 – Roma 1837) La pace, 1815

, , ,

Pietro Fontana (Bassano 1762 - Roma 1837) La pace, 1815 Acquaforte misure: mm 860 x 620 Principalmente incisore si forma a Bassano presso il pittore Giulio Golini, ben presto si impiega presso la rinomata Calcografia Remondini. Successivamente parte alla volta di Venezia per studiare con il pittore Mengardi e nel 1785 raggiunge Roma per riunirsi [...]

Pietro Fontana (Bassano 1762 – Roma 1837) Damosseno, 1816

, ,

Pietro Fontana (Bassano 1762 - Roma 1837) Damosseno, 1816 Acquaforte misure: mm 860 x 620 Principalmente incisore si forma a Bassano presso il pittore Giulio Golini, ben presto si impiega presso la rinomata Calcografia Remondini. Successivamente parte alla volta di Venezia per studiare con il pittore Mengardi e nel 1785 raggiunge Roma per riunirsi all'amico [...]

Bernardino Consorti (Ascoli Piceno fine XVIII sec. – Roma 1859) San Giovannino, 1817. Napoleone II, re di Roma.

, , ,

Bernardino Consorti (Ascoli Piceno fine XVIII sec. - Roma 1859) San Giovannino, 1817. Napoleone II re di Roma Acquaforte misure: mm 860 x 720 Pittore e incisore italiano. Si forma nella città natale sotto Nicola Monti e Domenico Pascoli. Una volta giunto a Roma entra in contatto con Giovanni Folo e Giovanni Trevisan, detto Volpato [...]

Bernardino Consorti (Ascoli Piceno fine XVIII sec. – Roma 1859) Psiche, 1817

, , ,

Bernardino Consorti (Ascoli Piceno fine XVIII sec. - Roma 1859) Psiche, 1817 Acquaforte misure: mm 860 x 720 Pittore e incisore italiano. Si forma nella città natale sotto Nicola Monti e Domenico Pascoli. Una volta giunto a Roma entra in contatto con Giovanni Folo e Giovanni Trevisan, detto Volpato, diventandone suo protetto. Tra le collaborazioni [...]

Pietro Fontana (Bassano 1762 – Roma 1837) Stele funeraria di Giovanni Volpato

, , , ,

Pietro Fontana (Bassano 1762 - Roma 1837) Stele funeraria di Giovanni Volpato Acquaforte misure: mm 860 x 620 Principalmente incisore si forma a Bassano presso il pittore Giulio Golini, ben presto si impiega presso la rinomata Calcografia Remondini. Successivamente parte alla volta di Venezia per studiare con il pittore Mengardi e nel 1785 raggiunge Roma [...]

Pietro Fontana (Bassano 1762 – Roma 1837) Compianto della Contessa de Haro, 1818

, , ,

Pietro Fontana (Bassano 1762 - Roma 1837) Compianto della Contessa de Haro, 1818 Acquaforte misure: mm 860 x 620 Principalmente incisore si forma a Bassano presso il pittore Giulio Golini, ben presto si impiega presso la rinomata Calcografia Remondini. Successivamente parte alla volta di Venezia per studiare con il pittore Mengardi e nel 1785 raggiunge [...]

Pietro Fontana (Bassano 1762 – Roma 1837) Monumento funerario di Vittorio Alfieri. Veduta parziale (L’Italia piangente)

, , , ,

Pietro Fontana (Bassano 1762 - Roma 1837) Monumento funerario di Vittorio Alfieri. Veduta parziale (L'Italia piangente) Acquaforte misure: mm 860 x 620 Principalmente incisore si forma a Bassano presso il pittore Giulio Golini, ben presto si impiega presso la rinomata Calcografia Remondini. Successivamente parte alla volta di Venezia per studiare con il pittore Mengardi e [...]

Francesco Hayez (Venezia 1791 – Milano 1882) Festa Batthyany, 1828

, , , , , ,

Francesco Hayez (Venezia 1791 - Milano 1882) Festa Batthyany, 1828 Litografia misure: mm 230 x 309 Pittore e disegnatore. A causa delle ristrettezze economiche della sua famiglia viene affidato sin dalla tenera età alle cure della zia e del di lei marito, l’antiquario e mercante di quadri Francesco Binasco. Lo zio lo manda a lezione dal [...]

Anonimo – Scuola bolognese (XVII secolo) Studio per Sant’Antonio di Padova

, , , ,

Anonimo - Scuola bolognese (XVII secolo) Sant'Antonio di Padova Penna e acquerello misure: mm 268 x 179 Sant'Antonio è raffigurato con tutti gli attributi che lo caratterizzano, è un giovane poiché la giovinezza è simbolo di purezza e disponibilità ad accogliere. Il libro, simbolo della sua scienza e della sua predicazione ispirata al libro per [...]

Benito Boccolari (Modena 1888 – Modena 1964) Dall’Alto-Dieci xilografie di Benito Boccolari, prefazione di Francesco Sapori, 1925-26

, , , ,

Benito Boccolari (Modena 1888 - Modena 1964) Dall'Alto-Dieci xilografie Bologna: Cesare Ratta, 1925-1926. Xilografie misure: mm 315 x 415 (foglio oblungo) Scultore, ceramista e incisore italiano. Dopo un anno di studi accademici partì alla volta di Torino per continuare la formazione presso lo scultore Leonardo Bistolfi. Inizialmente affiancò la poetica simbolista del maestro per poi [...]

William Baillie (Irlanda 1723 – Londra 1810) Sacra Famiglia

, , ,

William Baillie (Irlanda 1723 - Londra 1810) Sacra Famiglia Mezzotinto misure: mm 360 x 255 Conosciuto come Capitano William Baillie fu un incisore irlandese, formatosi a Dublino per poi, a diciotto anni, recarsi a Londra e seguire le orme del fratello minore e arruolarsi nell'esercito. Fu ufficiale dell'esercito britannico fino al 1761. Le sue prime [...]

Francisco de Goya Y Luciente (Fuente de Todos 1746 – Bordeaux 1828) Otras leyes por el pueblo (Disparate de bestia)

, , , , ,

Francisco de Goya Y Luciente (Fuente de Todos 1746 - Bordeaux 1828) Otras leyes por el pueblo (Disparate de bestia) Acquaforte, acquatinta, puntasecca (?) misure:  mm 240 × 353 Pittore di corte, autore di celebri ritratti, disegnatore e incisore spagnolo. Ha anticipato con le sue opere e il suo stile molte delle tendenze artistiche di fine [...]

Orazio Farinati (Verona, 1559 – Verona 1616) Madonna con Bambino e San Giovannino, 1590 ca.

, , , , ,

Orazio Farinati (Verona, 1559 - Verona 1616) Madonna con Bambino e San Giovannino, 1590 ca. Acquaforte misure: mm 252 x 221 Pittore e incisore italiano figlio di Paolo Farinati (Verona 1524 - Verona 1606). La sua formazione artistica avvenne presso la bottega del padre del quale seguì i progetti, riprese le idee e le tradusse [...]

Johan Sadeler I (Brussel 1550 – Venezia 1600) Madonna con bambino e un angelo

, , , ,

Johan Sadeler I (Brussel 1550 - Venezia 1600) Madonna con bambino e un angelo Bulino misure: mm 133 x 126 I Sadeler furono una famiglia di artisti fiamminghi, principalmente incisori di riproduzione, attivi in tutta Europa tra il XVI e il  XVII secolo. Lo stile dei membri della famiglia è molto simile e non sempre [...]

Johan Sadeler I (Brussel 1550 – Venezia 1600) Madonna di Reggio, 1596 ca.

, , , , ,

Johan Sadeler I (Brussel 1550 - Venezia 1600) Madonna di Reggio, 1596 ca. Bulino misure: mm 155 x 112 I Sadeler furono una famiglia di artisti fiamminghi, principalmente incisori di riproduzione, attivi in tutta Europa tra il XVI e il  XVII secolo. Lo stile dei membri della famiglia è molto simile e non sempre facilmente [...]

Johan Sadeler I (Brussel 1550 – Venezia 1600) Triumphus Veritatis, 1593

, , , ,

Johan Sadeler I (Brussel 1550 - Venezia 1600) Triumphus Veritatis, 1593 Bulino misure: mm 247 x 198 I Sadeler furono una famiglia di artisti fiamminghi, principalmente incisori di riproduzione, attivi in tutta Europa tra il XVI e il  XVII secolo. Lo stile dei membri della famiglia è molto simile e non sempre facilmente distinguibile ma [...]

Anonimo (XVII secolo) attivo in Francia e a Roma, Studio per un altare

, , , ,

Anonimo (XVII secolo) attivo in Francia e a Roma Studio per un altare Penna, acquerello grigio e acquerello color bistro chiaro misure: mm 424 x 255 L’imponente studio architettonico è composto da un solido basamento a forma circolare su cui poggiano delle colonne con capitelli delineati in un riecheggiante stile corinzio. Al centro della composizione [...]

Francesco Capella detto Francesco Daggiù (Venezia 1711 – Bergamo 1784) Quattro Santi che adorano la Croce, 1749 ca

, , , ,

Francesco Capella detto Francesco Daggiù (Venezia 1711 – Bergamo 1784) Quattro Santi che adorano la Croce, 1749 ca Pietra nera misure: mm 400 x 255 Pittore. Probabilmente entra giovanissimo nella bottega di Giambattista Piazzetta diventandone senza ombra di dubbio il migliore e il più longevo dei suoi allievi. Ne assimila così profondamente lo stile e [...]

Henri-Marie-Raymond de Toulouse-Lautrec (Albi 1864 – Saint-André-du-Bois 1901) Aristide Bruant Les Chansonniers per Cabaret  Ambassadeurs/Aristide Bruant dans son cabaret

, , ,

Henri-Marie-Raymond de Toulouse-Lautrec (Albi 1864 – Saint-André-du-Bois 1901) Aristide Bruant Les Chansonniers per Cabaret  Ambassadeurs/Aristide Bruant dans son cabaret Litografia a colori misure: mm 360 x 363; mm 365 x 269 Pittore, incisore e caricaturista francese nato in una nobile famiglia spinto da gravi problemi di salute si rifugiò nell'arte diventando uno dei pittori più noti [...]

Henri-Marie-Raymond de Toulouse-Lautrec (Albi 1864 – Saint-André-du-Bois 1901) La Loge au mascaron doré

, , , , ,

Henri-Marie-Raymond de Toulouse-Lautrec (Albi 1864 – Saint-André-du-Bois 1901)  La Loge au Mascaron doré Litografia a cinque colori su matrice in pietra. Verde oliva per la pietra di riferimento, rosso, rosso scuro, giallo, beige e nero. misure foglio: mm 522 x 357 Pittore, incisore e caricaturista francese nato in una nobile famiglia, spinto da gravi problemi di [...]

Henri-Marie-Raymond de Toulouse-Lautrec (Albi 1864 – Saint-André-du-Bois 1901) Marcelle Lender (Mlle. Marcelle Lender, en buste), 1895

, , ,

Henri-Marie-Raymond de Toulouse-Lautrec (Albi 1864 – Saint-André-du-Bois 1901) Marcelle Lender (Mlle. Marcelle Lender, en buste), 1895 Litografia a otto colori misure: foglio mm 360 x 263 Pittore, incisore e caricaturista francese nato in una nobile famiglia spinto da gravi problemi di salute si rifugiò nell'arte diventando uno dei pittori più noti del post-impressionismo. Il suo primo maestro [...]

Anonimo – Pisanus (XVII secolo) Studio anatomico, 1653

, , , ,

Anonimo - Pisanus (XVII secolo) Nudo accademico, 1653 Sanguigna misure: mm 382 x 272 Studio di accademia maschile contestualizzata tramite l'aggiunta di un sasso e qualche ciuffo d'erba in basso a sinistra.  Marcato da una delicata linea di contorno e da giochi chiaroscurali realizzati con un tratto rapido vediamo una possente figura maschile, classico e [...]

Giuseppe De Nittis (Barletta 1846 – Saint Germain en Laye 1884) Donna seduta sulla panchina

, , , , ,

Giuseppe De Nittis (Barletta 1846 – Saint Germain en Laye 1884) Donna seduta sulla panchina Acquaforte misure: mm 138 x 215 Pittore e incisore italiano, vicino alla corrente artistica del Verismo e dell'Impressionismo. Frequentò inizialmente lo studio di Giambattista Calò (Barletta 1832 - 1895) e Vincenzo Dattoli (Foggia 1831 -Roma 1899) dipingendo soprattutto la natura dal [...]

Giuseppe De Nittis (Barletta 1846 – Saint Germain en Laye 1884) Vue de Londres

, , , ,

Giuseppe De Nittis (Barletta 1846 – Saint Germain en Laye 1884) Vue de Londres Acquaforte, puntasecca misure: mm 139 x 217 Pittore e incisore italiano, vicino alla corrente artistica del Verismo e dell'Impressionismo. Frequentò inizialmente lo studio di Giambattista Calò (Barletta 1832 - 1895) e Vincenzo Dattoli (Foggia 1831 -Roma 1899) dipingendo soprattutto la natura dal [...]

Giuseppe De Nittis (Barletta 1846 – Saint Germain en Laye 1884) Coppia di contadini seduti

, , ,

Giuseppe De Nittis (Barletta 1846 – Saint Germain en Laye 1884) Coppia di contadini seduti Acquaforte, puntasecca misure: mm 109 x 139 Pittore e incisore italiano, vicino alla corrente artistica del Verismo e dell'Impressionismo. Frequentò inizialmente lo studio di Giambattista Calò (Barletta 1832 - 1895) e Vincenzo Dattoli (Foggia 1831 -Roma 1899) dipingendo soprattutto la natura [...]

Giuseppe De Nittis (Barletta 1846 – Saint Germain en Laye 1884) Donna ignuda a mezzo busto

, , ,

Giuseppe De Nittis (Barletta 1846 – Saint Germain en Laye 1884) Donna ignuda a mezzo busto Acquaforte, puntasecca misure: mm 151 x 228; foglio mm 181 x 280 Pittore e incisore italiano, vicino alla corrente artistica del Verismo e dell'Impressionismo. Frequentò inizialmente lo studio di Giambattista Calò (Barletta 1832 - 1895) e Vincenzo Dattoli (Foggia 1831 [...]

Vittorio Raineri (Milano 1797 – Milano 1860) Palazzo Litta, 1820

, , , ,

Vittorio Raineri (Milano 1797 - Milano 1860) Palazzo Litta, 1820 Acquatinta a colori misure: mm 232 x 350 Artista poco indagato dalla critica d'arte specializzatosi in scene di genere, dipinti decorativi e architetture. Collaborò attivamente all'opera di G. Ferrario, Il costume antico e moderno di tutti i popoli, Milano 1817-34. In questa stampa, facente parte [...]

PPF – John Taylor Arms (Washington 1887 – Fairfield 1953) Palazzo dell’Angelo, 1931

, , , ,

John Taylor Arms (Washington 1887 - Fairfield 1953) Palazzo dell'Angelo, 1931 Acquaforte misure: mm 183 x 165; foglio: mm 340 x 251 Comincia la sua formazione alla Princeton Univerity come studente di legge ma si trasferisce presto al Massachusetts Institute of Technology per dedicarsi all'architettura. Eserciterà tale professione fino alla Prima Guerra Mondiale al terminare [...]

John Taylor Arms (Washington 1887 – Fairfield 1953) Rio dei Santi Apostoli, 1930

, , , ,

John Taylor Arms (Washington 1887 - Fairfield 1953) Rio dei Santi Apostoli, 1930 Acquaforte misure: mm 205 x 154; foglio: mm 340 x 230 Comincia la sua formazione alla Princeton Univerity come studente di legge ma si trasferisce presto al Massachusetts Institute of Technology per dedicarsi all'architettura. Eserciterà tale professione fino alla Prima Guerra Mondiale [...]

Giuseppe De Nittis (Barletta 1846 – Saint Germain en Laye 1884) La Danseuse Holoke-Go-Zen o La signora dallo scialle turco, 1873

, , ,

Giuseppe De Nittis (Barletta 1846 – Saint Germain en Laye 1884) La Danseuse Holoke-Go-Zen o La signora dallo scialle turco, 1873 Acquaforte, puntasecca e interventi a rotella misure: mm 215 x 284 Pittore e incisore italiano, vicino alla corrente artistica del Verismo e dell'Impressionismo. Frequentò inizialmente lo studio di Giambattista Calò (Barletta 1832 - 1895) e [...]

Giuseppe De Nittis (Barletta 1846 – Saint Germain en Laye 1884) La Danseuse Holoke-Go-Zen o La signora dallo scialle turco, 1873

, , ,

Giuseppe De Nittis (Barletta 1846 – Saint Germain en Laye 1884) La Danseuse Holoke-Go-Zen o La signora dallo scialle turco, 1873 Acquaforte e interventi a rotella misure: mm 215 x 284 Pittore e incisore italiano, vicino alla corrente artistica del Verismo e dell'Impressionismo. Frequentò inizialmente lo studio di Giambattista Calò (Barletta 1832 - 1895) e Vincenzo [...]

Giuseppe De Nittis (Barletta 1846 – Saint Germain en Laye 1884) Gabrielle, 1876

, ,

Giuseppe De Nittis (Barletta 1846 – Saint Germain en Laye 1884) Gabrielle, 1876 Acquaforte, puntasecca e velature misure: mm 245 x 182 Pittore e incisore italiano, vicino alla corrente artistica del Verismo e dell'Impressionismo. Frequentò inizialmente lo studio di Gianbattista Calò (Barletta 1832 - 1895) e Vincenzo Dattoli (Foggia 1831 -Roma 1899) dipingendo soprattutto la natura [...]

Giuseppe De Nittis (Barletta 1846 – Saint Germain en Laye 1884) Gabrielle, 1876

, , ,

Giuseppe De Nittis (Barletta 1846 – Saint Germain en Laye 1884) Gabrielle, 1876 Acquaforte misure: mm 246 x 183 Pittore e incisore italiano, vicino alla corrente artistica del Verismo e dell'Impressionismo. Frequentò inizialmente lo studio di Gianbattista Calò (Barletta 1832 - 1895) e Vincenzo Dattoli (Foggia 1831 -Roma 1899) dipingendo soprattutto la natura dal vero. All'età [...]

Bramati (fratelli) (metà del sec. XIX) Veduta della Galleria de Gessi dello Studio di Scultura del Cav. P.Marchesi, 1837-38

, , , ,

Bramati (fratelli) (metà del sec. XIX) Veduta della Galleria de Gessi dello Studio di Scultura del Cav. P.Marchesi, 1837-38 Acquatinta misure: 216 x 278 Antonio (Vaprio 1799 - Milano 1875), Giuseppe (Vaprio 1795 - Milano 1871) e Luigi (Vaprio 1801 - Milano 1860) furono disegnatori, incisori e calcografi molto attivi e conosciuti nella Milano del XIX [...]

Philibert-Louis Debucourt  (Parigi 1755 – Belleville 1832) Vue de l’Eglise Santo Ambrogio a Milan.

, , , , ,

Philibert-Louis Debucourt (Parigi 1755 - Belleville 1832) Vue de l'Eglise Santo Ambrogio a Milan, 1820 Acquatinta misure: mm 229 x 311 Pittore e incisore francese. Inizialmente la sua produzione artistica è caratterizzata da piccoli quadri di genere per poi approdare, intorno al 1785, alla tecnica incisoria dell'acquatinta. Conquistò il pubblico con scene campestri, scene umoristiche e [...]

Giuseppe Elena (Codogno 1801 – Milano 1867) Porta Vittoria ex Borgo della Stella (Progetto), 1840

, , , , , ,

Giuseppe Elena (Codogno 1801 - Milano 1867) Nuova porta di ingresso e stazione della Porta Vittoria ex Borgo della Stella (Progetto), 1840 Litografia misure: mm 415 x 523 Incisore italiano che ottenne un posto di rilievo nella storia della litografia milanese. Abbandonati gli studi seminariali entrò all'Accademia di Belle Arti di Brera dove si distinse come miniatore e [...]

Giuseppe Elena (Codogno 1801 – Milano 1867) Certosa di Garegnano

, , , ,

Giuseppe Elena (Codogno 1801 - Milano 1867) Certosa di Garegnano Litografia misure: mm 239 x 184 Incisore italiano che ottenne un posto di rilievo nella storia della litografia milanese. Abbandonati gli studi seminariali entrò all'Accademia di Belle Arti di Brera dove si distinse come miniatore e nel 1826 vinse il concorso di seconda classe di figura per [...]

Luigi Cherbuin (Basilea 1810 – Milano 1875) Colonnes de S. Laurent a Milan

, , , , ,

Luigi Cherbuin (Basilea 1810 - Milano 1875) Colonnes de S. Laurent a Milan Acquatinta misura: mm 228 x 284 Importante acquafortista e disegnatore attivo per lo più a Milano. Autore di un gran numero di vedute fu il principale illustratore dell'Album Esposizione di Belle Arti in Milano. Tale album venne pubblicato annualmente dal 1839 al [...]

Giovanni Battista Piranesi (Mojano di Mestre 1720 – Roma 1778) Veduta del Tempio ottangolare di Minerva Medica, 1764

, , , ,

Giovanni Battista Piranesi (Mojano di Mestre 1720 – Roma 1778) Veduta del Tempio ottangolare di Minerva Medica, 1764 Acquaforte misure: mm 466 x 702; foglio mm 520 x 750 Architetto, disegnatore ed incisore, dopo una prima formazione a Venezia, si trasferisce a Roma, rimanendovi fino alla morte. Qualcuno lo ha soprannominato il “Rembrandt dell’architettura” per [...]

Fabio Mauroner (Udine 1884 – Venezia 1948) I Vespri a San Marco, 1906

, , , ,

Fabio Mauroner (Udine 1884 - Venezia 1948) I Vespri a San Marco, 1906 Acquaforte misure: mm 238 x 163 Storico dell'arte, collezionista e incisore italiano, appartenente a una famiglia di possidenti friulani di origini nobiliari frequenta le scuole a Roma. Si sposta poi a Venezia dove frequenta la Scuola libera del nudo dell'Accademia di Belle [...]

Hippolyte Berteaux (Saint-Quentin, Aisne 1843 – Parigi 1926) Giovane ragazzo nudo che suona il piffero, 1909

, , , ,

Hippolyte Berteaux (Saint-Quentin, Aisne 1843 - Parigi 1926) Giovane ragazzo nudo che suona il piffero, 1909 Carboncino, gessetti colorati, tempera acquerellata su carta velina preparata e applicata a cartone misure: mm 560 x 255 Pittore e decoratore. Si forma all’Ecole des Beaux-Arts sotto la guida di Leon Cogniet e Hippolyte Flandrin, dove riceve un'educazione artistica ancora [...]

PPF – Antonio Piccinni (Trani 1846 – Roma 1920) Vecchio con bisacce, 1874

, , ,

Antonio Piccinni (Trani 1846 – Roma 1920) Vecchio con bisacce, 1874 Acquaforte misure: mm 313 x 155 Pittore e incisore italiano soprannominato "il re dei disegnatori". La più grande vocazione dell'artista è, infatti, la grafica. Dal 1860 studia a Napoli all'Istituto di Belle Arti sotto la guida di maestri come Domenico Morelli (Napoli 1826 - [...]

Antonio Piccinni (Trani 1846 – Roma 1920) Un Amphitheatre a Rome, 1878

, , , ,

Antonio Piccinni (Trani 1846 – Roma 1920) Un Amphitheatre a Rome, 1878 Acquaforte misure: mm 167 x 212 Pittore e incisore italiano soprannominato "il re dei disegnatori". La più grande vocazione dell'artista è, infatti, la grafica. Dal 1860 studia a Napoli all'Istituto di Belle Arti sotto la guida di maestri come Domenico Morelli (Napoli 1826 [...]

Antonio Piccinni (Trani 1846 – Roma 1920) Tre donne con scialle in chiesa, 1879

, , , ,

Antonio Piccinni (Trani 1846 – Roma 1920) Tre donne con scialle in chiesa, 1879 Acquaforte misure: mm 243 x 160 Pittore e incisore italiano soprannominato "il re dei disegnatori". La più grande vocazione dell'artista è, infatti, la grafica. Dal 1860 studia a Napoli all'Istituto di Belle Arti sotto la guida di maestri come Domenico Morelli [...]

Antonio Piccinni (Trani 1846 – Roma 1920) Uomini, donne un prete in chiesa, 1875

, , , ,

Antonio Piccinni (Trani 1846 – Roma 1920) Uomini, donne e un prete in chiesa, 1875 Acquaforte misure: mm 169 x 234 Pittore e incisore italiano soprannominato "il re dei disegnatori". La più grande vocazione dell'artista è, infatti, la grafica. Dal 1860 studia a Napoli all'Istituto di Belle Arti sotto la guida di maestri come Domenico [...]

Lorenzo Viani (Viareggio 1882 – Ostia 1936) Maternità

, , ,

Lorenzo Viani (Viareggio 1882 - Ostia 1936) Maternità Matita misure: mm 164 x 125 Pittore, scrittore e incisore italiano. Spinto da necessità economiche inizialmente lavorò presso il barbiere Primo Puccini dove conobbe personaggi illustri come Andrea Costa, Giacomo Puccini, Gabriele D'Annunzio e il pittore Plinio Nomellini. Quest'ultimo lo spinse a iscriversi all'Accademia di Belle Arti [...]

Francesco Paolo Michetti (Tocco da Casauria 1851 – Francavilla al Mare 1929) L’enfant au panier

, , ,

Francesco Paolo Michetti (Tocco da Casauria 1851 – Francavilla al Mare 1929) L'enfant au panier Acquaforte misure: mm 235 x 162 Pittore, incisore e fotografo abruzzese. Si forma presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli sotto Domenico Morelli che ne riconobbe immediatamente le doti. L'ambiente napoletano lo spingerà a dedicarsi ad una pittura realista e [...]

Pietro Del Po (Palermo 1610 – Napoli 1692) Venere e Vulcano

, ,

Pietro Del Po (Palermo 1610 - Napoli 1692) Venere e Vulcano Acquaforte misure: mm 186 x 289 Pittore e incisore italiano del periodo Barocco. Scarse sono le informazioni biografiche, alcuni studiosi suppongono si sia formato tra il 1635 e il 1640 a Palermo sotto la guida di Pietro Novelli detto il monrealese (Monreale 1603 – Palermo 1647) [...]

Carlo Carrà (Quargnento, Alessandria 1881- Milano 1966) Il Poeta Folle, 1916

, , ,

Carlo Carrà (Quargnento, Alessandria 1881- Milano 1966) Il Poeta Folle, 1916 Litografia su zinco misure: mm 355 x 251; foglio: mm 484 x 384 Artista poliedrico, comincia la sua attività di disegnatore a soli 12 anni. Nel 1906 studia all’Accademia di Brera sotto la guida di Cesare Tallone, qui entra in contatto con Umberto Boccioni. [...]

Giorgio Bonola, att.to (Corconio 1657 – Corconio 1700) Vergine con Bambino e Santi

, , ,

Giorgio Bonola, att.to (Corconio 1657 – Corconio 1700) Vergine con Bambino e Santi Sanguigna misure: mm 310 x 210 Pittore e disegnatore italiano. Da giovanissimo il padre gli impartisce le prime basi del disegno, riconosciutone il talento, lo indirizza presso i pittori Luigi Scaramuccia (Perugia 1616 – Milano 1680) e Antonio Busca (Milano 1625 – [...]

Anonimo Scuola lombarda (XVII secolo), Studio di Frate

, , ,

Anonimo Scuola lombarda (XVII secolo) Studio di frate  Matita e gessetto bianco misure: mm 295 x 212 Studio preparatorio su carta cerulea raffigurante un frate colto frontalmente in piedi con le braccia aperte in segno di accoglienza. L'ovale del volto è solo accennato, l'autore indaga qui gli effetti di luce sulla superficie dell'abito. Il saio [...]

Giovanni Andrea Sirani (Bologna 1610 – Bologna 1670) Giuditta e Oloferne

, , ,

Giovanni Andrea Sirani, att.to (Bologna 1610 – Bologna 1670) Giuditta e Oloferne Penna e sanguigna misure: mm 131 x 148 Pittore e incisore italiano del periodo barocco. Iniziò la sua carriera artistica presso la bottega di Giacomo Cavedone (Sassuolo, 1577 – Bologna, 1660) dal quale riceve una solida formazione nel disegno. Tale abilità sarà fondamentale per diventare l'allievo prediletto nella bottega [...]

Giovanni Domenico Tiepolo (Venezia 1727 – Venezia 1804) San Vincenzo Ferreri o Ferrerio

, , ,

Giovanni Domenico Tiepolo (Venezia 1727 – Venezia 1804) San Vincenzo Ferreri o Ferrerio Acquaforte misure: mm lastra 162 × 109, foglio mm 179 × 126 Pittore e incisore italiano. Figlio di Giambattista Tiepolo entra all'età di tredici anni nella bottega del padre diventandone presto collaboratore. Nell'arco della sua brillante carriera lavora in stretta collaborazione con il padre ma riceve anche importanti incarichi [...]

Heinrich Aldegrever (Paderborn 1502 – Soest 1560 circa) Respice Finem, 1529

, , , ,

Heinrich Aldegrever (Paderborn 1502 – Soest 1560 circa) Respice Finem, 1529 Bulino misure: mm 115 x 75 Incisore, orafo e pittore considerato uno dei migliori ornatisti tedeschi del XVI secolo. Viene ricordato soprattutto per le sue raffinate incisioni raffiguranti ritratti, soggetti religiosi, allegorie profane e soprattutto ornamenti. Come Hans Sebald Beham e Georg Pencz appartiene [...]

Stefano Della Bella (Firenze 1610 – Firenze 1664) La Morte rapisce un fanciullo, 1648 ca.

, , , ,

Stefano Della Bella (Firenze 1610 – Firenze 1664) La Morte rapisce un fanciullo, 1648 ca. Acquaforte misure: mm 182 x 148 Incisore e disegnatore, si dedicò sporadicamente alla pittura. Il padre Francesco, scultore allievo di Giambologna, morì prematuramente ma riuscì ad avviare tutti i suoi figli a mestieri d’arte. Stefano fu il solo ad eccellere, [...]

Stefano Della Bella (Firenze 1610 – Firenze 1664) La Morte a cavallo, 1648 ca.

, , , ,

Stefano Della Bella (Firenze 1610 – Firenze 1664) La Morte a cavallo, 1648 ca. Acquaforte misure: mm 184 x 148 Incisore e disegnatore, si dedicò sporadicamente alla pittura. Il padre Francesco, scultore allievo di Giambologna, morì prematuramente ma riuscì ad avviare tutti i suoi figli a mestieri d’arte. Stefano fu il solo ad eccellere, ebbe [...]

Stefano Della Bella (Firenze 1610 – Firenze 1664) Due Morti rapiscono fanciulli, 1648 ca.

, , , ,

Stefano Della Bella (Firenze 1610 – Firenze 1664) Due Morti rapiscono fanciulli, 1648 ca. Acquaforte misure: mm 184 x 148 Incisore e disegnatore, si dedicò sporadicamente alla pittura. Il padre Francesco, scultore allievo di Giambologna, morì prematuramente ma riuscì ad avviare tutti i suoi figli a mestieri d’arte. Stefano fu il solo ad eccellere, ebbe [...]

Hans Sebald Beham (Norimberga 1500 – Francoforte 1550) Ecce Homo, 1522

, , , ,

Hans Sebald Beham (Norimberga 1500 - Francoforte 1550) Ecce Homo, 1522 Xilografia misure: mm 130 x 90 Pittore e incisore tedesco. Dopo un primo periodo a Norimberga si trasferisce definitivamente a Francoforte. Viene ricordato come uno dei più importanti esponenti dei cosiddetti Piccoli Maestri, ovvero il gruppo di artisti tedeschi che realizzarono incisioni di piccolo formato [...]

Albrecht Dürer (Norimberga 1471 – Norimberga 1528) L’adorazione dei Magi

, , , , , ,

Albrecht Dürer (Norimberga 1471 – Norimberga 1528) Adorazione dei Magi, 1503 ca. Xilografia misure: mm 297 x 211 Pittore e incisore tedesco. Dopo una prima istruzione presso la bottega del padre orefice, nel 1486 studia con il pittore Michael Wolgemut, il maggiore pittore e xilografo attivo in quegli anni a Norimberga. Di questo primo periodo si conservano [...]

Charles Meryon (Parigi 1821 – Charenton-le-Pont 1868) Ministère de la Marine (Fictions et Voeux)

, , , ,

Charles Meryon (Parigi 1821 – Charenton-le-Pont 1868) Ministère de la Marine (Fictions et Voeux), 1865 Acquaforte misure: mm 165 x 144 Pittore e incisore francese. La sua infanzia fu segnata da una condizione di povertà che lo porterà a cercare una rivincita sociale in marina, dopo una carriera da ufficiale nel 1848 si dedica all'incisione [...]

Luigi Cherbuin (Basilea 1810 – Milano 1875) Piazza Borromeo in Milano

, , , , , ,

Luigi Cherbuin (Basilea 1810 - Milano 1875) Piazza Borromeo in Milano Acquatinta misura: mm 140 x 190 Importante acquafortista e disegnatore attivo per lo più a Milano. Autore di un gran numero di vedute fù il principale illustratore dell'Album Esposizione di Belle Arti in Milano. Tale album venne pubblicato annualmente dal 1839 al 1861 prima [...]

Adriaen van Ostade (Haarlem 1610 – Haarlem 1685) Il calzolaio, 1671

, , , , ,

Adriaen van Ostade (Haarlem 1610 - Haarlem 1685) Il calzolaio, 1671 Acquaforte misure: mm 188 x 150 Pittore olandese figlio del tessitore Jan Hendricx e soprannominato Ostade per il borgo di provenienza del padre. La sua formazione avvenne presso il pittore Frans Hals; nel 1634 aderirà alla Gilda di San Luca. Fu considerato uno dei più importanti [...]

Francesco Wildt (Milano 1896 – Milano 1969) Tre donne in barca, 1957

, , ,

Francesco Wildt (Milano 1896 - Milano 1969) Tre donne in barca, 1957 Litografia misure: mm 130 x 188 il Scultore italiano, figlio e allievo di Adolfo Wildt di cui può essere considerato un degno epigono. Portò avanti e ricerche formali del padre assimilando quella personale modalità di lavorazione del marmo, unica per levigazione e trasparenza, [...]

Max Klinger (Lipsia 1857 – Grossjena/Naumburg 1920) Mord, 1915 ca.

, ,

Max Klinger (Lipsia 1857 – Grossjena/Naumburg 1920) Mord, 1915 ca. Acquaforte e puntasecca misure: mm 225 x 175 Pittore, scultore, disegnatore, incisore e ottimo pianista, deve la sua fama soprattutto alle sue incisioni. Viaggiò molto tra l'Italia, la Francia, la Grecia e l'Inghilterra, affiancando alla ricca produzione artistica una intensa attività teorica (per es: Malerei und Zeichnung, 1881). Klinger è [...]

Giovanni Gaibazzi  (Parma 1808 – Parma 1889) Autoritratto

, , ,

Giovanni Gaibazzi (Parma 1808 - Parma 1889) Autoritratto Matita e gessetto bianco misure: mm 272 x 222 Pittore italiano. Inizialmente avviato al mestiere di parrucchiere, riuscì a studiare pittura a Parma sotto Giovanni Tebaldi, conseguendo nel 1832 il premio annuale accademico con il Filottete a Nasso. L’anno successivo firmò il contratto per dipingere due ottagoni [...]

Anonimo (XIX secolo) Statua di San Carlo, al verso Isola Bella

, , , ,

Anonimo (XIX secolo) Colosso di San Carlo Borromeo, al verso Lago maggiore con Verbania Acquerello misure: mm 332 x 470 Attraverso questo disegno lo spettatore può immergersi in uno spaccato di vita quotidiana ottocentesca presso Arona. La luce di un sole settembrino illumina e irradia la scena che raffigura il parco antistante e la salita verso [...]

Giacomo Antonio Domenico Quarenghi (Rota d’Imagna 1744 – San Pietroburgo 1817) Arco e figure

, , , , ,

Giacomo Antonio Domenico Quarenghi (Rota d'Imagna 1744 – San Pietroburgo 1817) Arco e figure Penna acquerellature e inchiostro marrone misure: mm 115 x 185 Pittore e architetto italiano. La sua formazione avvenne a Bergamo nel Collegio Mariano dove acquisì importanti basi umanistiche, ma la sua propensione per la pittura non ben vista dal padre che aveva [...]

Giacomo Antonio Domenico Quarenghi (Rota d’Imagna 1744 – San Pietroburgo 1817) Paesaggio russo con una chiesa

, , , , ,

Giacomo Antonio Domenico Quarenghi (Rota d'Imagna 1744 – San Pietroburgo 1817) Paesaggio russo con una chiesa Penna, acquerellature a inchiostri grigio e marrone misure: mm 115 x 185 Pittore e architetto italiano. La sua formazione avvenne a Bergamo nel Collegio Mariano dove acquisì importanti basi umanistiche, ma la sua propensione per la pittura non ben vista [...]

Giacomo Antonio Domenico Quarenghi (Rota d’Imagna 1744 – San Pietroburgo 1817) Paesaggio con figure

, , , ,

Giacomo Antonio Domenico Quarenghi (Rota d'Imagna 1744 – San Pietroburgo 1817) Paesaggio con figure Penna e acquarello misure: mm 113 x 183 Pittore e architetto italiano. La sua formazione avvenne a Bergamo nel Collegio Mariano dove acquisì importanti basi umanistiche, ma la sua propensione per la pittura non ben vista dal padre che aveva scelto per [...]

Giacomo Antonio Domenico Quarenghi (Rota d’Imagna 1744 – San Pietroburgo 1817) Paesaggio con due donne e strutture architettoniche

, , , ,

Giacomo Antonio Domenico Quarenghi (Rota d'Imagna 1744 – San Pietroburgo 1817) Veduta del Parco a Tsarskoye Selo con la torre in rovina Penna e inchiostri grigio e marrone. misure: mm 112 x 185 Pittore e architetto italiano. La sua formazione avvenne a Bergamo nel Collegio Mariano dove acquisì importanti basi umanistiche, ma la sua propensione per [...]

Domenico Morelli (Napoli 1823 – Napoli 1901) Fanciulla sdraiata

, , ,

Domenico Morelli (Napoli 1823 – Napoli 1901) Fanciulla sdraiata Penna misure: mm 195 x 272 Pittore e intellettuale italiano, impegnato nel rinnovamento del ruolo dell’artista e dell’istruzione in generale durante i fermenti rivoluzionari del Risorgimento e nelle istituzioni post-unitarie. Considerato uno dei più importanti artisti dell'Ottocento. Nel 1836 iniziò a frequentare l'Accademia di Belle Arti [...]

Charles Meryon (Parigi 1821 – Charenton-le-Pont 1868) La Tour de l’Horloge, 1858

, , , ,

Charles Meryon (Parigi 1821 – Charenton-le-Pont 1868) La Tour de l'Horloge, 1858 Acquaforte misure: 257 x 187 Pittore e incisore francese. La sua infanzia fu segnata da una condizione di povertà che lo porterà a cercare una rivincita sociale in marina, dopo una carriera da ufficiale nel 1848 si dedica all'incisione grazie alla vicinanza con [...]

Charles Meryon (Parigi 1821 – Charenton-le-Pont 1868) L’ancien Louvre, 1866

, , , , ,

Charles Meryon (Parigi 1821 – Charenton-le-Pont 1868) L'ancien Louvre, 1866 Acquaforte misure: 163 x 268 Pittore e incisore francese. La sua infanzia fu segnata da una condizione di povertà che lo porterà a cercare una rivincita sociale in marina, dopo una carriera da ufficiale nel 1848 si dedica all'incisione grazie alla vicinanza con l'acquafortista Eugène [...]

Henri-Marie-Raymond de Toulouse-Lautrec (Albi 1864 – Saint-André-du-Bois 1901) Le Mirliton, 1887

, , ,

Henri-Marie-Raymond de Toulouse-Lautrec (Albi 1864 – Saint-André-du-Bois 1901) Le Mirliton, 1887 Litografia misure: mm 277 x 175 Pittore, incisore e caricaturista francese nato in una nobile famiglia spinto da gravi problemi di salute si rifugiò nell'arte diventando uno dei pittori più noti del post-impressionismo. Il suo primo maestro fu René Princeteau, un bravo pittore di cavalli e [...]

Henri-Marie-Raymond de Toulouse-Lautrec (Albi 1864 – Saint-André-du-Bois 1901) Ta Bouche

, ,

Henri-Marie-Raymond de Toulouse-Lautrec (Albi 1864 – Saint-André-du-Bois 1901) Ta Bouche Litografia in verde oliva misure: mm 281 x 383 Pittore, incisore e caricaturista francese nato in una nobile famiglia spinto da gravi problemi di salute si rifugiò nell'arte diventando uno dei pittori più noti del post-impressionismo. Il suo primo maestro fu René Princeteau, un bravo pittore di [...]

François-Auguste-René Rodin (Parigi 1840 – Meudon 1917) Henri Becque, 1886-87

, , ,

François-Auguste-René Rodin (Parigi 1840 – Meudon 1917) Henri Becque, 1886-87 Puntasecca misure: mm 158 x 203 Pittore e scultore francese. Nacque in una famiglia di operai e la sua formazione avvenne inizialmente come autodidatta. Tra i quattordici e i diciassette anni Rodin entrò alla Petite École, una scuola specializzata nelle arti e nella matematica, dove studiò disegno e [...]

Édouard Manet (Parigi 1832 – Parigi 1883) Ritratto di Charles Baudelaire, 1865

, , ,

Édouard Manet (Parigi 1832 – Parigi 1883) Ritratto di Charles Baudelaire, 1865 Acquaforte misure: lastra mm 97 x 82; foglio mm 320 x 220 Pittore e incisore francese considerato il maggior esponente della pittura pre-impressionista. Nacque in una famiglia ricca ed influente, per fuggire alla carriera giuridica voluta dal padre si imbarcò come marinaio. La [...]

Jean Francois Millet (Gréville-Hague 1814 – Barbizon 1875) La Bouillie, 1861

, , ,

Jean Francois Millet (Gréville-Hague 1814 – Barbizon 1875) La Bouillie, 1861 Acquaforte misure: 185 x 160 Pittore e incisore francese primogenito di una prolifica famiglia di contadini. I suoi genitori riuscirono ad assicurargli una formazione piuttosto varia e nel 1833 lo mandarono a lavorare per un ritrattista locale, B. Dumonchel (1807-1846). Grazie ad una borsa di [...]

Jean-Baptiste Camille Corot  (Parigi 1796 – Parigi 1875) Campagne Boisèe, 1866

, , ,

Jean-Baptiste Camille Corot (Parigi 1796 – Parigi 1875) Campagne Boisèe, 1866 Acquaforte misure: mm 110 x 137 Pittore e incisore francese considerato uno dei più grandi paesaggisti del suo tempo. Nacque in una famiglia borghese che lo indirizzò verso il commercio di stoffe e tessuti, questo lavoro non faceva per lui tanto che a ventisei [...]

PPF – Niccolò Beatrizet, detto Beatricetto, Att.to (Lorena 1515 ca. – Roma 1577) Ganimede rapito da Giove

, , , , ,

Niccolò Beatrizet, detto Beatricetto, Att.to (Lorena 1515 ca. - Roma 1577) Ganimede rapito da Giove Bulino misure: mm 418 x 280 Questa stampa è tratta da un'invenzione di Michelangelo Buonarroti. Tra il 1532 e il 1533 Michelangelo creò una serie di disegni mitologici, di altissima qualità, per il giovane nobile Tommaso de Cavalieri come segno [...]

Carlo Maratta (Camerano 1625 – Roma 1713) Il Bambino Gesù

, , ,

Carlo Maratta (Att.to) (Camerano 1625 – Roma 1713) Il Bambino Gesù Acquaforte misure: 92 x 137 Pittore e incisore barocco. La sua famiglia proveniva dalla Dalmazia ma per sfuggire alla dominazione turca si rifugiò in Italia vicino ad Ancona. Giovanissimo e fino ai venticinque anni frequentò la bottega di Andrea Sacchi, uno dei maggiori artisti della Roma [...]

Arturo Martini (Treviso 1889 – Milano 1947) Cristo, 1930 ca.

, , ,

Arturo Martini (Treviso 1889 – Milano 1947) Cristo, 1928 ca. Inchiostro bruno misure: mm 202 x 265 Scultore, pittore, incisore e docente italiano. Inizia gli studi alla scuola serale di disegno ed espone le prime creazioni in terracotta nelle vetrine dei negozi della sua città. Nel 1907 è attivo presso lo studio dello scultore Antonio Carlini [...]

Maestro MZ (Matthaus Zaisinger?) (attivo ca. 1500 – 1503) Santa Caterina

, , , ,

Maestro MZ (Matthaus Zaisinger?) (attivo ca. 1500 - 1503) Santa Caterina Bulino misure: 125 x 87 Incisore tedesco attivo nella Germania meridionale all’inizio del Cinquecento. Ha lavorato a Monaco di Baviera e sembra essere collegato alla corte di Albero IV, duca di Baviera. Ancora oggi il monogramma con il quale ha firmato tutte le sue [...]

Lorenzo Loli (Bologna 1612 ca. – Bologna 1691) Fuga in Egitto

, , , , ,

Lorenzo Loli (Bologna 1612 ca. – Bologna 1691) Fuga in Egitto Acquaforte misure: mm  317 × 247 Pittore ed incisore allievo di Guido Reni e di Giovanni Andrea Sirani dai quali spesso ha desunto i soggetti delle sue incisioni. Più noto come incisore che come pittore segue i modi classicisti del maestro Guido Reni adottando [...]

Hermensz Van Rijin Rembrandt (Leida 1606 – Amsterdam 1669) Tre teste femminili, 1637

, , ,

Hermensz Van Rijin Rembrandt (Leida 1606 - Amsterdam 1669) Tre teste femminili, una addormentata. 1637 Acquaforte misure: mm 143 x 95 Rembrandt, pittore e incisore olandese, è considerato uno dei più grandi artisti della storia dell'arte europea e il più importante di quella olandese. Le sue opere furono popolari già durante la sua vita e [...]

Giovanni Benedetto Castiglione detto il Grechetto (Genova 1609 – Mantova 1664) L’entrata degli animali nell’arca, 1650-55

, , , , ,

Giovanni Benedetto Castiglione detto il Grechetto (Genova 1609 - Mantova 1664) L'entrata degli animali nell'arca, 1650-55 Acquaforte misure: mm 203 x 402 Pittore e incisore italiano fra i massimi esponenti della scuola barocca genovese. La prima formazione avviene a Genova presso la bottega di G. B. Paggi, Giovanni Andrea de Ferrari e Sinibaldo Scorza. A [...]

Giuseppe Diamantini (Fossombrone 1621 – Fossombrone 1705) Crono e Rhea

, , , , ,

Giuseppe Diamantini (Fossombrone 1621 - Fossombrone 1705) Crono e Rhea Acquaforte misure: 259 x 200 Pittore e incisore italiano. La sua formazione avvenne a Bologna presso la bottega di Giovanni Andrea Sirani e dove ebbe modo di studiare fra l’altro le incisioni di Simone Cantarini e i dipinti di Ludovico Carracci. Successivamente si trasferì a [...]