This Is A Custom Widget

This Sliding Bar can be switched on or off in theme options, and can take any widget you throw at it or even fill it with your custom HTML Code. Its perfect for grabbing the attention of your viewers. Choose between 1, 2, 3 or 4 columns, set the background color, widget divider color, activate transparency, a top border or fully disable it on desktop and mobile.

This Is A Custom Widget

This Sliding Bar can be switched on or off in theme options, and can take any widget you throw at it or even fill it with your custom HTML Code. Its perfect for grabbing the attention of your viewers. Choose between 1, 2, 3 or 4 columns, set the background color, widget divider color, activate transparency, a top border or fully disable it on desktop and mobile.

This Is A Custom Widget

This Sliding Bar can be switched on or off in theme options, and can take any widget you throw at it or even fill it with your custom HTML Code. Its perfect for grabbing the attention of your viewers. Choose between 1, 2, 3 or 4 columns, set the background color, widget divider color, activate transparency, a top border or fully disable it on desktop and mobile.

This Is A Custom Widget

This Sliding Bar can be switched on or off in theme options, and can take any widget you throw at it or even fill it with your custom HTML Code. Its perfect for grabbing the attention of your viewers. Choose between 1, 2, 3 or 4 columns, set the background color, widget divider color, activate transparency, a top border or fully disable it on desktop and mobile.
­

Hermensz Van Rijin Rembrandt (Leida 1606 – Amsterdam 1669) La madre di Rembrandt con copricapo all’orientale, 1631 

, , ,

Hermensz Van Rijin Rembrandt (Leida 1606 - Amsterdam 1669) La madre di Rembrandt con copricapo all'orientale, 1631 Acquaforte misure: mm 150 x 135 Rembrandt, pittore e incisore olandese, è considerato uno dei più grandi artisti della storia dell'arte europea e il più importante di quella olandese. Le sue opere furono popolari già durante la sua [...]

Alessandro Pandolfi (Pescara 1887 – Pavia 1953) Donna Abruzzese

, ,

Alessandro Pandolfi (Pescara 1887 - Pavia 1953) Donna Abruzzese Xilografia in carta rosa misure: mm 196 x 148 Pittore, incisore e ceramista italiano. Frequentò l'Accademia di Belle Arti a Bologna sotto la guida di Domenico Ferri e, in seguito, a Torino sotto la guida di Paolo Gaidano. La tecnica che coltiverà tutta la vita sarà [...]

Alessandro Pandolfi (Pescara 1887 – Pavia 1953) Maternità, 1938

, , ,

Alessandro Pandolfi (Pescara 1887 - Pavia 1953) Maternità, 1938 Xilografia misure: mm 345 x 267 Pittore, incisore e ceramista italiano. Frequentò l'Accademia di Belle Arti a Bologna sotto la guida di Domenico Ferri e, in seguito, a Torino sotto la guida di Paolo Gaidano. La tecnica che coltiverà tutta la vita sarà la xilografia. Con [...]

Lorenzo Viani (Viareggio 1882 – Ostia 1936) Ritratto di mia madre

, ,

Lorenzo Viani (Viareggio 1882 - Ostia 1936) Ritratto di mia madre Xilografia misure: mm 288 x 189 Pittore, scrittore e incisore italiano. A causa dei problemi economici famigliari inizialmente lavorò presso il barbiere Primo Puccini e nella sua bottega conobbe personaggi illustri come Andrea Costa, Giacomo Puccini, Gabriele D'Annunzio e il pittore Plinio Nomellini. Sotto [...]

Giuseppe Longhi (Monza 1766 – Milano 1831) Ritratto di George Washington

, ,

Giuseppe Longhi (Monza 1766 – Milano 1831) Ritratto di George Washington Bulino misure: mm  130 x 178 Pittore e incisore italiano. Compie gli studi in seminario prima a Celana poi a Monza e infine a Milano; le sue inclinazioni artistiche si rivelano subito attraverso gli schizzi che realizza per professori e compagni di corso. Conclusi gli [...]

Max Klinger (Lipsia 1857 – Grossjena/Naumburg 1920) Bergsturz (Frana), 1881

, , ,

Max Klinger (Lipsia 1857 – Grossjena/Naumburg 1920) Bergsturz (Frana), 1881 Acquaforte e acquatinta misure: lastra mm 423 × 292; foglio mm 585 x 420 Pittore, scultore, disegnatore, incisore e ottimo pianista, deve la sua fama soprattutto alle sue incisioni. Viaggiò molto tra l'Italia, la Francia, la Grecia e l'Inghilterra, affiancando alla ricca produzione artistica una intensa attività teorica [...]

Giulio Bonasone (Bologna 1498 – Roma 1580) Sileno e Re Mida, 1547 ca.

, ,

Giulio Bonasone (Bologna 1498 - Roma 1580) Sileno e Re Mida, 1547 ca. Bulino misure: mm 164 x 227 Pittore e incisore italiano. Attivo a Bologna e a Roma dal 1531 al 1574. Numerose sono le sue stampe: il primo a descriverle fu il Malvasia (I, pp. 65-68), che ne elenca duecentocinquantacinque; il Bartsch ne ricorda trecentocinquantaquattro [...]

Albrecht Dürer (Norimberga 1471 – Norimberga 1528) Sant’Antonio che legge, 1519

, , ,

Albrecht Dürer (Norimberga 1471 – Norimberga 1528) Sant'Antonio che legge, 1519 Bulino misure: mm 93 x 136 Pittore e incisore tedesco. Dopo una prima istruzione presso la bottega del padre orefice, nel 1486 studia con il pittore Michael Wolgemut, il maggiore pittore e xilografo attivo in quegli anni a Norimberga. Di questo primo periodo si conservano rarissimi disegni [...]

PPF – Francesco Colombi Borde (Cremona 1846 – Cremona 1905) Il Duello, 1880

, , ,

Francesco Colombi Borde (Cremona 1846 - Cremona 1905) Il Duello, 1880 Acquaforte misure: mm 273 x 210 Pittore e incisore italiano. Non abbiamo molte notizie riguardanti la sua formazione, ma possiamo affermare che egli si specializzò in ritratti e vedute di interni. Partecipò dal 1881 alle esposizioni di Milano con quadri di genere, paesaggi e [...]

Lino Selvatico (Padova 1872 – Roncade/Treviso 1924) Ritratto di giovane donna

, ,

Lino Selvatico (Padova 1872 – Roncade/Treviso 1924) Ritratto di giovane donna Puntasecca e cera molle misure: mm 365 x 265 Pittore italiano nato in una famiglia di artisti; il padre fu poeta e fondatore della Biennale di Venezia, lo zio Pietro storico dell'arte e il fratello anch'egli pittore. Selvatico fu tuttavia costretto a laurearsi in [...]

Andrea Appiani (Milano 1754 – Milano 1817) Apollo Citaredo

, ,

Andrea Appiani (Milano 1754 – Milano 1817) Apollo Citaredo Acquaforte misure: mm 134 x 119 Pittore e frescante. Nasce a Milano, ricevendo la sua prima formazione nella scuola privata di Carlo Maria Giudici, per poi entrare in contatto con Antonio De Giorgi e Giuliano Traballesi. Importanti sono anche gli studi di anatomia condotti con Gaetano [...]

Gallo Gallina (Cremona 1796 – Milano 1874) Lucia in casa del sarto

, ,

Gallo Gallina (Cremona 1796 - Milano 1874) Lucia in casa del sarto (dalla serie Promessi Sposi) Litografia misure: mm 315 x 424 Pittore e incisore italiano. Iniziò a studiare disegno con Giovanni Beltrami per poi trasferirsi a Milano per frequentare l'Accademia di Belle Arti di Brera dove fu allievo di Pelagio Palagi. Partecipò negli anni [...]

Gallo Gallina (Cremona 1796 – Milano 1874) Matrimonio a sorpresa

, ,

Gallo Gallina (Cremona 1796 - Milano 1874) Matrimonio a sorpresa (dalla serie Promessi Sposi) Litografia misure: mm 316 x 428 Pittore e incisore italiano. Iniziò a studiare disegno con Giovanni Beltrami per poi trasferirsi a Milano per frequentare l'Accademia di Belle Arti di Brera dove fu allievo di Pelagio Palagi. Partecipò negli anni alle esposizioni [...]

Gallo Gallina (Cremona 1796 – Milano 1874) Il castello dell’Innominato

, ,

Gallo Gallina (Cremona 1796 - Milano 1874) Il castello dell'Innominato (dalla serie Promessi Sposi) Litografia misure: mm 315 x 424 Pittore e incisore italiano. Iniziò a studiare disegno con Giovanni Beltrami per poi trasferirsi a Milano per frequentare l'Accademia di Belle Arti di Brera dove fu allievo di Pelagio Palagi. Partecipò negli anni alle esposizioni [...]

Giovanni Greppi (Milano 1884 – Milano 1960) Uomini su un pontile

, , , ,

Giovanni Greppi (Milano 1884 – Milano 1960) Uomini su un pontile Acquaforte misure: mm 324 x 240 Architetto, pittore, sceneggiatore e incisore italiano. Dopo l'apprendistato nella bottega del padre artigiano, si iscrive all'Accademia di Brera e si laurea nel 1907. Inizia a lavorare nello studio dell'architetto Raimondo d’Aronco e ottiene diverse commissioni e riconoscimenti tra cui [...]

Francisco Vieira (Lisbona 1699 – Lisbona 1783) Nettuno e Coronide, 1724

, ,

Francisco de Matos Vieira (Lisbona 1699 – Lisbona 1783) Nettuno e Coronide, 1724 Acquaforte misure: mm 286 x 215 Pittore e incisore portoghese meglio conosciuto come Vieira Lusitano. Inizialmente la sua carriera doveva essere quella ecclesiastica, ma viste le sue doti nel disegno i genitori cambiarono idea. All'età di tredici anni si trasferì a Roma [...]

Giuseppe Longhi (Monza 1766 – Milano 1831) Ritratto di uomo con cappello

, ,

Giuseppe Longhi (Monza 1766 – Milano 1831) Ritratto di uomo con cappello Acquaforte misure: mm 160 x 124 Pittore e incisore italiano. Compie gli studi in seminario prima a Celana poi a Monza e infine a Milano; le sue inclinazioni artistiche si rivelano subito attraverso gli schizzi che realizza per professori e compagni di corso. [...]

Luigi Bartolini (Cupramontana 1892 – Roma 1963) Senza progresso, 1949

, , ,

Luigi Bartolini (Cupramontana 1892 – Roma 1963) Senza progresso, 1949 Acquaforte su cina applicata misure: mm 285 x 400 Pittore, scrittore, sceneggiatore ed incisore italiano. Dopo gli studi tecnici, compiuti a Jesi, si trasferisce nel 1907 a Siena, dove si iscrive all'Istituto di Belle Arti. Nel 1909 lo troviamo a Roma, dove frequenta l'Accademia di Belle [...]

Luigi Bartolini (Cupramontana 1892 – Roma 1963) Il tennis, 1942

, , ,

Luigi Bartolini (Cupramontana 1892 – Roma 1963) Il tennis, 1942 Acquaforte su carta cina applicata misure: mm 298 x 350 Pittore, scrittore, sceneggiatore ed incisore italiano. Dopo gli studi tecnici, compiuti a Jesi, si trasferisce nel 1907 a Siena, dove si iscrive all'Istituto di Belle Arti. Nel 1909 lo troviamo a Roma, dove frequenta l'Accademia di [...]

Luigi Bartolini (Cupramontana 1892 – Roma 1963) Sogno con ragazze, 1941

, ,

Luigi Bartolini (Cupramontana 1892 – Roma 1963) Sogno con ragazze, 1941 Acquaforte su carta cina applicata misure: mm 359 x 282 Pittore, scrittore, sceneggiatore ed incisore italiano. Dopo gli studi tecnici, compiuti a Jesi, si trasferisce nel 1907 a Siena, dove si iscrive all'Istituto di Belle Arti. Nel 1909 lo troviamo a Roma, dove frequenta l'Accademia [...]

Luigi Bartolini (Cupramontana 1892 – Roma 1963) Bagnante

, , ,

Luigi Bartolini (Cupramontana 1892 – Roma 1963) Bagnante Acquaforte misure: mm 78 - 70 x 229 Pittore, scrittore, sceneggiatore ed incisore italiano. Dopo gli studi tecnici, compiuti a Jesi, si trasferisce nel 1907 a Siena, dove si iscrive all'Istituto di Belle Arti. Nel 1909 lo troviamo a Roma, dove frequenta l'Accademia di Belle Arti e le [...]

Luigi Bartolini (Cupramontana 1892 – Roma 1963) Lungo l’Adige

, ,

Luigi Bartolini (Cupramontana 1892 – Roma 1963) Lungo l'Adige Acquaforte misure: mm 196 x 76 Pittore, scrittore, sceneggiatore ed incisore italiano. Dopo gli studi tecnici, compiuti a Jesi, si trasferisce nel 1907 a Siena, dove si iscrive all'Istituto di Belle Arti. Nel 1909 lo troviamo a Roma, dove frequenta l'Accademia di Belle Arti e le lezioni [...]

Luigi Bartolini (Cupramontana 1892 – Roma 1963) Ragazze per i campi, 1934

, ,

Luigi Bartolini (Cupramontana 1892 – Roma 1963) Ragazze per i campi, 1934 Acquaforte e acquatinta su carta cina applicata misure: mm 139 x 212 Pittore, scrittore, sceneggiatore ed incisore italiano. Dopo gli studi tecnici, compiuti a Jesi, si trasferisce nel 1907 a Siena, dove si iscrive all'Istituto di Belle Arti. Nel 1909 lo troviamo a Roma, [...]

Luigi Bartolini (Cupramontana 1892 – Roma 1963) La sposa abruzzese, 1920

, ,

Luigi Bartolini (Cupramontana 1892 – Roma 1963) La sposa abruzzese, 1920 Acquaforte misure: mm 377 x 298 Pittore, scrittore, sceneggiatore ed incisore italiano. Dopo gli studi tecnici, compiuti a Jesi, si trasferisce nel 1907 a Siena, dove si iscrive all'Istituto di Belle Arti. Nel 1909 lo troviamo a Roma, dove frequenta l'Accademia di Belle Arti e [...]

Francisco de Goya Y Luciente (Fuente de Todos 1746 – Bordeaux 1828) Donde va mama ?

, , ,

Francisco de Goya Y Luciente (Fuente de Todos 1746 - Bordeaux 1828) Donde va mama ? Acquaforte, acquatinta brunita e puntasecca misure: mm 207 x 166 Pittore di corte, autore di celebri ritratti, disegnatore e stampatore spagnolo. Ha anticipato con le sue opere e il suo stile molte delle tendenze artistiche di fine Ottocento ed [...]

Francisco de Goya Y Luciente (Fuente de Todos 1746 – Bordeaux 1828) Mucho hay que chupar.

, ,

Francisco de Goya Y Luciente (Fuente de Todos 1746 - Bordeaux 1828) Mucho hay que chupar. Acquaforte, acquatinta brunita e puntasecca misure: mm 257 x 152 Pittore di corte, autore di celebri ritratti, disegnatore e stampatore spagnolo. Ha anticipato con le sue opere e il suo stile molte delle tendenze artistiche di fine Ottocento ed [...]

Francisco de Goya Y Luciente (Fuente de Todos 1746 – Bordeaux 1828) Tal para qual.

, ,

Francisco de Goya Y Luciente (Fuente de Todos 1746 - Bordeaux 1828) Tal para qual Acquaforte, acquatinta brunita e puntasecca misure: mm 199 x 151 Pittore di corte, autore di celebri ritratti, disegnatore e stampatore spagnolo. Ha anticipato con le sue opere e il suo stile molte delle tendenze artistiche di fine Ottocento ed è [...]

Francisco de Goya Y Luciente (Fuente de Todos 1746 – Bordeaux 1828) A caza de dientes

, ,

Francisco de Goya Y Luciente (Fuente de Todos 1746 - Bordeaux 1828) A caza de dientes Acquaforte, acquatinta brunita e puntasecca misure: mm 216 x 152 Pittore di corte, autore di celebri ritratti, disegnatore e stampatore spagnolo. Ha anticipato con le sue opere e il suo stile molte delle tendenze artistiche di fine Ottocento ed [...]

Francisco de Goya Y Luciente (Fuente de Todos 1746 – Bordeaux 1828) Ya van deslumados.

, ,

Francisco de Goya Y Luciente (Fuente de Todos 1746 - Bordeaux 1828) Ya van deslumados. Acquaforte, acquatinta brunita e puntasecca misure: mm 213 x 151 Pittore di corte, autore di celebri ritratti, disegnatore e stampatore spagnolo. Ha anticipato con le sue opere e il suo stile molte delle tendenze artistiche di fine Ottocento ed è [...]

Carlo Petrucci (Roma 1881 – Roma 1963) Quartetto d’archi, 1922

, ,

Carlo Petrucci (Roma 1881 – Roma 1963) Quartetto d'archi, 1922 Acquaforte misure: mm 350 x 477 Pittore ed incisore italiano, intellettuale poliedrico e instancabile promotore di artisti e di mostre. Iniziò la sua carriera lavorando come amministratore nella fonderia artistica della famiglia materna, dove apprese le tecniche di fusione in bronzo, quelle dell’oreficeria e i [...]

Luigi Bartolini (Cupramontana 1892 – Roma 1963) Un poeta

, ,

Luigi Bartolini (Cupramontana 1892 – Roma 1963) Un poeta Acquaforte su carta cina applicata misure: mm 333 x 379 Pittore, scrittore, sceneggiatore ed incisore italiano. Dopo gli studi tecnici, compiuti a Jesi, si trasferisce nel 1907 a Siena, dove si iscrive all'Istituto di Belle Arti. Nel 1909 lo troviamo a Roma, dove frequenta l'Accademia di Belle [...]

Carlo Petrucci (Roma 1881 – Roma 1963) La fiera della Quercia a Viterbo, 1928

, , ,

Carlo Petrucci (Roma 1881 – Roma 1963) La fiera della Quercia a Viterbo, 1928 Acquaforte misure: mm 320 x 490 Pittore ed incisore italiano. Iniziò la sua carriera lavorando come amministratore nella fonderia artistica della famiglia materna, dove apprese le tecniche di fusione in bronzo, quelle dell’oreficeria e i principi dell’incisione. Nel 1907 esordì come [...]

Carlo Petrucci (Roma 1881 – Roma 1963) Ritratto dell’avv. Enrico Gonzales

, ,

Carlo Petrucci (Roma 1881 – Roma 1963) Ritratto dell'avv. Enrico Gonzales Acquaforte misure: mm 213 x 164 Pittore ed incisore italiano. Iniziò la sua carriera lavorando come amministratore nella fonderia artistica della famiglia materna, dove apprese le tecniche di fusione in bronzo, quelle dell’oreficeria e i principi dell’incisione. Nel 1907 esordì come pittore ed espose sia [...]

Carlo Petrucci (Roma 1881 – Roma 1963) Testa di vecchia o Vecchia Viterbese, 1912

, ,

Carlo Petrucci (Roma 1881 – Roma 1963) Testa di vecchia o Vecchia Viterbese, 1912 Acquaforte misure: mm 160 x 115 Pittore ed incisore italiano. Iniziò la sua carriera lavorando come amministratore nella fonderia artistica della famiglia materna, dove apprese le tecniche di fusione in bronzo, quelle dell’oreficeria e i principi dell’incisione. Nel 1907 esordì come [...]

Flaminio Torri (Bologna 1621 – Bologna 1661) Amore e Pan

, ,

Flaminio Torri (Bologna 1621 - Modena 1661) Amore e Pan Acquaforte misure: lastra mm 287 × 210; foglio mm 222 × 300 Pittore e incisore italiano. Fu allievo di Giacomo Cavedoni e di Simone Cantarini e dopo la morte di quest'ultimo ereditò la sua bottega. Venne chiamato sia per committenze pubbliche che private e nelle [...]

Anonimo da Jacques Callot ( XVII secolo) La preparazione della festa

,

Anonimo da Jacques Callot ( XVII secolo) La preparazione della festa Acquaforte misure: mm 129 x 226 Quest'opera è una copia in controparte, non catalogata, dalla serie Les Bohemiens di Jaques Callot. In un paesaggio connotato da alberi e arbusti, troviamo rappresentati uomini, donne e bambini mentre svolgono diverse attività; c'è chi cucina, chi gioca, chi [...]

Jaques Callot (Nancy 1592 – Nancy 1635) Le defilé a pied, 1627

, , ,

Jaques Callot (Nancy 1592 – Nancy 1635) Le defilé a pied, 1627 Acquaforte misure: mm 152 x 239 Incisore e disegnatore francese. Dal 1606 iniziò a riprodurre attraverso l'incisione le opere dei grandi pittori. L'anno successivo lo troviamo a Roma e poi a Firenze dove scelse la tecnica dell'acquaforte per esprimere il suo estro. Realizzò acqueforti [...]

Girolamo Scarsello (Bologna 1624 – Bologna 1678) Baccanale di putti

, ,

Girolamo Scarsello (Bologna 1624 - Bologna 1678) Baccanale di putti Acquaforte misure: mm 197 x 150 Pittore ed incisore bolognese, si formò nella sua città natale per poi spostarsi a Milano e Torino.  Fu allievo di Francesco Gessi (Bologna 1588 – Bologna 1649) e si specializzò nell'incisione riproducendo opere di Guido Reni e Giovani Andrea [...]

Mauro Gandolfi (Bologna 1764 – Bologna 1834) Giuditta con la testa di Oloferne, 1819

, ,

Mauro Gandolfi (Bologna 1764 - Bologna 1834) Giuditta con la testa di Oloferne, 1819 Acquaforte e bulino misure: mm 525 x 372 Pittore e incisore italiano, figlio del grande Gaetano Gandolfi. Sin da giovane mostra un comportamento irrequieto che, a soli sedici anni, lo porta ad allontanarsi dalla famiglia e a vivere un periodo in [...]

Mauro Gandolfi (Bologna 1764 – Bologna 1834) Educazione di Amore

, ,

Mauro Gandolfi (Bologna 1764 - Bologna 1834) Educazione di Amore Bulino misure: mm 530 x 470 Pittore e incisore italiano, figlio del grande Gaetano Gandolfi. Sin da giovane mostra un comportamento irrequieto che, a soli sedici anni, lo porta ad allontanarsi dalla famiglia e a vivere un periodo in Francia. Dopo cinque anni tornato a [...]

Paul César Helleu (Vannes 1859 – Parigi 1927) Ritratto di giovane donna

, ,

Paul César Helleu (Vannes 1859 – Parigi 1927) Ritratto di giovane donna Puntasecca misure: lastra mm 218 x 196; foglio mm 302 x 217 Pittore e abilissimo incisore, è stato allievo di Tissot e Whistler. Successivamente Helleu diventa uno dei maggiori rappresentanti della Belle Epoqué. Grazie al suo segno virtuosistico ed elegante diventerà uno dei ritrattisti [...]

Paul César Helleu (Vannes 1859 – Parigi 1927) Fanciulla

, ,

Paul César Helleu (Vannes 1859 – Parigi 1927) Fanciulla Puntasecca misure: lastra mm 378 × 200; foglio mm 483 × 301 Pittore e abilissimo incisore, è stato allievo di Tissot e Whistler. Successivamente Helleu diventa uno dei maggiori rappresentanti della Belle Epoqué. Grazie al suo segno virtuosistico ed elegante diventerà uno dei ritrattisti più richiesti dalle [...]

Luigi Bartolini (Cupramontana 1892 – Roma 1963) Ragazza alla finestra, 1929

, ,

Luigi Bartolini (Cupramontana 1892 – Roma 1963) Ragazza alla finestra, 1929 Acquaforte misure: mm 252 x 195 Pittore, scrittore, sceneggiatore ed incisore italiano. Dopo gli studi tecnici, compiuti a Jesi, si trasferisce nel 1907 a Siena, dove si iscrive all'Istituto di Belle Arti. Nel 1909 lo troviamo a Roma, dove frequenta l'Accademia di Belle Arti e [...]

Francisco de Goya Y Luciente (Fuente de Todos 1746 – Bordeaux 1828) Lo que puede un Sastre!

, , ,

Francisco de Goya Y Luciente (Fuente de Todos 1746 - Bordeaux 1828) Lo que puede un Sastre! Acquaforte, acquatinta brunita e puntasecca misure: mm 216 x 151 Pittore di corte, autore di celebri ritratti, disegnatore e stampatore spagnolo. Ha anticipato con le sue opere e il suo stile molte delle tendenze artistiche di fine Ottocento [...]

Francisco de Goya Y Luciente (Fuente de Todos 1746 – Bordeaux 1828) Despacha, que dispiertan

, ,

Francisco de Goya Y Luciente (Fuente de Todos 1746 - Bordeaux 1828) Despacha, que dispiertan Acquaforte, acquatinta brunita e puntasecca misure: mm 208 x 148 Pittore di corte, autore di celebri ritratti, disegnatore e stampatore spagnolo. Ha anticipato con le sue opere e il suo stile molte delle tendenze artistiche di fine Ottocento ed è [...]

Francisco de Goya Y Luciente (Fuente de Todos 1746 – Bordeaux 1828) Las rinde el sueno, 1905-1907

, ,

Francisco de Goya Y Luciente (Fuente de Todos 1746 - Bordeaux 1828) Las rinde el sueno Acquaforte e acquatinta brunita misure:  mm 218 x 150 Pittore di corte, autore di celebri ritratti, disegnatore e stampatore spagnolo. Ha anticipato con le sue opere e il suo stile molte delle tendenze artistiche di fine Ottocento ed è considerato [...]

Francisco de Goya Y Luciente (Fuente de Todos 1746 – Bordeaux 1828) Que se la llevaron!

, , ,

Francisco de Goya Y Luciente (Fuente de Todos 1746 - Bordeaux 1828) Que se la llevaron! Acquaforte e acquatinta brunita misure: mm 208 x 148 Pittore di corte, autore di celebri ritratti, disegnatore e stampatore spagnolo. Ha anticipato con le sue opere e il suo stile molte delle tendenze artistiche di fine Ottocento ed è [...]

Francisco de Goya Y Luciente (Fuente de Todos 1746 – Bordeaux 1828) Bellos consejos

, ,

Francisco de Goya Y Luciente (Fuente de Todos 1746 - Bordeaux 1828) Bellos consejos Acquaforte e acquatinta brunita misure: mm 218 x 153 Pittore di corte, autore di celebri ritratti, disegnatore e stampatore spagnolo. Ha anticipato con le sue opere e il suo stile molte delle tendenze artistiche di fine Ottocento ed è considerato il [...]

Bartolomeo Pinelli (Roma 1781 – Roma 1835) La partenza di Attilio Regolo, 1834

, , , ,

Bartolomeo Pinelli (Roma 1781 – Roma 1835) La partenza di Attilio Regolo, 1834 Acquaforte misure: mm 638 × 830 Pittore, incisore, litografo e scultore. Da giovanissimo si forma nella bottega del padre scultore per poi all'età di 11 anni trasferirsi a Bologna. Qui, affidato al pittore e incisore Giambattista Frulli, frequenta l’Accademia Clementina. Verso la [...]

Bartolomeo Pinelli  (Roma 1781 – Roma 1835) Orazio solo al Ponte Sublicio respinge l’esercito di Porsenna, 1834

, , ,

Bartolomeo Pinelli (Roma 1781 – Roma 1835) Orazio solo al Ponte Sublicio respinge l’esercito di Porsenna, 1834 Acquaforte misure: mm  617 X 827 Pittore, incisore, litografo e scultore. Da giovanissimo si forma nella bottega del padre scultore per poi all'età di 11 anni trasferirsi a Bologna. Qui, affidato al pittore e incisore Giambattista Frulli, frequenta [...]

Mario Sironi (Sassari 1885 – Milano 1961) Studio per illustrazione,1922

, ,

Mario Sironi (Sassari 1885 – Milano 1961) Studio per illustrazione, 1922 China e matita grassa misure: mm 292 x 216 Pittore italiano la cui formazione avviene a Roma dove compie studi tecnici e si appassiona alla lettura e alla musica, in particolare alle opere di Wagner. Nel 1902 si iscrive alla facoltà di ingegneria che [...]

Fortunato Depero (Fondo 1892 – Rovereto 1960) Studio per Christmas Greetings, 1929

, , ,

Fortunato Depero (Fondo 1892 – Rovereto 1960) Studio per Christmas Greetings, 1929 Matita e china misure: mm 93 x 210 Pittore, scultore, illustratore e scenografo italiano. La sua formazione avviene a Rovereto alla Scuola Reale Elisabettina dove segue l'indirizzo delle arti applicate. Successivamente, rifiutato all'Accademia di Belle Arti di Vienna, inizia a lavorare per un marmista realizzando [...]

Bartolomeo Pinelli (Roma 1781 – Roma 1835) Muzio Scevola alla tenda di Porsenna, 1834

, ,

Bartolomeo Pinelli (Roma 1781 – Roma 1835) Muzio Scevola alla tenda di Porsenna, 1834 Acquaforte misure: mm 620 x 820 Pittore, incisore, litografo e scultore. Da giovanissimo si forma nella bottega del padre scultore per poi all'età di 11 anni trasferirsi a Bologna. Qui, affidato al pittore e incisore Giambattista Frulli, frequenta l’Accademia Clementina. Verso la [...]

PPF – Mosè Bianchi (Monza 1840 – Monza 1904) La preghiera – Pifferaio

, ,

Mosè Bianchi (Monza 1840 - Monza 1904) La preghiera, dopo il 1872 e al verso Pifferaio, 1874 Acquaforte misure: mm 221 x 172 / mm 166 x 125 Pittore e incisore italiano. Nel 1856 si iscrisse all'Accademia di Belle Arti di Brera. Allievo di Giuseppe Bertini, in questi anni strinse rapporti di amicizia con i [...]

Giovanni Boldini (Ferrara 1842 – Parigi 1931) Ritratto di Betty Wertheimer, 1902

, , ,

Giovanni Boldini (Ferrara 1842 – Parigi 1931) Ritratto di Betty Wertheimer, 1902 Matita misure: mm 132 x 105 Pittore italiano, uno dei maggiori interpreti della Bella Epoque. Dimostrò sin da giovane una forte predisposizione per il disegno, tanto che già prima di imparare a scrivere riempiva i quaderni di disegni e a cinque anni aveva [...]

PPF – Arturo Marion Colavini (Aiello del Friuli 1862 – Udine 1938) La ballata della morte

, , ,

Arturo Marion Colavini (Aiello del Friuli 1862 - Udine 1938) La ballata della morte Acquaforte, puntasecca e monotipo misure: mm 376 x 291 Pittore e incisore italiano. Si formò presso l'Accademia di Belle Arti di Monaco e frequentò le lezioni del ritrattista Franz von Lenbach con il quale strinse proficui rapporti di amicizia. Successivamente, lasciata la città, intraprese [...]

Francisco de Goya Y Luciente (Fuente de Todos 1746 – Bordeaux 1828) Esto es lo peor !

, , ,

Francisco de Goya Y Luciente (Fuente de Todos 1746 - Bordeaux 1828) Esto es lo peor ! Acquaforte, acquatinta brunita, puntasecca misure:  mm 186 x 224 Pittore di corte, autore di celebri ritratti, disegnatore e stampatore spagnolo. Ha anticipato con le sue opere e il suo stile molte delle tendenze artistiche di fine Ottocento ed è [...]

Bartolomeo Coriolano (Bologna ca. 1599 – Bologna ca. 1676) Allegoria di una tesi, 1640

, ,

Bartolomeo Coriolano (Bologna ca. 1599 - Bologna ca. 1676) Allegoria di una tesi, 1640 Silografia misure: mm 337 x 453 Intagliatore italiano, apprese l'arte xilografica dal padre per poi perfezionarsi nel disegno alla Scuola di Guido Reni. Coriolano si farà sensibile interprete in molte sue opere delle invenzioni di Guido Reni. La sua produzione si [...]

Giovanni Battista Piranesi (Mojano di Mestre 1720 – Roma 1778) Arco trionfale

, , ,

Giovanni Battista Piranesi (Mojano di Mestre 1720 – Roma 1778) Arco trionfale Acquaforte misure: mm 390 × 535 Architetto disegnatore ed incisore, dopo una prima formazione a Venezia, si trasferisce a Roma, rimanendovi fino alla morte. Ha inciso all’incirca mille acqueforti, molte di grande formato, raffiguranti monumenti dell’antica Roma descritti con fantasia e grande libertà [...]

Max Klinger (Lipsia 1857 – Grossjena/Naumburg 1920) Amore, Morte e Aldilà, 1881

, ,

Max Klinger (Lipsia 1857 – Grossjena/Naumburg 1920) Amore, Morte e Aldilà, 1881 Acquaforte e acquatinta misure: lastra mm 200 × 423; foglio mm 448 × 610 Pittore, scultore, disegnatore, incisore e ottimo pianista, deve la sua fama soprattutto alle sue incisioni. Viaggiò molto tra l'Italia, la Francia, la Grecia e l'Inghilterra, affiancando alla ricca produzione artistica una [...]

Giulio Aristide Sartorio (Roma 1860 – Roma 1932) Studio di donna alata

, ,

Giulio Aristide Sartorio (Roma 1860 - Roma 1932) Studio di donna alata Penna misure: mm 128 x 158 Pittore e scultore italiano. Sin da giovane mostrò una spiccata dote per il disegno. Per motivi economici inizialmente realizzò delle opere, sullo stile di Mariano Fortuny, per artisti italiani e stranieri che le firmarono a loro nome [...]

Giovan Battista Bertini (Milano 1799 – Milano 1849) Satiro mentre scopre una ninfa dormiente, osservati da Amore

, , ,

Giovan Battista Bertini (Milano 1799 - Milano 1849) Satiro mentre scopre una ninfa dormiente, osservati da Amore Matita, penna, acquerello e biacca misure: mm  217 x 281 Vetraio e restauratore italiano. Egli riportò in auge nell'Ottocento la pittura su vetro e insieme a Luigi Brenta fondò la ditta "Bertini, Brenta & C." avente per scopo la produzione di [...]

Alberto Martini (Oderzo 1876 – Milano 1954) Amore, 1914

, , ,

Alberto Martini (Oderzo 1876 – Milano 1954) Amore, 1914 Litografia misure: mm 352 x 285 Disegnatore, pittore, incisore e illustratore italiano. Proprio il padre, Giorgio Martini, sarà suo maestro e lo condurrà allo studio dal vero e alla copia dei capolavori del passato. Le sue prime opere, datate al 1892-93, sono disegni e schizzi di soggetto [...]

Giuseppe Cammarano (Sciacca 1766 – Napoli 1850) Studio per un Aiace

, ,

Giuseppe Cammarano (Sciacca 1766 – Napoli 1850) Studio per un Aiace Disegno a penna su carta vergellata misure: mm 200/205 × 140 Giuseppe Cammarano è un artista poliedrico poeta, attore e scenografo per il Teatro San Carlo di Napoli, si è formato a Napoli sotto Fedele Fischetti. Protagonista di una rapida e brillante carriera, lavora [...]

Andrea Appiani (Milano 1754 – Milano1817) Apollo Citaredo

, , ,

Andrea Appiani (Milano 1754 – Milano 1817) Apollo Citaredo Penna e inchiostro color seppia, tracce di grafite misure: mm 263 × 325 Pittore e frescante. Nasce a Milano, ricevendo la sua prima formazione nella scuola privata di Carlo Maria Giudici, per poi entrare in contatto con Antonio De Giorgi e Giuliano Traballesi. Importanti sono anche [...]

Giovanni Fattori (Livorno 1825 – Firenze 1908) Cavallo impennato

, , , ,

Giovanni Fattori (Livorno 1825 - Firenze 1908) Cavallo impennato Acquaforte misure: lastra mm 360 × 296; foglio mm 410 × 330 Pittore e incisore. Viene soprattutto ricordato come uno dei principali esponenti del movimento dei Macchiaioli e come artista di spicco nel panorama ottocentesco, ma nel '900 la critica riscopre in lui uno dei più [...]

Giovanni Fattori (Livorno 1825 – Firenze 1908) Carica di cavalleria

, , , ,

Giovanni Fattori (Livorno 1825 - Firenze 1908) Carica di cavalleria Acquaforte misure: lastra mm 358 × 562; foglio mm 478 × 693 Pittore e incisore. Viene soprattutto ricordato come uno dei principali esponenti del movimento dei Macchiaioli e come artista di spicco nel panorama ottocentesco, ma nel '900 la critica riscopre in lui uno dei [...]

Jan Feliks Piwarski (Puławy 1794 – Warsaw 1859) Ritratto di uomo

, , ,

Jan Feliks Piwarski (Puławy 1794 – Warsaw 1859) Ritratto di uomo Carboncino su carta cerulea misure: mm 323 x 202 Pittore, scrittore e uno dei primi litografi polacchi. Figlio di artigiani iniziò a studiare pittura con Józef Richter (1780-1837). Nel 1816, si trasferì a Varsavia e qui ebbe l'incarico di curare la collezione di stampe dell'Università. Due anni [...]

Anonimo del XVI secolo (Marcantonio Raimondi?) Glorificazione della Vergine, 1505-1506

, , ,

Anonimo del XVI secolo (Marcantonio Raimondi?) Glorificazione della Vergine, 1505-1506 Bulino misure: mm 302 x 216 Questa stampa costituisce una copia piuttosto fedele e nello stesso verso della tavola n. 19 della serie Vita della Vergine incisa su legno da Albrecht Durer. Si pensa che tale opera sia stata  eseguita a bulino da Marcantonio Raimondi e si [...]

Anonimo (XIX secolo) Les Trois Federes

, ,

Anonimo (XIX secolo) Les Trois Federes Acquaforte acquerellata all'epoca misure: mm 328 x 240 Napoleone con una bottiglia in mano cammina sotto braccio a due uomini ubriachi che urlano il motto francese di libertà e legalità. Impressione eccellente riccamente colorata. Ottimo stato di conservazione. Ampi margini oltre la battuta del rame. Titolo iscritto nel margine [...]

Anonimo (XIX secolo) La Crise salutaire

, ,

Anonimo (XIX secolo) La Crise salutaire Acquaforte acquerellata all'epoca misure: mm 298 x 254 La stampa rappresenta Napoleone seduto di profilo su una comoda sedia-gabinetto che stringendo le ginocchia si piega in avanti per vomitare. La ciotola è trattenuta da un dottore corpulento, di dimensioni più grandi del suo paziente. Il dottore, con un lungo [...]

Anonimo (XIX secolo) Salut au dindon

, ,

Anonimo (XIX secolo) Salut au dindon Acquaforte acquerellata all'epoca misure: mm 230 x 310 Viene rappresentata la satira contro Cambacérès, d'Aigrefeuille e Villevieille; il primo tiene un tacchino arrosto davanti al quale si inchinano gli altri. Impressione eccellente, dal tratto deciso e dai colori squillanti. Ottimo stato di conservazione. Ampi margini. Titolo in lastra in basso [...]

Anonimo (XIX secolo) Iere campagne du roi de pluche

, ,

Anonimo (XIX secolo) Iere campagne du roi de pluche Acquaforte acquerelleta all'epoca misure: mm 310 x 244 Vediamo il comandante sopra dei trampoli che dice: "i soldati marciano in anticipo" e in basso a destra due soldati che lo deriderlo; il primo con una sega in mano pensa di tagliare i trampoli, mentre il secondo [...]

Anonimo (XIX secolo) Le moment fatal approche

, ,

Anonimo (XIX secolo) Le moment fatal approche Acquaforte acquerelleta all'epoca misure: mm 238 x 288 Quello che viene rappresentato è una satira su Luigi XVIII. Egli spinge un soldato con una gamba di legno e tre teste verso un leone alle "Limites de la France". Impressione eccellente, dal tratto deciso. Esemplare con colorazione coeva, colori [...]

PPF – Raffaello Morghen (Portici 1758 – Firenze 1833) Torquato Tasso

, , ,

Raffaello Morghen (Portici 1758 – Firenze 1833) Torquato Tasso, prima 1807 Acquaforte e bulino misure: lastra mm 328 x 227; foglio mm 514 x 374 Incisore italiano e figlio di artisti; nacque da Filippo (uno dei principali artista coinvolti nella redazione delle stampe a corredo delle Antichità di Ercolano) e dalla figlia del pittore Francesco Liani. Inizialmente [...]

Leonardo Marini (Torino 1737 – Torino 1806) Il Disinganno

, ,

Leonardo Marini (Torino 1737 - Torino 1806) Il Disinganno Penna, inchiostro bruno e acquerelli misure: mm 250 x 170 Costumista attivo presso la Corte dei Savoia dove ottiene la carica di “reale disegnatore per le militari occorrenze” nel 1773, poi “disegnatore ordinario della Camera” nel 1778, dal 1769 costumista del Teatro Regio a fianco dei [...]

Mario Balassi (Firenze 1604 – Firenze 1667) Studio di donna distesa

, ,

Mario Balassi (Firenze 1604 – Firenze 1667) Studio di donna distesa Sanguigna misure: mm 267 x 213 Pittore italiano. La sua educazione artistica avvenne inizialmente con Iacopo Ligozzi, veronese attivo a Firenze. Con la morte del maestro, passò alla scuola di Matteo Rosselli, dove rimase fino all'età di 18 anni e fu poi richiesto dal [...]

Filippo Agricola (Roma 1795 – Roma 1857), Studi di figure

, ,

Filippo Agricola (Roma 1795 - Roma 1857) Studi di figure Penna e inchiostro bruno misure: mm 268 × 198 Pittore italiano, figlio e allievo di Luigi Agricola. Perfezionò le sue conoscenze artistiche all'Accademia di San Luca sotto la guida di Gaspare Landi e Vincenzo Camuccini e nel 1812 vinse il concorso napoleonico con il quadro Mario che [...]

Dominique Vivant Denon (Chalon-sur-Saône 1747 – Parigi 1825) La Calunnia, 1789

, ,

Dominique Vivant Denon (Chalon-sur-Saône 1747 – Parigi 1825) La Calunnia, 1789 Acquaforte puntasecca misure: mm 332 x 472 Diplomatico, incisore, scrittore è considerato uno dei precursori della museologia e della storia dell'arte. Compì missioni a Pietroburgo, in Svizzera, in Italia, e durante la Rivoluzione si rifugiò a Venezia. Fu amico di Jacques-Louis David e seguì Napoleone [...]

Dominique Vivant Denon (Chalon-sur-Saône 1747 – Parigi 1825) Il Salone della Contessa Rosemberg, 1780-1793

, , ,

Dominique Vivant Denon (Chalon-sur-Saône 1747 – Parigi 1825) Il Salone della Contessa Rosemberg, 1780-1793 Acquaforte misure: mm 120 x 171 Diplomatico, incisore, scrittore è considerato uno dei precursori della museologia e della storia dell'arte. Compì missioni a Pietroburgo, in Svizzera, in Italia, e durante la Rivoluzione si rifugiò a Venezia. Fu amico di Jacques-Louis David e seguì [...]

Dominique Vivant Denon (Chalon-sur-Saône 1747 – Parigi 1825) Autoritratto

, , ,

Dominique Vivant Denon (Chalon-sur-Saône 1747 – Parigi 1825) Autoritratto Acquaforte misure: mm 110 x 85 Diplomatico, incisore, scrittore è considerato uno dei precursori della museologia e della storia dell'arte. Compì missioni a Pietroburgo, in Svizzera, in Italia, aderì alla Rivoluzione; fu amico di J.-L. David e seguì Napoleone in Egitto (Voyage dans la haute et basse [...]

Thomas Ryder (Inghilterra 1746-1810) Sogno di una notte di mezza estate, Atto IV, Scena I

, ,

Thomas Ryder (Inghilterra 1746-1810) Sogno di una notte di mezza estate, Atto IV, Scena I, 1803 Mezzotinto misure: mm 497 x 632 Tratto dalla serie Shakespeare Gallery e da un dipinto di Henry Fuseli viene rappresentato il momento in cui Titania conversa con Oberon, tra loro c'è Puck, mentre Bottom si trova accanto a lei, a destra. Il gruppo è [...]

Isaac Taylor (Inghilterra 1730-1807) Le allegre mogli di Windsor, Atto V, Scena V, 1795

, , ,

Isaac Taylor (Inghilterra 1730-1807) Le allegre mogli di Windsor, Atto V, Scena V, 1795 Acquaforte e acquatinta misure: mm 496 x 625 Tratta dalla serie Shakespeare Gallery e da un dipinto di Robert Smirke l'incisione rappresenta Falstaff, travestito con una testa di cervo, con una mano sulla faccia impaurita perché schernito dalle fate, che avanzano da dietro un tronco [...]

PPF – Lucas Cranach (Kronach 1472 – Weimar 1553) Cristo davanti a Erode, 1509

, , ,

Lucas Cranach (Kronach 1472 - Weimar 1553) Cristo davanti a Erode, 1509 Silografia misure: mm 248 x 171 Pittore e incisore tedesco. Si formò nella bottega del padre per poi spostarsi lungo la valle del Danubio fino a Vienna. Qui frequentò gli ambienti umanistici e in questo periodo il suo modus operandi, vicino a quello [...]

Antonio Fontanesi (Reggio Emilia 1818 – Torino 1882) Lancieri di guardia ad un ponte

, , ,

Antonio Fontanesi (Reggio Emilia 1818 – Torino 1882) Lancieri di guardia ad un ponte Acquaforte misure: mm 102 x 77 Pittore e incisore italiano. Si forma presso la scuola comunale di Belle arti di Reggio Emilia sotto la guida del professore Prospero Minghetti, che lo spinse a specializzarsi in scenografie, decorazioni e nella pittura ad [...]

PPF – Antonio Fontanesi (Reggio Emilia 1818 – Torino 1882) Amorino che accarezza un cane

, ,

Antonio Fontanesi (Reggio Emilia 1818 – Torino 1882) Amorino che accarezza un cane Acquaforte misure: mm 155 x 115 Pittore e incisore italiano. Si forma presso la scuola comunale di Belle arti di Reggio Emilia sotto la guida del professore Prospero Minghetti, che lo spinse a specializzarsi in scenografie, decorazioni e nella pittura ad affresco. [...]

Mosè Bianchi (Monza 1840 – Monza 1904) Una boccata di fumo, 1873

, ,

Mosè Bianchi (Monza 1840 - Monza 1904) Una boccata di fumo, 1873 Acquaforte e puntasecca misure: mm 141 x 112 Pittore e incisore italiano. Nel 1856 si iscrisse all'Accademia di Belle Arti di Brera. Allievo di Giuseppe Bertini, in questi anni strinse rapporti di amicizia con i compagni di corso: Filippo Carcano, Tranquillo Cremona, Federico [...]

PPF – Mosè Bianchi (Monza 1840 – Monza 1904) Una fanciulla

, ,

Mosè Bianchi (Monza 1840 - Monza 1904) Una fanciulla Acquaforte e puntasecca misure: mm 122 x 90 Pittore e incisore italiano. Nel 1856 si iscrisse all'Accademia di Belle Arti di Brera. Allievo di Giuseppe Bertini, in questi anni strinse rapporti di amicizia con i compagni di corso: Filippo Carcano, Tranquillo Cremona, Federico Faruffini e Daniele [...]

Mosè Bianchi (Monza 1840 – Monza 1904) L’interno di una chiesa a Milano, 1880

, , ,

Mosè Bianchi (Monza 1840 - Monza 1904) L'interno di una chiesa a Milano, 1880 Acquaforte, acquatinta e puntasecca misure: mm 176 x 120; 172 x 118 Pittore e incisore italiano. Nel 1856 si iscrisse all'Accademia di Belle Arti di Brera. Allievo di Giuseppe Bertini, in questi anni strinse rapporti di amicizia con i compagni di [...]

Mosè Bianchi (Monza 1840 – Monza 1904) Un Miracolo o Fantasia funebre, 1878

, , ,

Mosè Bianchi (Monza 1840 - Monza 1904) Un Miracolo o Fantasia funebre, 1874 Acquaforte, acquatinta e puntasecca misure: mm 300 x 388 Pittore e incisore italiano. Nel 1856 si iscrisse all'Accademia di Belle Arti di Brera. Allievo di Giuseppe Bertini, in questi anni strinse rapporti di amicizia con i compagni di corso: Filippo Carcano, Tranquillo [...]

Cherubino Alberti (Borgo San Sepolcro 1553 – Roma 1615) Perseo con la testa di Medusa

, ,

Cherubino Alberti (Borgo San Sepolcro 1553 - Roma 1615) Perseo con la testa di Medusa Bulino misure: mm 156 x 242 Incisore e pittore italiano, nato in una famiglia di artisti è il secondo figlio dello scultore Alberto Alberti. Studiò a Roma con Cornelius Cort e si formò sulle opere di Agostino Carracci e Francesco [...]

Frederik Bloemaert (Utrecht 1614 – Utrecht 1690) Prima Parte, 1650-1656

, ,

Frederik Bloemaert (Utrecht 1614 - Utrecht 1690) Prima Parte, 1650-1656 Xilografia misure: mm 254 x 223 Figlio più giovane del pittore olandese Abraham Bloemaert si distinse come incisore. Si avvicina all'arte grazie all'insegnamento paterno e la sua opera principale è un libro da disegno, contenente centosettantatre tavole, incise sui disegni di suo padre. Tavola I, frontespizio del "libro [...]

Francesco Villamena (Assisi 1566 – Roma 1625) Giovanni Leonardo Geruso, 1600

, ,

Francesco Villamena (Assisi 1566 – Roma 1625) Giovanni Leonardo Geruso, 1600 Bulino misure: mm 369 x 245 Pittore, disegnatore e incisore italiano. Si trasferì a Roma nel 1590 dove divenne allievo di Cornelis Cort, e in seguito lavorò con Agostino Carracci. Fu un abile incisore a bulino; realizzò sia incisioni di invenzione che di traduzione da [...]

Francesco Villamena (Assisi 1566 – Roma 1625) Il Giardiniere, 1597-1601

, , ,

Francesco Villamena (Assisi 1566 – Roma 1625) Il Giardiniere, 1597-1601 Bulino misure: mm 355 x 227 Pittore, disegnatore e incisore italiano. Si trasferì a Roma nel 1590 dove divenne allievo di Cornelis Cort, e in seguito lavorò con Agostino Carracci. Fu un abile incisore a bulino; realizzò sia incisioni di invenzione che di traduzione da opere di [...]

Francesco Dal Pozzo (Bologna 1891 – Solbiate Olona 1983) Fantasia nuziale, 1930

, , ,

Francesco Dal Pozzo (Bologna 1891 - Solbiate Olona 1983) Fantasia nuziale, 1930 Xilografia misure: mm 283 x 365 Pittore, scultore, designer, illustratore. Studia all'Accademia di Belle Arti di Bologna dove si diploma in scultura. Successivamente si dedica all'arte del libro, all'arte pubblicitaria e all'arte decorativa, ma la sua versatilità lo porta a praticare anche molte tecniche [...]

Francesco Dal Pozzo (Bologna 1891 – Solbiate Olona 1983) Cammelli

, , , ,

Francesco Dal Pozzo (Bologna 1891 - Solbiate Olona 1983) Cammelli Xilografia misure: mm 295 x 375 Pittore, scultore, designer, illustratore. Studia all'Accademia di Belle Arti di Bologna dove si diploma in scultura. Successivamente si dedica all'arte del libro, all'arte pubblicitaria e all'arte decorativa, ma la sua versatilità lo porta a praticare anche molte tecniche pittoriche come [...]

Francesco Dal Pozzo (Bologna 1891 – Solbiate Olona 1983) Cammello e Beduino

, , , ,

Francesco Dal Pozzo (Bologna 1891 - Solbiate Olona 1983) Cammello e Beduino Xilografia misure: mm 400 x 285 Pittore, scultore, designer, illustratore. Studia all'Accademia di Belle Arti di Bologna dove si diploma in scultura. Successivamente si dedica all'arte del libro, all'arte pubblicitaria e all'arte decorativa, ma la sua versatilità lo porta a praticare anche molte tecniche [...]

Francesco Dal Pozzo (Bologna 1891 – Solbiate Olona 1983) La stalla degli elefanti, 1927

, , ,

Francesco Dal Pozzo (Bologna 1891 - Solbiate Olona 1983) La stalla degli elefanti, 1927 Xilografia misure: mm 288 x 427 Pittore, scultore, designer, illustratore. Studia all'Accademia di Belle Arti di Bologna dove si diploma in scultura. Successivamente si dedica all'arte del libro, all'arte pubblicitaria e all'arte decorativa, ma la sua versatilità lo porta a praticare anche [...]

Francesco Dal Pozzo (Bologna 1891 – Solbiate Olona 1983) Una guardia

, , ,

Francesco Dal Pozzo (Bologna 1891 - Solbiate Olona 1983) Una guardia Xilografia misure: mm 400 x 270 Pittore, scultore, designer, illustratore. Studia all'Accademia di Belle Arti di Bologna dove si diploma in scultura. Successivamente si dedica all'arte del libro, all'arte pubblicitaria e all'arte decorativa, ma la sua versatilità lo porta a praticare anche molte tecniche pittoriche [...]