Gallo Gallina (Cremona 1796 - Milano 1874) Matrimonio a sorpresa (dalla serie Promessi Sposi) Litografia misure: mm 316 x 428 Pittore e incisore italiano. Iniziò a studiare disegno con Giovanni Beltrami per poi trasferirsi a Milano per frequentare l'Accademia di Belle Arti di Brera dove fu allievo di Pelagio Palagi. Partecipò negli anni alle esposizioni [...]
Gallo Gallina (Cremona 1796 – Milano 1874) Il castello dell’Innominato
Figura, stampe, XIX secolo
Gallo Gallina (Cremona 1796 - Milano 1874) Il castello dell'Innominato (dalla serie Promessi Sposi) Litografia misure: mm 315 x 424 Pittore e incisore italiano. Iniziò a studiare disegno con Giovanni Beltrami per poi trasferirsi a Milano per frequentare l'Accademia di Belle Arti di Brera dove fu allievo di Pelagio Palagi. Partecipò negli anni alle esposizioni [...]
Giovanni Greppi (Milano 1884 – Milano 1960) Uomini su un pontile
Architettura e ornamenti, Figura, Paesaggio, stampe, XX secolo
Giovanni Greppi (Milano 1884 – Milano 1960) Uomini su un pontile Acquaforte misure: mm 324 x 240 Architetto, pittore, sceneggiatore e incisore italiano. Dopo l'apprendistato nella bottega del padre artigiano, si iscrive all'Accademia di Brera e si laurea nel 1907. Inizia a lavorare nello studio dell'architetto Raimondo d’Aronco e ottiene diverse commissioni e riconoscimenti tra cui [...]
Giulio Aristide Sartorio (Roma 1860 – Roma 1932) Lotta regale, 1900
Flora e Fauna, Paesaggio, stampe, XX secolo
Giulio Aristide Sartorio (Roma 1860 - Roma 1932) Lotta regale , 1900 Fotoincisione e acquaforte misure: mm 282 x 386 Pittore e scultore italiano. Sin da giovane mostrò una spiccata dote per il disegno, per necessità realizzò opere, sullo stile di Mariano Fortuny, per artisti italiani e stranieri che le firmarono a loro nome. Grazie [...]
Giulio Aristide Sartorio (Roma 1860 – Roma 1932) Mostri dissimili (Tigre che divora un mostro marino), 1900
Flora e Fauna, stampe, XX secolo
Giulio Aristide Sartorio (Roma 1860 - Roma 1932) Mostri dissimili (Tigre che divora un mostro marino), 1900 Fotoincisione e acquaforte misure: mm 282 x 386 Pittore e scultore italiano. Sin da giovane mostrò una spiccata dote per il disegno, per necessità realizzò opere, sullo stile di Mariano Fortuny, per artisti italiani e stranieri che le [...]
Giulio Aristide Sartorio (Roma 1860 – Roma 1932) Tigre in agguato, 1900
Flora e Fauna, Paesaggio, stampe, XX secolo
Giulio Aristide Sartorio (Roma 1860 - Roma 1932) Tigre in agguato, 1900 Fotoincisione e acquaforte misure: mm 282 x 386 Prolifico pittore e scultore italiano. Sin da giovane mostrò una spiccata dote per il disegno, per necessità realizzò opere, sullo stile di Mariano Fortuny, per artisti italiani e stranieri che le firmarono a loro nome. [...]
Albrecht Altdorfer (Ratisbona 1480 – Ratisbona 1538) La Vergine cerca suo figlio nel tempio, 1519-20
Religiose, stampe, XVI secolo
Albrecht Altdorfer (Ratisbona 1480 – Ratisbona 1538) La Vergine cerca suo figlio nel tempio, 1519-20 Bulino misure: mm 62 x 41 Pittore, architetto, scultore e incisore tedesco. Fondatore della Scuola del Danubio nella Germania Meridionale e contemporaneo di Albrecht Dürer. Tratta temi come la mitologia e la religione ma il suo interesse è rivolto soprattutto [...]
Francisco Vieira (Lisbona 1699 – Lisbona 1783) Nettuno e Coronide, 1724
Figura, stampe, XVIII secolo
Francisco de Matos Vieira (Lisbona 1699 – Lisbona 1783) Nettuno e Coronide, 1724 Acquaforte misure: mm 286 x 215 Pittore e incisore portoghese meglio conosciuto come Vieira Lusitano. Inizialmente la sua carriera doveva essere quella ecclesiastica, ma viste le sue doti nel disegno i genitori cambiarono idea. All'età di tredici anni si trasferì a Roma [...]
Giuseppe Longhi (Monza 1766 – Milano 1831) Ritratto di uomo con cappello
Figura, stampe, XIX secolo
Giuseppe Longhi (Monza 1766 – Milano 1831) Ritratto di uomo con cappello Acquaforte misure: mm 160 x 124 Pittore e incisore italiano. Compie gli studi in seminario prima a Celana poi a Monza e infine a Milano; le sue inclinazioni artistiche si rivelano subito attraverso gli schizzi che realizza per professori e compagni di corso. [...]
Luigi Bartolini (Cupramontana 1892 – Roma 1963) Senza progresso, 1949
Figura, Flora e Fauna, stampe, XX secolo
Luigi Bartolini (Cupramontana 1892 – Roma 1963) Senza progresso, 1949 Acquaforte su cina applicata misure: mm 285 x 400 Pittore, scrittore, sceneggiatore ed incisore italiano. Dopo gli studi tecnici, compiuti a Jesi, si trasferisce nel 1907 a Siena, dove si iscrive all'Istituto di Belle Arti. Nel 1909 lo troviamo a Roma, dove frequenta l'Accademia di Belle [...]
Luigi Bartolini (Cupramontana 1892 – Roma 1963) L’aringa
Flora e Fauna, stampe, XX secolo
Luigi Bartolini (Cupramontana 1892 – Roma 1963) L'aringa Acquaforte misure: mm 193 x 65 Pittore, scrittore, sceneggiatore ed incisore italiano. Dopo gli studi tecnici, compiuti a Jesi, si trasferisce nel 1907 a Siena, dove si iscrive all'Istituto di Belle Arti. Nel 1909 lo troviamo a Roma, dove frequenta l'Accademia di Belle Arti e le lezioni di [...]
Luigi Bartolini (Cupramontana 1892 – Roma 1963) Il tennis, 1942
Figura, Paesaggio, stampe, XX secolo
Luigi Bartolini (Cupramontana 1892 – Roma 1963) Il tennis, 1942 Acquaforte su carta cina applicata misure: mm 298 x 350 Pittore, scrittore, sceneggiatore ed incisore italiano. Dopo gli studi tecnici, compiuti a Jesi, si trasferisce nel 1907 a Siena, dove si iscrive all'Istituto di Belle Arti. Nel 1909 lo troviamo a Roma, dove frequenta l'Accademia di [...]
Luigi Bartolini (Cupramontana 1892 – Roma 1963) Il piatto del pesce, 1929
Flora e Fauna, stampe, XX secolo
Luigi Bartolini (Cupramontana 1892 – Roma 1963) Il piatto del pesce, 1929 Acquaforte su carta cina applicata misure: mm 198 x 248 Pittore, scrittore, sceneggiatore ed incisore italiano. Dopo gli studi tecnici, compiuti a Jesi, si trasferisce nel 1907 a Siena, dove si iscrive all'Istituto di Belle Arti. Nel 1909 lo troviamo a Roma, dove frequenta [...]
Luigi Bartolini (Cupramontana 1892 – Roma 1963) Sogno con ragazze, 1941
Figura, stampe, XX secolo
Luigi Bartolini (Cupramontana 1892 – Roma 1963) Sogno con ragazze, 1941 Acquaforte su carta cina applicata misure: mm 359 x 282 Pittore, scrittore, sceneggiatore ed incisore italiano. Dopo gli studi tecnici, compiuti a Jesi, si trasferisce nel 1907 a Siena, dove si iscrive all'Istituto di Belle Arti. Nel 1909 lo troviamo a Roma, dove frequenta l'Accademia [...]
Luigi Bartolini (Cupramontana 1892 – Roma 1963) A mezzogiorno, 1939
Flora e Fauna, stampe, XX secolo
Luigi Bartolini (Cupramontana 1892 – Roma 1963) A mezzogiorno, 1939 Acquaforte su carta cina applicata misure: mm 270 x 320 Pittore, scrittore, sceneggiatore ed incisore italiano. Dopo gli studi tecnici, compiuti a Jesi, si trasferisce nel 1907 a Siena, dove si iscrive all'Istituto di Belle Arti. Nel 1909 lo troviamo a Roma, dove frequenta l'Accademia di [...]
Luigi Bartolini (Cupramontana 1892 – Roma 1963) La regola, 1952
Flora e Fauna, stampe, XX secolo
Luigi Bartolini (Cupramontana 1892 – Roma 1963) La regola, 1952 Acquaforte su cina applicata misure: mm 250 x 235 Pittore, scrittore, sceneggiatore ed incisore italiano. Dopo gli studi tecnici, compiuti a Jesi, si trasferisce nel 1907 a Siena, dove si iscrive all'Istituto di Belle Arti. Nel 1909 lo troviamo a Roma, dove frequenta l'Accademia di Belle [...]
Luigi Bartolini (Cupramontana 1892 – Roma 1963) La scuola media, 1924
Architettura e ornamenti, stampe, XX secolo
Luigi Bartolini (Cupramontana 1892 – Roma 1963) La scuola media, 1924 Acquaforte misure: mm 268 x 324 Pittore, scrittore, sceneggiatore ed incisore italiano. Dopo gli studi tecnici, compiuti a Jesi, si trasferisce nel 1907 a Siena, dove si iscrive all'Istituto di Belle Arti. Nel 1909 lo troviamo a Roma, dove frequenta l'Accademia di Belle Arti e le [...]
Luigi Bartolini (Cupramontana 1892 – Roma 1963) Bagnante
Figura, Paesaggio, stampe, XX secolo
Luigi Bartolini (Cupramontana 1892 – Roma 1963) Bagnante Acquaforte misure: mm 78 - 70 x 229 Pittore, scrittore, sceneggiatore ed incisore italiano. Dopo gli studi tecnici, compiuti a Jesi, si trasferisce nel 1907 a Siena, dove si iscrive all'Istituto di Belle Arti. Nel 1909 lo troviamo a Roma, dove frequenta l'Accademia di Belle Arti e le [...]
Luigi Bartolini (Cupramontana 1892 – Roma 1963) Lungo l’Adige
Figura, stampe, XX secolo
Luigi Bartolini (Cupramontana 1892 – Roma 1963) Lungo l'Adige Acquaforte misure: mm 196 x 76 Pittore, scrittore, sceneggiatore ed incisore italiano. Dopo gli studi tecnici, compiuti a Jesi, si trasferisce nel 1907 a Siena, dove si iscrive all'Istituto di Belle Arti. Nel 1909 lo troviamo a Roma, dove frequenta l'Accademia di Belle Arti e le lezioni [...]
Luigi Bartolini (Cupramontana 1892 – Roma 1963) Roma Via Oslavia, 1938
Flora e Fauna, stampe, XX secolo
Luigi Bartolini (Cupramontana 1892 – Roma 1963) Roma Via Oslavia, 1938 Acquaforte su carta cina applicata misure: mm 152/153 x 209 Pittore, scrittore, sceneggiatore ed incisore italiano. Dopo gli studi tecnici, compiuti a Jesi, si trasferisce nel 1907 a Siena, dove si iscrive all'Istituto di Belle Arti. Nel 1909 lo troviamo a Roma, dove frequenta l'Accademia [...]
Luigi Bartolini (Cupramontana 1892 – Roma 1963) Ragazze per i campi, 1934
Figura, stampe, XX secolo
Luigi Bartolini (Cupramontana 1892 – Roma 1963) Ragazze per i campi, 1934 Acquaforte e acquatinta su carta cina applicata misure: mm 139 x 212 Pittore, scrittore, sceneggiatore ed incisore italiano. Dopo gli studi tecnici, compiuti a Jesi, si trasferisce nel 1907 a Siena, dove si iscrive all'Istituto di Belle Arti. Nel 1909 lo troviamo a Roma, [...]
Luigi Bartolini (Cupramontana 1892 – Roma 1963) La sposa abruzzese, 1920
Figura, stampe, XX secolo
Luigi Bartolini (Cupramontana 1892 – Roma 1963) La sposa abruzzese, 1920 Acquaforte misure: mm 377 x 298 Pittore, scrittore, sceneggiatore ed incisore italiano. Dopo gli studi tecnici, compiuti a Jesi, si trasferisce nel 1907 a Siena, dove si iscrive all'Istituto di Belle Arti. Nel 1909 lo troviamo a Roma, dove frequenta l'Accademia di Belle Arti e [...]
Luigi Bartolini (Cupramontana 1892 – Roma 1963) Tagliacozzo, 1925
Paesaggio, stampe, XX secolo
Luigi Bartolini (Cupramontana 1892 – Roma 1963) Tagliacozzo, 1925 Acquaforte misure: mm 180 x 244 Pittore, scrittore, sceneggiatore ed incisore italiano. Dopo gli studi tecnici, compiuti a Jesi, si trasferisce nel 1907 a Siena, dove si iscrive all'Istituto di Belle Arti. Nel 1909 lo troviamo a Roma, dove frequenta l'Accademia di Belle Arti e le lezioni [...]
Francisco de Goya Y Luciente (Fuente de Todos 1746 – Bordeaux 1828) Donde va mama ?
Figura, Paesaggio, stampe, XVIII secolo
Francisco de Goya Y Luciente (Fuente de Todos 1746 - Bordeaux 1828) Donde va mama ? Acquaforte, acquatinta brunita e puntasecca misure: mm 207 x 166 Pittore di corte, autore di celebri ritratti, disegnatore e stampatore spagnolo. Ha anticipato con le sue opere e il suo stile molte delle tendenze artistiche di fine Ottocento ed [...]
Francisco de Goya Y Luciente (Fuente de Todos 1746 – Bordeaux 1828) Mucho hay que chupar.
Figura, stampe, XVIII secolo
Francisco de Goya Y Luciente (Fuente de Todos 1746 - Bordeaux 1828) Mucho hay que chupar. Acquaforte, acquatinta brunita e puntasecca misure: mm 257 x 152 Pittore di corte, autore di celebri ritratti, disegnatore e stampatore spagnolo. Ha anticipato con le sue opere e il suo stile molte delle tendenze artistiche di fine Ottocento ed [...]
Francisco de Goya Y Luciente (Fuente de Todos 1746 – Bordeaux 1828) Tal para qual.
Figura, stampe, XVIII secolo
Francisco de Goya Y Luciente (Fuente de Todos 1746 - Bordeaux 1828) Tal para qual Acquaforte, acquatinta brunita e puntasecca misure: mm 199 x 151 Pittore di corte, autore di celebri ritratti, disegnatore e stampatore spagnolo. Ha anticipato con le sue opere e il suo stile molte delle tendenze artistiche di fine Ottocento ed è [...]
Francisco de Goya Y Luciente (Fuente de Todos 1746 – Bordeaux 1828) A caza de dientes
Figura, stampe, XVIII secolo
Francisco de Goya Y Luciente (Fuente de Todos 1746 - Bordeaux 1828) A caza de dientes Acquaforte, acquatinta brunita e puntasecca misure: mm 216 x 152 Pittore di corte, autore di celebri ritratti, disegnatore e stampatore spagnolo. Ha anticipato con le sue opere e il suo stile molte delle tendenze artistiche di fine Ottocento ed [...]
Francisco de Goya Y Luciente (Fuente de Todos 1746 – Bordeaux 1828) Ya van deslumados.
Figura, stampe, XVIII secolo
Francisco de Goya Y Luciente (Fuente de Todos 1746 - Bordeaux 1828) Ya van deslumados. Acquaforte, acquatinta brunita e puntasecca misure: mm 213 x 151 Pittore di corte, autore di celebri ritratti, disegnatore e stampatore spagnolo. Ha anticipato con le sue opere e il suo stile molte delle tendenze artistiche di fine Ottocento ed è [...]
Carlo Petrucci (Roma 1881 – Roma 1963) Quartetto d’archi, 1922
Figura, stampe, XX secolo
Carlo Petrucci (Roma 1881 – Roma 1963) Quartetto d'archi, 1922 Acquaforte misure: mm 350 x 477 Pittore ed incisore italiano, intellettuale poliedrico e instancabile promotore di artisti e di mostre. Iniziò la sua carriera lavorando come amministratore nella fonderia artistica della famiglia materna, dove apprese le tecniche di fusione in bronzo, quelle dell’oreficeria e i [...]
Luigi Bartolini (Cupramontana 1892 – Roma 1963) Il cimitero dei prigionieri di guerra, 1920
Paesaggio, XX secolo
Luigi Bartolini (Cupramontana 1892 – Roma 1963) Il cimitero dei prigionieri di guerra, 1920 Acquaforte misure: mm 80 x 195 Pittore, scrittore, sceneggiatore ed incisore italiano. Dopo gli studi tecnici, compiuti a Jesi, si trasferisce nel 1907 a Siena, dove si iscrive all'Istituto di Belle Arti. Nel 1909 lo troviamo a Roma, dove frequenta l'Accademia di [...]
Luigi Bartolini (Cupramontana 1892 – Roma 1963) Un poeta
Figura, stampe, XX secolo
Luigi Bartolini (Cupramontana 1892 – Roma 1963) Un poeta Acquaforte su carta cina applicata misure: mm 333 x 379 Pittore, scrittore, sceneggiatore ed incisore italiano. Dopo gli studi tecnici, compiuti a Jesi, si trasferisce nel 1907 a Siena, dove si iscrive all'Istituto di Belle Arti. Nel 1909 lo troviamo a Roma, dove frequenta l'Accademia di Belle [...]
Luigi Bartolini (Cupramontana 1892 – Roma 1963) Scarabeo Ercole, 1934
Flora e Fauna, stampe, XX secolo
Luigi Bartolini (Cupramontana 1892 – Roma 1963) Scarabeo Ercole, 1934 Acquaforte misure: mm 235 x 285 Pittore, scrittore, sceneggiatore ed incisore italiano. Dopo gli studi tecnici, compiuti a Jesi, si trasferisce nel 1907 a Siena, dove si iscrive all'Istituto di Belle Arti. Nel 1909 lo troviamo a Roma, dove frequenta l'Accademia di Belle Arti e le [...]
Carlo Petrucci (Roma 1881 – Roma 1963) La fiera della Quercia a Viterbo, 1928
Figura, Flora e Fauna, stampe, XX secolo
Carlo Petrucci (Roma 1881 – Roma 1963) La fiera della Quercia a Viterbo, 1928 Acquaforte misure: mm 320 x 490 Pittore ed incisore italiano. Iniziò la sua carriera lavorando come amministratore nella fonderia artistica della famiglia materna, dove apprese le tecniche di fusione in bronzo, quelle dell’oreficeria e i principi dell’incisione. Nel 1907 esordì come [...]
Carlo Petrucci (Roma 1881 – Roma 1963) Ritratto dell’avv. Enrico Gonzales
Figura, stampe, XX secolo
Carlo Petrucci (Roma 1881 – Roma 1963) Ritratto dell'avv. Enrico Gonzales Acquaforte misure: mm 213 x 164 Pittore ed incisore italiano. Iniziò la sua carriera lavorando come amministratore nella fonderia artistica della famiglia materna, dove apprese le tecniche di fusione in bronzo, quelle dell’oreficeria e i principi dell’incisione. Nel 1907 esordì come pittore ed espose sia [...]
Carlo Petrucci (Roma 1881 – Roma 1963) Testa di vecchia o Vecchia Viterbese, 1912
Figura, stampe, XX secolo
Carlo Petrucci (Roma 1881 – Roma 1963) Testa di vecchia o Vecchia Viterbese, 1912 Acquaforte misure: mm 160 x 115 Pittore ed incisore italiano. Iniziò la sua carriera lavorando come amministratore nella fonderia artistica della famiglia materna, dove apprese le tecniche di fusione in bronzo, quelle dell’oreficeria e i principi dell’incisione. Nel 1907 esordì come [...]
Flaminio Torri (Bologna 1621 – Bologna 1661) Amore e Pan
Figura, stampe, XVII secolo
Flaminio Torri (Bologna 1621 - Modena 1661) Amore e Pan Acquaforte misure: lastra mm 287 × 210; foglio mm 222 × 300 Pittore e incisore italiano. Fu allievo di Giacomo Cavedoni e di Simone Cantarini e dopo la morte di quest'ultimo ereditò la sua bottega. Venne chiamato sia per committenze pubbliche che private e nelle [...]
Anonimo da Jacques Callot ( XVII secolo) La preparazione della festa
Figura, stampe
Anonimo da Jacques Callot ( XVII secolo) La preparazione della festa Acquaforte misure: mm 129 x 226 Quest'opera è una copia in controparte, non catalogata, dalla serie Les Bohemiens di Jaques Callot. In un paesaggio connotato da alberi e arbusti, troviamo rappresentati uomini, donne e bambini mentre svolgono diverse attività; c'è chi cucina, chi gioca, chi [...]
Jaques Callot (Nancy 1592 – Nancy 1635) Le defilé a pied, 1627
Architettura e ornamenti, Figura, stampe, XVII secolo
Jaques Callot (Nancy 1592 – Nancy 1635) Le defilé a pied, 1627 Acquaforte misure: mm 152 x 239 Incisore e disegnatore francese. Dal 1606 iniziò a riprodurre attraverso l'incisione le opere dei grandi pittori. L'anno successivo lo troviamo a Roma e poi a Firenze dove scelse la tecnica dell'acquaforte per esprimere il suo estro. Realizzò acqueforti [...]
Girolamo Scarsello (Bologna 1624 – Bologna 1678) Baccanale di putti
Figura, stampe, XVII secolo
Girolamo Scarsello (Bologna 1624 - Bologna 1678) Baccanale di putti Acquaforte misure: mm 197 x 150 Pittore ed incisore bolognese, si formò nella sua città natale per poi spostarsi a Milano e Torino. Fu allievo di Francesco Gessi (Bologna 1588 – Bologna 1649) e si specializzò nell'incisione riproducendo opere di Guido Reni e Giovani Andrea [...]
Battista Marinetti (prima metà del XVIII secolo) Grande Vaso con coppia di Satiri
Architettura e ornamenti, stampe, XVIII secolo
Battista Marinetti (prima metà del XVIII secolo) Grande Vaso con coppia di Satiri Acquaforte misure: mm 141 x 109 Viene descritta al centro di una composizione architettonica, una maestosa fontana con alla base due leoni e alla sommità due satiri. Impressione eccellente, dai neri delicati. Chiari contrasti chiaroscurali descrivono la scena, come una quinta teatrale e [...]
Battista Marinetti (prima metà del XVIII secolo) Grande vaso nell’atrio di un palazzo con quattro figure
Architettura e ornamenti, stampe, XVIII secolo
Battista Marinetti (prima metà del XVIII secolo) Grande vaso nell'atrio di un palazzo con quattro figure Acquaforte misure: mm 141 x 109 All'interno di un edificio, sotto un lampadario, viene rappresentato un vaso di proporzioni giganti con quattro personaggi raffigurati sulla destra. La scenografia è affine come stile a quelle del Buffagnotti, Chiarini e simili [...]
Mauro Gandolfi (Bologna 1764 – Bologna 1834) Giuditta con la testa di Oloferne, 1819
Figura, stampe, XIX secolo
Mauro Gandolfi (Bologna 1764 - Bologna 1834) Giuditta con la testa di Oloferne, 1819 Acquaforte e bulino misure: mm 525 x 372 Pittore e incisore italiano, figlio del grande Gaetano Gandolfi. Sin da giovane mostra un comportamento irrequieto che, a soli sedici anni, lo porta ad allontanarsi dalla famiglia e a vivere un periodo in [...]
Mauro Gandolfi (Bologna 1764 – Bologna 1834) Educazione di Amore
Figura, stampe, XVIII secolo
Mauro Gandolfi (Bologna 1764 - Bologna 1834) Educazione di Amore Bulino misure: mm 530 x 470 Pittore e incisore italiano, figlio del grande Gaetano Gandolfi. Sin da giovane mostra un comportamento irrequieto che, a soli sedici anni, lo porta ad allontanarsi dalla famiglia e a vivere un periodo in Francia. Dopo cinque anni tornato a [...]
Paul César Helleu (Vannes 1859 – Parigi 1927) Ritratto di giovane donna
Figura, stampe, XX secolo
Paul César Helleu (Vannes 1859 – Parigi 1927) Ritratto di giovane donna Puntasecca misure: lastra mm 218 x 196; foglio mm 302 x 217 Pittore e abilissimo incisore, è stato allievo di Tissot e Whistler. Successivamente Helleu diventa uno dei maggiori rappresentanti della Belle Epoqué. Grazie al suo segno virtuosistico ed elegante diventerà uno dei ritrattisti [...]
Paul César Helleu (Vannes 1859 – Parigi 1927) Fanciulla
Figura, stampe, XX secolo
Paul César Helleu (Vannes 1859 – Parigi 1927) Fanciulla Puntasecca misure: lastra mm 378 × 200; foglio mm 483 × 301 Pittore e abilissimo incisore, è stato allievo di Tissot e Whistler. Successivamente Helleu diventa uno dei maggiori rappresentanti della Belle Epoqué. Grazie al suo segno virtuosistico ed elegante diventerà uno dei ritrattisti più richiesti dalle [...]
Ikuyo Toba Chiba (Tokyo – Tokyo 2012), Calle
disegni, Flora e Fauna, XX secolo
Ikuyo Toba Chiba (Tokyo - Tokyo 2012) Calle Inchiostro su carta detta Sumi-e misure: mm 385 x 710 Nasce a Tokyo e studia all'Accademia di Belle Arti della città. Si trasferisce in Italia con il marito, anche lui pittore, Sho Chiba nel 1959. I coniugi prima vivono a Siena, poi Milano e infine Roma; proprio [...]
Luigi Bartolini (Cupramontana 1892 – Roma 1963) Ragazza alla finestra, 1929
Figura, stampe, XX secolo
Luigi Bartolini (Cupramontana 1892 – Roma 1963) Ragazza alla finestra, 1929 Acquaforte misure: mm 252 x 195 Pittore, scrittore, sceneggiatore ed incisore italiano. Dopo gli studi tecnici, compiuti a Jesi, si trasferisce nel 1907 a Siena, dove si iscrive all'Istituto di Belle Arti. Nel 1909 lo troviamo a Roma, dove frequenta l'Accademia di Belle Arti e [...]
Luigi Bartolini (Cupramontana 1892 – Roma 1963) La fragile conchiglia, 1936
Flora e Fauna, stampe, XX secolo
Luigi Bartolini (Cupramontana 1892 – Roma 1963) La fragile conchiglia, 1936 Acquaforte misure: mm 208 x 247 Pittore, scrittore, sceneggiatore ed incisore italiano. Dopo gli studi tecnici, compiuti a Jesi, si trasferisce nel 1907 a Siena, dove si iscrive all'Istituto di Belle Arti. Nel 1909 lo troviamo a Roma, dove frequenta l'Accademia di Belle Arti e [...]
Luigi Bartolini (Cupramontana 1892 – Roma 1963) La finestra del solitario
Architettura e ornamenti, Flora e Fauna, stampe, XX secolo
Luigi Bartolini (Cupramontana 1892 – Roma 1963) La finestra del solitario, 1925 Acquaforte misure: mm 198 x 157 Pittore, scrittore, sceneggiatore ed incisore italiano. Dopo gli studi tecnici, compiuti a Jesi, si trasferisce nel 1907 a Siena, dove si iscrive all'Istituto di Belle Arti. Nel 1909 lo troviamo a Roma, dove frequenta l'Accademia di Belle Arti [...]
Luigi Bartolini (Cupramontana 1892 – Roma 1963) Ore sei del mattino quieto, 1956
Paesaggio, stampe, XX secolo
Luigi Bartolini (Cupramontana 1892 – Roma 1963) Ore sei del mattino quieto, 1956 Acquaforte misure: mm 324×245 Pittore, scrittore, sceneggiatore ed incisore italiano. Dopo gli studi tecnici, compiuti a Jesi, si trasferisce nel 1907 a Siena, dove si iscrive all'Istituto di Belle Arti. Nel 1909 lo troviamo a Roma, dove frequenta l'Accademia di Belle Arti e [...]
Francesco Vaccaro (Bologna 1636 – Bologna 1687) Capriccio architettonico con fontana
Architettura e ornamenti, stampe, XVII secolo
Francesco Vaccaro (Bologna 1636 – Bologna 1687) Capriccio architettonico con fontana Acquaforte misure: mm 129 × 174 Pittore e incisore italiano. La sua formazione artistica non è ben nota, ma sappiamo che fu allievo del pittore Francesco Albani e che amava riprodurre vedute e paesaggi architettonici. Ha pubblicato un trattato sulla prospettiva illustrato da se medesimo. Il foglio è [...]
Vincenzo Mazzi (attivo a Bologna tra il 1748 – 1790) Capricci di scene tea(trali), 1776
Architettura e ornamenti, stampe, XVIII secolo
Vincenzo Mazzi (attivo a Bologna tra il 1748 - 1790) Capricci di scene tea[trali], 1776 Acquaforte misure: mm 270 x 213 Pittore e incisore italiano. Poco conosciamo della sua formazione artistica ma sappiamo che si specializzò nella realizzazione di scene teatrali ad uso scenografico e di studio per studenti. Cominciò a realizzare una serie di [...]
Vincenzo Mazzi (attivo a Bologna tra il 1748 – 1790) Capriccio architettonico
Architettura e ornamenti, stampe, XVIII secolo
Vincenzo Mazzi (attivo a Bologna tra il 1748 - 1790) Capriccio architettonico Acquaforte misure: mm 276 x 215 Pittore e incisore italiano. Poco conosciamo della sua formazione artistica ma sappiamo che si specializzò nella realizzazione di scene teatrali ad uso scenografico e di studio per studenti. Cominciò a realizzare una serie di tredici incisioni non [...]
Vincenzo Mazzi (attivo a Bologna tra il 1748 – 1790) Capriccio architettonico
Architettura e ornamenti, stampe, XVIII secolo
Vincenzo Mazzi (attivo a Bologna tra il 1748 - 1790) Capriccio architettonico Acquaforte misure: mm 216 x 274 Pittore e incisore italiano. Poco conosciamo della sua formazione artistica ma sappiamo che si specializzò nella realizzazione di scene teatrali ad uso scenografico e di studio per studenti. Cominciò a realizzare una serie di tredici incisioni non [...]
Giovanni Battista Piranesi (Mojano di Mestre 1720 – Roma 1778) Colonna Antonina, 1758
Architettura e ornamenti, stampe, XVIII secolo
Giovanni Battista Piranesi (Mojano di Mestre 1720 – Roma 1778) Colonna Antonina, 1758 Acquaforte, puntasecca e bulino misure: mm 545 × 402 Architetto, disegnatore ed incisore, dopo una prima formazione a Venezia, si trasferisce a Roma, rimanendovi fino alla morte. Qualcuno lo ha soprannominato il “Rembrandt dell’architettura”. Questo artista non ha solo riprodotto le antiche vestigia [...]
Filippo Vasconi (Roma 1688 – Roma 1730) Cortile del Palazzo Altemps
Architettura e ornamenti, stampe, XVIII secolo
Filippo Vasconi (Roma 1688 – Roma 1730) Cortile del Palazzo Altemps, 1729 Acquaforte misure: mm 227 x 158 Architetto e incisore italiano, nipote di Carlo Fontana e amico di Juvarra. Egli si specializzò nel disegno architettonico e grazie alle sue doti frequentò l'Accademia di San Luca. A causa di problemi famigliari abbandonò Roma e si recò [...]
Francisco de Goya Y Luciente (Fuente de Todos 1746 – Bordeaux 1828) Lo que puede un Sastre!
Figura, Religiose, stampe, XVIII secolo
Francisco de Goya Y Luciente (Fuente de Todos 1746 - Bordeaux 1828) Lo que puede un Sastre! Acquaforte, acquatinta brunita e puntasecca misure: mm 216 x 151 Pittore di corte, autore di celebri ritratti, disegnatore e stampatore spagnolo. Ha anticipato con le sue opere e il suo stile molte delle tendenze artistiche di fine Ottocento [...]
Francisco de Goya Y Luciente (Fuente de Todos 1746 – Bordeaux 1828) Despacha, que dispiertan
Figura, stampe, XVIII secolo
Francisco de Goya Y Luciente (Fuente de Todos 1746 - Bordeaux 1828) Despacha, que dispiertan Acquaforte, acquatinta brunita e puntasecca misure: mm 208 x 148 Pittore di corte, autore di celebri ritratti, disegnatore e stampatore spagnolo. Ha anticipato con le sue opere e il suo stile molte delle tendenze artistiche di fine Ottocento ed è [...]
Francisco de Goya Y Luciente (Fuente de Todos 1746 – Bordeaux 1828) Las rinde el sueno, 1905-1907
Figura, stampe, XVIII secolo
Francisco de Goya Y Luciente (Fuente de Todos 1746 - Bordeaux 1828) Las rinde el sueno Acquaforte e acquatinta brunita misure: mm 218 x 150 Pittore di corte, autore di celebri ritratti, disegnatore e stampatore spagnolo. Ha anticipato con le sue opere e il suo stile molte delle tendenze artistiche di fine Ottocento ed è considerato [...]
Francisco de Goya Y Luciente (Fuente de Todos 1746 – Bordeaux 1828) Que se la llevaron!
Figura, Religiose, stampe, XVIII secolo
Francisco de Goya Y Luciente (Fuente de Todos 1746 - Bordeaux 1828) Que se la llevaron! Acquaforte e acquatinta brunita misure: mm 208 x 148 Pittore di corte, autore di celebri ritratti, disegnatore e stampatore spagnolo. Ha anticipato con le sue opere e il suo stile molte delle tendenze artistiche di fine Ottocento ed è [...]
Francisco de Goya Y Luciente (Fuente de Todos 1746 – Bordeaux 1828) Bellos consejos
Figura, stampe, XVIII secolo
Francisco de Goya Y Luciente (Fuente de Todos 1746 - Bordeaux 1828) Bellos consejos Acquaforte e acquatinta brunita misure: mm 218 x 153 Pittore di corte, autore di celebri ritratti, disegnatore e stampatore spagnolo. Ha anticipato con le sue opere e il suo stile molte delle tendenze artistiche di fine Ottocento ed è considerato il [...]
Bartolomeo Pinelli (Roma 1781 – Roma 1835) La partenza di Attilio Regolo, 1834
Figura, Paesaggio, stampe, Storia, XIX secolo
Bartolomeo Pinelli (Roma 1781 – Roma 1835) La partenza di Attilio Regolo, 1834 Acquaforte misure: mm 638 × 830 Pittore, incisore, litografo e scultore. Da giovanissimo si forma nella bottega del padre scultore per poi all'età di 11 anni trasferirsi a Bologna. Qui, affidato al pittore e incisore Giambattista Frulli, frequenta l’Accademia Clementina. Verso la [...]
Bartolomeo Pinelli (Roma 1781 – Roma 1835) Orazio solo al Ponte Sublicio respinge l’esercito di Porsenna, 1834
Figura, stampe, Storia, XIX secolo
Bartolomeo Pinelli (Roma 1781 – Roma 1835) Orazio solo al Ponte Sublicio respinge l’esercito di Porsenna, 1834 Acquaforte misure: mm 617 X 827 Pittore, incisore, litografo e scultore. Da giovanissimo si forma nella bottega del padre scultore per poi all'età di 11 anni trasferirsi a Bologna. Qui, affidato al pittore e incisore Giambattista Frulli, frequenta [...]
Mario Sironi (Sassari 1885 – Milano 1961) Studio per illustrazione,1922
disegni, Figura, XX secolo
Mario Sironi (Sassari 1885 – Milano 1961) Studio per illustrazione, 1922 China e matita grassa misure: mm 292 x 216 Pittore italiano la cui formazione avviene a Roma dove compie studi tecnici e si appassiona alla lettura e alla musica, in particolare alle opere di Wagner. Nel 1902 si iscrive alla facoltà di ingegneria che [...]
Fortunato Depero (Fondo 1892 – Rovereto 1960) Studio per Christmas Greetings, 1929
Architettura e ornamenti, disegni, Figura, XX secolo
Fortunato Depero (Fondo 1892 – Rovereto 1960) Studio per Christmas Greetings, 1929 Matita e china misure: mm 93 x 210 Pittore, scultore, illustratore e scenografo italiano. La sua formazione avviene a Rovereto alla Scuola Reale Elisabettina dove segue l'indirizzo delle arti applicate. Successivamente, rifiutato all'Accademia di Belle Arti di Vienna, inizia a lavorare per un marmista realizzando [...]
Bartolomeo Pinelli (Roma 1781 – Roma 1835) Muzio Scevola alla tenda di Porsenna, 1834
Figura, stampe, XIX secolo
Bartolomeo Pinelli (Roma 1781 – Roma 1835) Muzio Scevola alla tenda di Porsenna, 1834 Acquaforte misure: mm 620 x 820 Pittore, incisore, litografo e scultore. Da giovanissimo si forma nella bottega del padre scultore per poi all'età di 11 anni trasferirsi a Bologna. Qui, affidato al pittore e incisore Giambattista Frulli, frequenta l’Accademia Clementina. Verso la [...]
PPF – Mosè Bianchi (Monza 1840 – Monza 1904) La preghiera – Pifferaio
Figura, stampe, XIX secolo
Mosè Bianchi (Monza 1840 - Monza 1904) La preghiera, dopo il 1872 e al verso Pifferaio, 1874 Acquaforte misure: mm 221 x 172 / mm 166 x 125 Pittore e incisore italiano. Nel 1856 si iscrisse all'Accademia di Belle Arti di Brera. Allievo di Giuseppe Bertini, in questi anni strinse rapporti di amicizia con i [...]
Giovanni Boldini (Ferrara 1842 – Parigi 1931) Ritratto di Betty Wertheimer, 1902
disegni, Figura, Ritratti, XX secolo
Giovanni Boldini (Ferrara 1842 – Parigi 1931) Ritratto di Betty Wertheimer, 1902 Matita misure: mm 132 x 105 Pittore italiano, uno dei maggiori interpreti della Bella Epoque. Dimostrò sin da giovane una forte predisposizione per il disegno, tanto che già prima di imparare a scrivere riempiva i quaderni di disegni e a cinque anni aveva [...]
PPF – Arturo Marion Colavini (Aiello del Friuli 1862 – Udine 1938) La ballata della morte
Figura, Paesaggio, stampe, XX secolo
Arturo Marion Colavini (Aiello del Friuli 1862 - Udine 1938) La ballata della morte Acquaforte, puntasecca e monotipo misure: mm 376 x 291 Pittore e incisore italiano. Si formò presso l'Accademia di Belle Arti di Monaco e frequentò le lezioni del ritrattista Franz von Lenbach con il quale strinse proficui rapporti di amicizia. Successivamente, lasciata la città, intraprese [...]
Francisco de Goya Y Luciente (Fuente de Todos 1746 – Bordeaux 1828) Esto es lo peor !
Figura, stampe, Storia, XIX secolo
Francisco de Goya Y Luciente (Fuente de Todos 1746 - Bordeaux 1828) Esto es lo peor ! Acquaforte, acquatinta brunita, puntasecca misure: mm 186 x 224 Pittore di corte, autore di celebri ritratti, disegnatore e stampatore spagnolo. Ha anticipato con le sue opere e il suo stile molte delle tendenze artistiche di fine Ottocento ed è [...]
Bartolomeo Coriolano (Bologna ca. 1599 – Bologna ca. 1676) Allegoria di una tesi, 1640
Figura, stampe, XVII secolo
Bartolomeo Coriolano (Bologna ca. 1599 - Bologna ca. 1676) Allegoria di una tesi, 1640 Silografia misure: mm 337 x 453 Intagliatore italiano, apprese l'arte xilografica dal padre per poi perfezionarsi nel disegno alla Scuola di Guido Reni. Coriolano si farà sensibile interprete in molte sue opere delle invenzioni di Guido Reni. La sua produzione si [...]
Giovanni Battista Piranesi (Mojano di Mestre 1720 – Roma 1778) Arco trionfale
Figura, Paesaggio, stampe, XVIII secolo
Giovanni Battista Piranesi (Mojano di Mestre 1720 – Roma 1778) Arco trionfale Acquaforte misure: mm 390 × 535 Architetto disegnatore ed incisore, dopo una prima formazione a Venezia, si trasferisce a Roma, rimanendovi fino alla morte. Ha inciso all’incirca mille acqueforti, molte di grande formato, raffiguranti monumenti dell’antica Roma descritti con fantasia e grande libertà [...]
Max Klinger (Lipsia 1857 – Grossjena/Naumburg 1920) Amore, Morte e Aldilà, 1881
Figura, stampe, XIX secolo
Max Klinger (Lipsia 1857 – Grossjena/Naumburg 1920) Amore, Morte e Aldilà, 1881 Acquaforte e acquatinta misure: lastra mm 200 × 423; foglio mm 448 × 610 Pittore, scultore, disegnatore, incisore e ottimo pianista, deve la sua fama soprattutto alle sue incisioni. Viaggiò molto tra l'Italia, la Francia, la Grecia e l'Inghilterra, affiancando alla ricca produzione artistica una [...]
Giulio Aristide Sartorio (Roma 1860 – Roma 1932) Studio di donna alata
disegni, Figura, XX secolo
Giulio Aristide Sartorio (Roma 1860 - Roma 1932) Studio di donna alata Penna misure: mm 128 x 158 Pittore e scultore italiano. Sin da giovane mostrò una spiccata dote per il disegno. Per motivi economici inizialmente realizzò delle opere, sullo stile di Mariano Fortuny, per artisti italiani e stranieri che le firmarono a loro nome [...]
Domenico Moglia (1780-c.1862) Studio di un vaso neoclassico e fregi decorativi
Architettura e ornamenti, disegni, XIX secolo
Domenico Moglia (1780-c.1862) Studio di vaso neoclassico e fregi decorativi Matita e penna misure: mm 215 x 155 Professore di ornato all'Accademia di Brera. Egli raffigura uno studio di vaso neoclassico con fregi, foglie e putti. Alcune parti, che secondo l'artista meritavano più attenzione, sono state sezionate e riportate nella zona destra della composizione con [...]
Giovan Battista Bertini (Milano 1799 – Milano 1849) Satiro mentre scopre una ninfa dormiente, osservati da Amore
disegni, Figura, Paesaggio, XIX secolo
Giovan Battista Bertini (Milano 1799 - Milano 1849) Satiro mentre scopre una ninfa dormiente, osservati da Amore Matita, penna, acquerello e biacca misure: mm 217 x 281 Vetraio e restauratore italiano. Egli riportò in auge nell'Ottocento la pittura su vetro e insieme a Luigi Brenta fondò la ditta "Bertini, Brenta & C." avente per scopo la produzione di [...]
Alberto Martini (Oderzo 1876 – Milano 1954) Amore, 1914
Astratto, Figura, stampe, XX secolo
Alberto Martini (Oderzo 1876 – Milano 1954) Amore, 1914 Litografia misure: mm 352 x 285 Disegnatore, pittore, incisore e illustratore italiano. Proprio il padre, Giorgio Martini, sarà suo maestro e lo condurrà allo studio dal vero e alla copia dei capolavori del passato. Le sue prime opere, datate al 1892-93, sono disegni e schizzi di soggetto [...]
Giuseppe Cammarano (Sciacca 1766 – Napoli 1850) Studio per un Aiace
Figura, stampe, XIX secolo
Giuseppe Cammarano (Sciacca 1766 – Napoli 1850) Studio per un Aiace Disegno a penna su carta vergellata misure: mm 200/205 × 140 Giuseppe Cammarano è un artista poliedrico poeta, attore e scenografo per il Teatro San Carlo di Napoli, si è formato a Napoli sotto Fedele Fischetti. Protagonista di una rapida e brillante carriera, lavora [...]
Andrea Appiani (Milano 1754 – Milano1817) Apollo Citaredo
disegni, Figura, Storia, XIX secolo
Andrea Appiani (Milano 1754 – Milano 1817) Apollo Citaredo Penna e inchiostro color seppia, tracce di grafite misure: mm 263 × 325 Pittore e frescante. Nasce a Milano, ricevendo la sua prima formazione nella scuola privata di Carlo Maria Giudici, per poi entrare in contatto con Antonio De Giorgi e Giuliano Traballesi. Importanti sono anche [...]
Giovanni Fattori (Livorno 1825 – Firenze 1908) Cavallo impennato
Figura, Flora e Fauna, Paesaggio, stampe, XIX secolo
Giovanni Fattori (Livorno 1825 - Firenze 1908) Cavallo impennato Acquaforte misure: lastra mm 360 × 296; foglio mm 410 × 330 Pittore e incisore. Viene soprattutto ricordato come uno dei principali esponenti del movimento dei Macchiaioli e come artista di spicco nel panorama ottocentesco, ma nel '900 la critica riscopre in lui uno dei più [...]
Giovanni Fattori (Livorno 1825 – Firenze 1908) Carica di cavalleria
Figura, Flora e Fauna, Paesaggio, stampe, XIX secolo
Giovanni Fattori (Livorno 1825 - Firenze 1908) Carica di cavalleria Acquaforte misure: lastra mm 358 × 562; foglio mm 478 × 693 Pittore e incisore. Viene soprattutto ricordato come uno dei principali esponenti del movimento dei Macchiaioli e come artista di spicco nel panorama ottocentesco, ma nel '900 la critica riscopre in lui uno dei [...]
Jan Feliks Piwarski (Puławy 1794 – Warsaw 1859) Ritratto di uomo
disegni, Figura, Ritratti, XIX secolo
Jan Feliks Piwarski (Puławy 1794 – Warsaw 1859) Ritratto di uomo Carboncino su carta cerulea misure: mm 323 x 202 Pittore, scrittore e uno dei primi litografi polacchi. Figlio di artigiani iniziò a studiare pittura con Józef Richter (1780-1837). Nel 1816, si trasferì a Varsavia e qui ebbe l'incarico di curare la collezione di stampe dell'Università. Due anni [...]
Anonimo del XVI secolo (Marcantonio Raimondi?) Glorificazione della Vergine, 1505-1506
Architettura e ornamenti, Figura, Religiose, stampe
Anonimo del XVI secolo (Marcantonio Raimondi?) Glorificazione della Vergine, 1505-1506 Bulino misure: mm 302 x 216 Questa stampa costituisce una copia piuttosto fedele e nello stesso verso della tavola n. 19 della serie Vita della Vergine incisa su legno da Albrecht Durer. Si pensa che tale opera sia stata eseguita a bulino da Marcantonio Raimondi e si [...]
Anonimo (XIX secolo) Les Trois Federes
Figura, stampe, XIX secolo
Anonimo (XIX secolo) Les Trois Federes Acquaforte acquerellata all'epoca misure: mm 328 x 240 Napoleone con una bottiglia in mano cammina sotto braccio a due uomini ubriachi che urlano il motto francese di libertà e legalità. Impressione eccellente riccamente colorata. Ottimo stato di conservazione. Ampi margini oltre la battuta del rame. Titolo iscritto nel margine [...]
Anonimo (XIX secolo) La Crise salutaire
Figura, stampe, XIX secolo
Anonimo (XIX secolo) La Crise salutaire Acquaforte acquerellata all'epoca misure: mm 298 x 254 La stampa rappresenta Napoleone seduto di profilo su una comoda sedia-gabinetto che stringendo le ginocchia si piega in avanti per vomitare. La ciotola è trattenuta da un dottore corpulento, di dimensioni più grandi del suo paziente. Il dottore, con un lungo [...]
Anonimo (XIX secolo) Salut au dindon
Figura, stampe, XIX secolo
Anonimo (XIX secolo) Salut au dindon Acquaforte acquerellata all'epoca misure: mm 230 x 310 Viene rappresentata la satira contro Cambacérès, d'Aigrefeuille e Villevieille; il primo tiene un tacchino arrosto davanti al quale si inchinano gli altri. Impressione eccellente, dal tratto deciso e dai colori squillanti. Ottimo stato di conservazione. Ampi margini. Titolo in lastra in basso [...]
Anonimo (XIX secolo) Iere campagne du roi de pluche
Figura, stampe, XIX secolo
Anonimo (XIX secolo) Iere campagne du roi de pluche Acquaforte acquerelleta all'epoca misure: mm 310 x 244 Vediamo il comandante sopra dei trampoli che dice: "i soldati marciano in anticipo" e in basso a destra due soldati che lo deriderlo; il primo con una sega in mano pensa di tagliare i trampoli, mentre il secondo [...]
Anonimo (XIX secolo) Le moment fatal approche
Figura, stampe, XIX secolo
Anonimo (XIX secolo) Le moment fatal approche Acquaforte acquerelleta all'epoca misure: mm 238 x 288 Quello che viene rappresentato è una satira su Luigi XVIII. Egli spinge un soldato con una gamba di legno e tre teste verso un leone alle "Limites de la France". Impressione eccellente, dal tratto deciso. Esemplare con colorazione coeva, colori [...]
PPF – Raffaello Morghen (Portici 1758 – Firenze 1833) Torquato Tasso
Figura, Ritratti, stampe, XIX secolo
Raffaello Morghen (Portici 1758 – Firenze 1833) Torquato Tasso, prima 1807 Acquaforte e bulino misure: lastra mm 328 x 227; foglio mm 514 x 374 Incisore italiano e figlio di artisti; nacque da Filippo (uno dei principali artista coinvolti nella redazione delle stampe a corredo delle Antichità di Ercolano) e dalla figlia del pittore Francesco Liani. Inizialmente [...]
Leonardo Marini (Torino 1737 – Torino 1806) Il Disinganno
disegni, Figura, XIX secolo
Leonardo Marini (Torino 1737 - Torino 1806) Il Disinganno Penna, inchiostro bruno e acquerelli misure: mm 250 x 170 Costumista attivo presso la Corte dei Savoia dove ottiene la carica di “reale disegnatore per le militari occorrenze” nel 1773, poi “disegnatore ordinario della Camera” nel 1778, dal 1769 costumista del Teatro Regio a fianco dei [...]
Mario Balassi (Firenze 1604 – Firenze 1667) Studio di donna distesa
disegni, Figura, XVII secolo
Mario Balassi (Firenze 1604 – Firenze 1667) Studio di donna distesa Sanguigna misure: mm 267 x 213 Pittore italiano. La sua educazione artistica avvenne inizialmente con Iacopo Ligozzi, veronese attivo a Firenze. Con la morte del maestro, passò alla scuola di Matteo Rosselli, dove rimase fino all'età di 18 anni e fu poi richiesto dal [...]
Filippo Agricola (Roma 1795 – Roma 1857), Studi di figure
disegni, Figura, XIX secolo
Filippo Agricola (Roma 1795 - Roma 1857) Studi di figure Penna e inchiostro bruno misure: mm 268 × 198 Pittore italiano, figlio e allievo di Luigi Agricola. Perfezionò le sue conoscenze artistiche all'Accademia di San Luca sotto la guida di Gaspare Landi e Vincenzo Camuccini e nel 1812 vinse il concorso napoleonico con il quadro Mario che [...]
Aspari Domenico (Milano 1745 – Milano 1831) Veduta della Piazza Fontana e Palazzo Arcivescovile, 1788
Architettura e ornamenti, Milano, stampe, XVIII secolo
Aspari Domenico (Milano 1745 – Milano 1831) Veduta della Piazza Fontana e Palazzo Arcivescovile, 1788 Acquaforte e bulino misure: mm 460 x 648 Pittore, incisore e docente italiano. A causa della situazione economica famigliare non poté seguire gli studi in modo regolare, ma grazie alla sua spiccata abilità nel disegno alcuni benefattori gli permisero di [...]
Aspari Domenico (Milano 1745 – Milano 1831) Veduta Generale del fabbricato detto di S. Lorenzo di Milano, 1791
Architettura e ornamenti, Milano, stampe, XVIII secolo
Aspari Domenico (Milano 1745 – Milano 1831) Veduta Generale del fabbricato detto di S. Lorenzo di Milano, 1791 Acquaforte e bulino misure: mm 455 x 642 Pittore, incisore e docente italiano. A causa della situazione economica famigliare non poté seguire gli studi in modo regolare, ma grazie alla sua spiccata abilità nel disegno alcuni benefattori [...]
Aspari Domenico (Milano 1745 – Milano 1831) Piazza e Palazzo Belgioioso, 1788
Architettura e ornamenti, Milano, stampe, XVIII secolo
Aspari Domenico (Milano 1745 – Milano 1831) Piazza e Palazzo Belgioioso, 1788 Acquaforte e bulino misure: mm 460 x 648 Pittore, incisore e docente italiano. A causa della situazione economica famigliare non poté seguire gli studi in modo regolare, ma grazie alla sua spiccata abilità nel disegno alcuni benefattori gli permisero di studiare all'Accademia di [...]
Aspari Domenico (Milano 1745 – Milano 1831) Veduta del cortile di Brera ove sono erette le Regie Scuole delle Scienze e l’Accademia delle belle Arti, 1786
Architettura e ornamenti, Milano, stampe, XVIII secolo
Aspari Domenico (Milano 1745 – Milano 1831) Veduta del cortile di Brera ove sono erette le Regie Scuole delle Scienze e l'Accademia delle belle Arti, 1786 Acquaforte e bulino misure: mm 462 x 642 Pittore, incisore e docente italiano. A causa della situazione economica famigliare non poté seguire gli studi in modo regolare, ma grazie [...]
Aspari Domenico (Milano 1745 – Milano 1831) Veduta di San Paolo delle Monache, 1788
Architettura e ornamenti, Milano, stampe, XVIII secolo
Aspari Domenico (Milano 1745 – Milano 1831) Veduta di San Paolo delle Monache, 1788 Acquaforte e bulino misure: mm 455 x 648 Pittore, incisore e docente italiano. A causa della situazione economica famigliare non poté seguire gli studi in modo regolare, ma grazie alla sua spiccata abilità nel disegno alcuni benefattori gli permisero di studiare [...]
Aspari Domenico (Milano 1745 – Milano 1831) Veduta del Duomo di Milano, 1791
Architettura e ornamenti, Milano, stampe, XVIII secolo
Aspari Domenico (Milano 1745 – Milano 1831) Veduta del Duomo di Milano, 1791 Acquaforte e bulino misure: mm 460 x 639 Pittore, incisore e docente italiano. A causa della situazione economica famigliare non poté seguire gli studi in modo regolare, ma grazie alla sua spiccata abilità nel disegno alcuni benefattori gli permisero di studiare all'Accademia [...]
Aspari Domenico (Milano 1745 – Milano 1831) Veduta del mercato di Porta Marengo, 1786
Architettura e ornamenti, Milano, stampe, XVIII secolo
Aspari Domenico (Milano 1745 – Milano 1831) Veduta del mercato di Porta Marengo, 1786 Acquaforte e bulino misure: mm 470 x 655 Pittore, incisore e docente italiano. A causa della situazione economica famigliare non poté seguire gli studi in modo regolare, ma grazie alla sua spiccata abilità nel disegno alcuni benefattori gli permisero di studiare [...]