Aspari Domenico (Milano 1745 – Milano 1831) Veduta esterna di Porta Romana, 1788 Acquaforte e bulino misure: mm 470 x 655 Pittore, incisore e docente italiano. A causa della situazione economica famigliare non poté seguire gli studi in modo regolare, ma grazie alla sua spiccata abilità nel disegno alcuni benefattori gli permisero di studiare all'Accademia [...]
Dominique Vivant Denon (Chalon-sur-Saône 1747 – Parigi 1825) La Calunnia, 1789
Figura, stampe, XVIII secolo
Dominique Vivant Denon (Chalon-sur-Saône 1747 – Parigi 1825) La Calunnia, 1789 Acquaforte puntasecca misure: mm 332 x 472 Diplomatico, incisore, scrittore è considerato uno dei precursori della museologia e della storia dell'arte. Compì missioni a Pietroburgo, in Svizzera, in Italia, e durante la Rivoluzione si rifugiò a Venezia. Fu amico di Jacques-Louis David e seguì Napoleone [...]
Dominique Vivant Denon (Chalon-sur-Saône 1747 – Parigi 1825) Il Salone della Contessa Rosemberg, 1780-1793
Architettura e ornamenti, Figura, stampe, XVIII secolo
Dominique Vivant Denon (Chalon-sur-Saône 1747 – Parigi 1825) Il Salone della Contessa Rosemberg, 1780-1793 Acquaforte misure: mm 120 x 171 Diplomatico, incisore, scrittore è considerato uno dei precursori della museologia e della storia dell'arte. Compì missioni a Pietroburgo, in Svizzera, in Italia, e durante la Rivoluzione si rifugiò a Venezia. Fu amico di Jacques-Louis David e seguì [...]
Dominique Vivant Denon (Chalon-sur-Saône 1747 – Parigi 1825) Autoritratto
Figura, Ritratti, stampe, XVIII secolo
Dominique Vivant Denon (Chalon-sur-Saône 1747 – Parigi 1825) Autoritratto Acquaforte misure: mm 110 x 85 Diplomatico, incisore, scrittore è considerato uno dei precursori della museologia e della storia dell'arte. Compì missioni a Pietroburgo, in Svizzera, in Italia, aderì alla Rivoluzione; fu amico di J.-L. David e seguì Napoleone in Egitto (Voyage dans la haute et basse [...]
Thomas Ryder (Inghilterra 1746-1810) Sogno di una notte di mezza estate, Atto IV, Scena I
Figura, Flora e Fauna, stampe
Thomas Ryder (Inghilterra 1746-1810) Sogno di una notte di mezza estate, Atto IV, Scena I, 1803 Mezzotinto misure: mm 497 x 632 Tratto dalla serie Shakespeare Gallery e da un dipinto di Henry Fuseli viene rappresentato il momento in cui Titania conversa con Oberon, tra loro c'è Puck, mentre Bottom si trova accanto a lei, a destra. Il gruppo è [...]
Isaac Taylor (Inghilterra 1730-1807) Le allegre mogli di Windsor, Atto V, Scena V, 1795
Figura, Flora e Fauna, stampe, XVIII secolo
Isaac Taylor (Inghilterra 1730-1807) Le allegre mogli di Windsor, Atto V, Scena V, 1795 Acquaforte e acquatinta misure: mm 496 x 625 Tratta dalla serie Shakespeare Gallery e da un dipinto di Robert Smirke l'incisione rappresenta Falstaff, travestito con una testa di cervo, con una mano sulla faccia impaurita perché schernito dalle fate, che avanzano da dietro un tronco [...]
PPF – Lucas Cranach (Kronach 1472 – Weimar 1553) Cristo davanti a Erode, 1509
Figura, Religiose, stampe, XVI secolo
Lucas Cranach (Kronach 1472 - Weimar 1553) Cristo davanti a Erode, 1509 Silografia misure: mm 248 x 171 Pittore e incisore tedesco. Si formò nella bottega del padre per poi spostarsi lungo la valle del Danubio fino a Vienna. Qui frequentò gli ambienti umanistici e in questo periodo il suo modus operandi, vicino a quello [...]
Antonio Fontanesi (Reggio Emilia 1818 – Torino 1882) Mucca in piedi
Flora e Fauna, stampe, XIX secolo
Antonio Fontanesi (Reggio Emilia 1818 – Torino 1882) Mucca in piedi Acquaforte misure: mm 128 x 214 Pittore e incisore italiano. Si forma presso la scuola comunale di Belle arti di Reggio Emilia sotto la guida del professore Prospero Minghetti, che lo spinse a specializzarsi in scenografie, decorazioni e nella pittura ad affresco. Nel 1874 [...]
Antonio Fontanesi (Reggio Emilia 1818 – Torino 1882) Lancieri di guardia ad un ponte
Figura, Paesaggio, stampe, XIX secolo
Antonio Fontanesi (Reggio Emilia 1818 – Torino 1882) Lancieri di guardia ad un ponte Acquaforte misure: mm 102 x 77 Pittore e incisore italiano. Si forma presso la scuola comunale di Belle arti di Reggio Emilia sotto la guida del professore Prospero Minghetti, che lo spinse a specializzarsi in scenografie, decorazioni e nella pittura ad [...]
PPF – Antonio Fontanesi (Reggio Emilia 1818 – Torino 1882) Amorino che accarezza un cane
Figura, stampe, XIX secolo
Antonio Fontanesi (Reggio Emilia 1818 – Torino 1882) Amorino che accarezza un cane Acquaforte misure: mm 155 x 115 Pittore e incisore italiano. Si forma presso la scuola comunale di Belle arti di Reggio Emilia sotto la guida del professore Prospero Minghetti, che lo spinse a specializzarsi in scenografie, decorazioni e nella pittura ad affresco. [...]
Mosè Bianchi (Monza 1840 – Monza 1904) Una boccata di fumo, 1873
Figura, stampe, XIX secolo
Mosè Bianchi (Monza 1840 - Monza 1904) Una boccata di fumo, 1873 Acquaforte e puntasecca misure: mm 141 x 112 Pittore e incisore italiano. Nel 1856 si iscrisse all'Accademia di Belle Arti di Brera. Allievo di Giuseppe Bertini, in questi anni strinse rapporti di amicizia con i compagni di corso: Filippo Carcano, Tranquillo Cremona, Federico [...]
PPF – Mosè Bianchi (Monza 1840 – Monza 1904) Una fanciulla
Figura, stampe, XIX secolo
Mosè Bianchi (Monza 1840 - Monza 1904) Una fanciulla Acquaforte e puntasecca misure: mm 122 x 90 Pittore e incisore italiano. Nel 1856 si iscrisse all'Accademia di Belle Arti di Brera. Allievo di Giuseppe Bertini, in questi anni strinse rapporti di amicizia con i compagni di corso: Filippo Carcano, Tranquillo Cremona, Federico Faruffini e Daniele [...]
Mosè Bianchi (Monza 1840 – Monza 1904) L’interno di una chiesa a Milano, 1880
Architettura e ornamenti, Figura, stampe, XIX secolo
Mosè Bianchi (Monza 1840 - Monza 1904) L'interno di una chiesa a Milano, 1880 Acquaforte, acquatinta e puntasecca misure: mm 176 x 120; 172 x 118 Pittore e incisore italiano. Nel 1856 si iscrisse all'Accademia di Belle Arti di Brera. Allievo di Giuseppe Bertini, in questi anni strinse rapporti di amicizia con i compagni di [...]
Mosè Bianchi (Monza 1840 – Monza 1904) Un Miracolo o Fantasia funebre, 1878
Architettura e ornamenti, Figura, stampe, XIX secolo
Mosè Bianchi (Monza 1840 - Monza 1904) Un Miracolo o Fantasia funebre, 1874 Acquaforte, acquatinta e puntasecca misure: mm 300 x 388 Pittore e incisore italiano. Nel 1856 si iscrisse all'Accademia di Belle Arti di Brera. Allievo di Giuseppe Bertini, in questi anni strinse rapporti di amicizia con i compagni di corso: Filippo Carcano, Tranquillo [...]
Cherubino Alberti (Borgo San Sepolcro 1553 – Roma 1615) Perseo con la testa di Medusa
Figura, stampe, XVII secolo
Cherubino Alberti (Borgo San Sepolcro 1553 - Roma 1615) Perseo con la testa di Medusa Bulino misure: mm 156 x 242 Incisore e pittore italiano, nato in una famiglia di artisti è il secondo figlio dello scultore Alberto Alberti. Studiò a Roma con Cornelius Cort e si formò sulle opere di Agostino Carracci e Francesco [...]
Frederik Bloemaert (Utrecht 1614 – Utrecht 1690) Prima Parte, 1650-1656
Figura, stampe, XVII secolo
Frederik Bloemaert (Utrecht 1614 - Utrecht 1690) Prima Parte, 1650-1656 Xilografia misure: mm 254 x 223 Figlio più giovane del pittore olandese Abraham Bloemaert si distinse come incisore. Si avvicina all'arte grazie all'insegnamento paterno e la sua opera principale è un libro da disegno, contenente centosettantatre tavole, incise sui disegni di suo padre. Tavola I, frontespizio del "libro [...]
Francesco Villamena (Assisi 1566 – Roma 1625) Giovanni Leonardo Geruso, 1600
Figura, stampe, XVII secolo
Francesco Villamena (Assisi 1566 – Roma 1625) Giovanni Leonardo Geruso, 1600 Bulino misure: mm 369 x 245 Pittore, disegnatore e incisore italiano. Si trasferì a Roma nel 1590 dove divenne allievo di Cornelis Cort, e in seguito lavorò con Agostino Carracci. Fu un abile incisore a bulino; realizzò sia incisioni di invenzione che di traduzione da [...]
Francesco Villamena (Assisi 1566 – Roma 1625) Il Giardiniere, 1597-1601
Figura, Flora e Fauna, stampe, XVII secolo
Francesco Villamena (Assisi 1566 – Roma 1625) Il Giardiniere, 1597-1601 Bulino misure: mm 355 x 227 Pittore, disegnatore e incisore italiano. Si trasferì a Roma nel 1590 dove divenne allievo di Cornelis Cort, e in seguito lavorò con Agostino Carracci. Fu un abile incisore a bulino; realizzò sia incisioni di invenzione che di traduzione da opere di [...]
Francesco Dal Pozzo (Bologna 1891 – Solbiate Olona 1983) Fantasia nuziale, 1930
Figura, Paesaggio, stampe, XX secolo
Francesco Dal Pozzo (Bologna 1891 - Solbiate Olona 1983) Fantasia nuziale, 1930 Xilografia misure: mm 283 x 365 Pittore, scultore, designer, illustratore. Studia all'Accademia di Belle Arti di Bologna dove si diploma in scultura. Successivamente si dedica all'arte del libro, all'arte pubblicitaria e all'arte decorativa, ma la sua versatilità lo porta a praticare anche molte tecniche [...]
Francesco Dal Pozzo (Bologna 1891 – Solbiate Olona 1983) Cammelli
Figura, Flora e Fauna, Paesaggio, stampe, XX secolo
Francesco Dal Pozzo (Bologna 1891 - Solbiate Olona 1983) Cammelli Xilografia misure: mm 295 x 375 Pittore, scultore, designer, illustratore. Studia all'Accademia di Belle Arti di Bologna dove si diploma in scultura. Successivamente si dedica all'arte del libro, all'arte pubblicitaria e all'arte decorativa, ma la sua versatilità lo porta a praticare anche molte tecniche pittoriche come [...]
Francesco Dal Pozzo (Bologna 1891 – Solbiate Olona 1983) Cammello e Beduino
Figura, Flora e Fauna, Paesaggio, stampe, XX secolo
Francesco Dal Pozzo (Bologna 1891 - Solbiate Olona 1983) Cammello e Beduino Xilografia misure: mm 400 x 285 Pittore, scultore, designer, illustratore. Studia all'Accademia di Belle Arti di Bologna dove si diploma in scultura. Successivamente si dedica all'arte del libro, all'arte pubblicitaria e all'arte decorativa, ma la sua versatilità lo porta a praticare anche molte tecniche [...]
Francesco Dal Pozzo (Bologna 1891 – Solbiate Olona 1983) La stalla degli elefanti, 1927
Figura, Flora e Fauna, stampe, XX secolo
Francesco Dal Pozzo (Bologna 1891 - Solbiate Olona 1983) La stalla degli elefanti, 1927 Xilografia misure: mm 288 x 427 Pittore, scultore, designer, illustratore. Studia all'Accademia di Belle Arti di Bologna dove si diploma in scultura. Successivamente si dedica all'arte del libro, all'arte pubblicitaria e all'arte decorativa, ma la sua versatilità lo porta a praticare anche [...]
Francesco Dal Pozzo (Bologna 1891 – Solbiate Olona 1983) Pineta sul mare, 1950
Paesaggio, stampe, XX secolo
Francesco Dal Pozzo (Bologna 1891 - Solbiate Olona 1983) Pineta sul mare, 1950 Xilografia misure: mm 30 x 300 Pittore, scultore, designer, illustratore. Studia all'Accademia di Belle Arti di Bologna dove si diploma in scultura. Successivamente si dedica all'arte del libro, all'arte pubblicitaria e all'arte decorativa, ma la sua versatilità lo porta a praticare anche molte [...]
Francesco Dal Pozzo (Bologna 1891 – Solbiate Olona 1983) Una guardia
Figura, Paesaggio, stampe, XX secolo
Francesco Dal Pozzo (Bologna 1891 - Solbiate Olona 1983) Una guardia Xilografia misure: mm 400 x 270 Pittore, scultore, designer, illustratore. Studia all'Accademia di Belle Arti di Bologna dove si diploma in scultura. Successivamente si dedica all'arte del libro, all'arte pubblicitaria e all'arte decorativa, ma la sua versatilità lo porta a praticare anche molte tecniche pittoriche [...]
Francesco Dal Pozzo (Bologna 1891 – Solbiate Olona 1983) Il Castellaro Camogli, 1963
Paesaggio, stampe, XX secolo
Francesco Dal Pozzo (Bologna 1891 - Solbiate Olona 1983) Il Castellaro Camogli, 1963 Xilografia misure: mm 200 x 335 Pittore, scultore, designer, illustratore. Studia all'Accademia di Belle Arti di Bologna dove si diploma in scultura. Successivamente si dedica all'arte del libro, all'arte pubblicitaria e all'arte decorativa, ma la sua versatilità lo porta a praticare anche molte [...]
Luigi Brenta (XIX secolo) Natività
disegni, Figura, Religiose, XX secolo
Luigi Brenta (XIX secolo) Natività Acquerello, inchiostro bruno misure: mm 206 x 280 L’attribuzione è possibile grazie ad un foglio transitato sul mercato internazionale (Londra ). Un foglio, con soggetto molto simile, è pubblicato come Giuseppe Bossi nel catalogo della mostra di Como del 1959 come proveniente da un album smembrato della collezione Milani di [...]
PPF – Gaetano Gandolfi (San Matteo della Decima 1734 – Bologna 1802) Un Santo, 1780-90
Figura, Religiose, stampe, XVIII secolo
Gaetano Gandolfi (San Matteo della Decima 1734 – Bologna 1802) Un Santo, 1780-90 Acquaforte misure: 108 x 96 Pittore e scultore italiano nato in una famiglia di artisti, figlio del pittore Giuseppe e fratello di Ubaldo anch'egli pittore. Si formò all'Accademia Clementina di Bologna dove ebbe maestri come Felice Torelli, scultore ed anatomista, e Ercole Lelli. Si [...]
Gaetano Gandolfi (San Matteo della Decima 1734 – Bologna 1802) Il Ratto di Proserpina
Figura, stampe, XVIII secolo
Gaetano Gandolfi (San Matteo della Decima 1734 – Bologna 1802) Il Ratto di Proserpina Acquaforte misure: mm 65 x 106 Pittore e scultore italiano nato in una famiglia di artisti, figlio del pittore Giuseppe e fratello di Ubaldo anch'egli pittore. Si formò all'Accademia Clementina di Bologna dove ebbe maestri come Felice Torelli, scultore ed anatomista, e [...]
Hjalmar Carl Gustaf Mörner (Stoccolma 1994 – Parigi 1837) Il Festino, 1820
Figura, stampe, XIX secolo
Hjalmar Carl Gustaf Mörner (Stoccolma 1994 - Parigi 1837) Il Festino, 1820 Acquaforte misure: mm 195 x 475 Artista svedese e ufficiale militare impegnato nelle battaglie di Grossbeeren, Dennewitz, Lipsia e Bornhöved. Dal 1816 viaggia tra la Germania, la Francia fino in Italia, dove vi rimane fino al 1828. Proprio questi viaggi portano l'artista ad approfondire il [...]
Georg Friedrich Schmidt (Schönerlinde 1712 – Berlino 1775) Le Théatre Italien, 1736 circa
Figura, Paesaggio, stampe, XVIII secolo
Georg Friedrich Schmidt (Schönerlinde 1712 - Berlino 1775) Le Théatre Italien, 1736 circa Acquaforte misure: foglio mm 340 x 243; lastra mm 312 x 230 Incisore tedesco è una figura di spicco nella storia dell'incisione soprattutto in Germania, Francia e Russia, avendo lasciato un segno apprezzabile in ciascuno di questi paesi. Dopo aver studiato arte a [...]
Anonimo (XVIII secolo) Coppia di Arlecchino
disegni, Figura, XVIII secolo
Anonimo (XVIII secolo) Coppia di Arlecchino Disegni acquerellati misure: mm 232 x 176 Il significato del Carnevale e le sue origini si fanno risalire all'antica Roma, quando durante i Saturnali vi erano alcune usanze che si ripetono ancora oggi, come l’uso delle maschere. Le più famose del tempo erano Colombina, Meneghino e Pulcinella. Le altre maschere [...]
Francisco de Goya Y Luciente (Fuente de Todos 1746 – Bordeaux 1828) Follia della povertà (due teste sono meglio di una), 1819-24
Astratto, Figura, stampe, XIX secolo
Francisco de Goya Y Luciente (Fuente de Todos 1746 - Bordeaux 1828) Follia della povertà (due teste sono meglio di una), 1819-24 Acquaforte, acquatinta brunita, puntasecca misure: mm 243 x 345 Pittore di corte, autore di celebri ritratti, disegnatore e stampatore spagnolo. Ha anticipato con le sue opere e il suo stile molte delle tendenze artistiche [...]
Philippe Thomassin (Troyes 1562 – Roma 1622) Santa Caterina da Siena con Gesù Bambino, 1597
Figura, Paesaggio, Religiose, stampe, XVI secolo
Philippe Thomassin (Troyes 1562 - Roma 1622) Santa Caterina da Siena con Gesù Bambino, 1597 Bulino misure: mm 477 x 314 Incisore francese stabilitosi a Roma nel 1585. Abbiamo scarse notizie riguardanti la sua vita, ma sappiamo che è stato il primo maestro di Jacques Callot il quale ha imparato la professione di incisore nel laboratorio [...]
Antonio Fontanesi (Reggio Emilia 1818 – Torino 1882) Londra: l’Abbazia di Westminster con la Torre Vittoria della Camera dei Lord, 1866
Architettura e ornamenti, disegni, XIX secolo
Antonio Fontanesi (Reggio Emilia 1818 – Torino 1882) Londra: l'Abbazia di Westminster con la Torre Vittoria della Camera dei Lord, 1866 Disegno a matita misure: mm 208 × 149 Pittore e incisore italiano. Si forma presso la scuola comunale di Belle arti di Reggio Emilia sotto la guida del professore Prospero Minghetti, che lo spinse [...]
PPF – Antonio Fontanesi (Reggio Emilia 1818 – Torino 1882) Pastorella seduta e mucca al pascolo
Figura, Flora e Fauna, Paesaggio, stampe, XIX secolo
Antonio Fontanesi (Reggio Emilia 1818 – Torino 1882) Pastorella seduta e mucca al pascolo Acquaforte misure: mm 125 x 95 Pittore e incisore italiano. Si forma presso la scuola comunale di Belle arti di Reggio Emilia sotto la guida del professore Prospero Minghetti, che lo spinse a specializzarsi in scenografie, decorazioni e nella pittura ad [...]
Antonio Fontanesi (Reggio Emilia 1818 – Torino 1882) Cortile ligure
Figura, Paesaggio, stampe, XIX secolo
Antonio Fontanesi (Reggio Emilia 1818 – Torino 1882) Cortile ligure Acquaforte misure: mm 125 x 171 Pittore e incisore italiano. Si forma presso la scuola comunale di Belle arti di Reggio Emilia sotto la guida del professore Prospero Minghetti, che lo spinse a specializzarsi in scenografie, decorazioni e nella pittura ad affresco. Nel 1874 si [...]
Luigi Russolo (Portogruaro 1885 – Cerro Laveno 1947) Tetti
Paesaggio, stampe, XX secolo
Luigi Russolo (Portogruaro 1885 - Cerro Laveno 1947) Tetti Acquaforte e aquatinta misure: mm 153 x 70 Artista eclettico; compositore, inventore e pittore italiano. Sin da piccolo si dedicò a studi musicali che sfociarono nel manifesto L'arte dei rumori (1916) in cui si teorizzava l'impiego del rumore per arrivare a comporre una musica costituita da rumori puri invece [...]
Luigi Russolo (Portogruaro 1885 – Cerro Laveno 1947) Maternità
Figura, stampe, XX secolo
Luigi Russolo (Portogruaro 1885 - Cerro Laveno 1947) Maternità Acquaforte misure: mm 98 x 69 Artista eclettico; compositore, inventore e pittore italiano. Sin da piccolo si dedicò a studi musicali che sfociarono nel manifesto L'arte dei rumori (1916) in cui si teorizzava l'impiego del rumore per arrivare a comporre una musica costituita da rumori puri invece che suoni [...]
Giovanni Benedetto Castiglione (Genova 1609 – Mantova 1664) Satiro riposa sotto la statua di Priapo, 1645-48
Figura, Paesaggio, stampe, XVII secolo
Giovanni Benedetto Castiglione (Genova 1609 - Mantova 1664) Satiro riposa sotto la statua di Priapo, 1645-48 Acquaforte misure: mm foglio 156 × 231 mm; lastra 117 × 214 mm Pittore e incisore italiano fra i massimi esponenti della scuola barocca genovese. L'origine e la formazione ligure portano il Castiglione a conoscere la pittura fiamminga, in [...]
Hendrick Goltzius (Muhlbracht 1558 – Haarlem 1616) San Giacomo Minore, 1589
Figura, Religiose, stampe, XVI secolo
Hendrick Goltzius (Muhlbracht 1558 – Haarlem 1616) San Giacomo Minore, 1589 Bulino misure: mm 151 x 105 Figlio d’arte si dedica occasionalmente alla pittura con esiti eccellenti. Apprende le tecniche incisorie da Dirck Coornhert con il quale si trasferisce a Haarlem ove collabora con Philip Galle; l’incisore Jacob Matham è suo figlioccio e collaboratore. E’ [...]
Hendrick Goltzius (Muhlbracht 1558 – Haarlem 1616) San Giacomo Maggiore, 1589
Figura, Religiose, stampe, XVI secolo
Hendrick Goltzius (Muhlbracht 1558 – Haarlem 1616) San Giacomo Maggiore, 1589 Bulino misure: mm 151 x 105 Figlio d’arte si dedica occasionalmente alla pittura con esiti eccellenti. Apprende le tecniche incisorie da Dirck Coornhert con il quale si trasferisce a Haarlem ove collabora con Philip Galle; l’incisore Jacob Matham è suo figlioccio e collaboratore. E’ [...]
PPF – Georg Pencz (Norimberga 1500 – Lipsia 1550) Grammatica, 1541 ca.
Figura, stampe, XVI secolo
Georg Pencz (Norimberga 1500 - Lipsia 1550) Grammatica, 1541 ca. Bulino misure: mm 73 x 50 Pittore, disegnatore e incisore tedesco. Arrivò a Norimberga nel 1523, per svolgere un apprendistato nello studio di Albrecht Dürer. Nel 1525 venne incarcerato con i fratelli Barthel Beham e Sebald Beham con l’accusa di aver diffuso le idee radicali [...]
Agostino Carracci (Bologna 1557 – Parma 1602) Sacra Famiglia con San Giovannino, Santa Caterina d’Alessandria e Sant’Antonio Abate, 1582
Figura, Religiose, stampe, XVI secolo
Agostino Carracci (Bologna 1557 - Parma 1602) Sacra Famiglia con San Giovannino, Santa Caterina d'Alessandria e Sant'Antonio Abate, 1582 Bulino misure: 491 x 317 Pittore e incisore, fratello maggiore di Annibale e cugino di Ludovico Carracci. Frequenta l'Accademia degli Incamminati a Bologna fondata da Ludovico e aderisce al suo programma antimanieristico che voleva il recupero della [...]
Giovanni Benedetto Castiglione (Genova 1609 – Mantova 1664) Tobia seppellisce i morti, 1647-51
Figura, Paesaggio, Religiose, stampe, XVII secolo
Giovanni Benedetto Castiglione (Genova 1609 - Mantova 1664) Tobia seppellisce i morti, 1647-51 Acquaforte misure: mm 203 × 296 mm Pittore e incisore italiano fra i massimi esponenti della scuola barocca genovese. L'origine e la formazione ligure portano il Castiglione a conoscere la pittura fiamminga, in particolare grazie allo studio di artisti come Jaan Roos [...]
Jan Saenredam (Zaandam, 1565 – Assendelft, 1607) Susanna e i vecchioni, 1598
Figura, Religiose, stampe, XVI secolo
Jan Saenredam (Zaandam, 1565 - Assendelft, 1607) Susanna e i vecchioni, 1598 Bulino misure: foglio mm 249 x 169; lastra mm 246 x 167 Pittore, incisore e cartogafro olandese. Orfano non potè dedicarsi da subito al disegno in cui dimostrava doti evidenti. Dopo una prima esperienza come stampatore di mappe, entrò nel 1589 nella bottega [...]
Anonimo (XVI secolo) Castrum Praetorium, post 1553, ante 1576.
Architettura e ornamenti, stampe, XVI secolo
Anonimo (XVI secolo) Castrum Praetorium, post 1553, ante 1576. Bulino misure: mm 320 x 519 Impressione eccellente. Delicati giochi chiaroscurali esaltano il modello. Foglio rifilato lungo la battuta come da edizione, Lafrery infatti tagliava i fogli per poi incollarli su una sorta di margini in carta in modo che una volta legati avessero tutti la [...]
Anonimo (XVI secolo) Porta Maggiore,1549
Architettura e ornamenti, stampe, XVI secolo
Anonimo (XVI secolo) Porta Maggiore,1549 Bulino misure: mm 365 x 475 È una delle porte nelle Mura aureliane di Roma. Costruita sotto l'imperatore Claudio è realizzata in opera quadrata di travertino con i blocchi in bugnato rustico secondo lo stile dell'epoca. Impressione eccellente. Sapienti contrasti chiaroscurali descrivono minuziosamente la Porta. Ottimo stato di conservazione. Foglio rifilato [...]
Anonimo (XVI secolo) Piramide Cestia, 1547
Architettura e ornamenti, stampe, XVI secolo
Anonimo (XVI secolo) Piramide Cestia, 1547 Bulino misure: mm 391 x 287 La Piramide Cestia, costruita in solo 330 giorni, è una piramide di stile egizio che si trova nelle immediate adiacenze di porta San Paolo. Fu realizzata come tomba per Gaio Cestio Epulone. Impressione eccellente. Inchiostrazione delicata. Ottimo stato di conservazione. Foglio rifilato lungo [...]
Anonimo (XVI secolo) Statua di Pasquino presso la casa del Cardinale Ursino, 1550
Architettura e ornamenti, stampe, XVI secolo
Anonimo (XVI secolo) Statua di Pasquino presso la casa del Cardinale Ursino, 1550 Bulino misure: mm 402 x 285 Raffigurazione della ancor'oggi famosa “statua parlante”. Simbolo della satira popolare romana, la statua veniva e viene coperta di foglietti con versi satirici riferiti ai vizi e ai fatti della vita politica dell’Urbe. Impressione eccellente. Forti contrasti [...]
Anonimo (XVI secolo) Sepolcro Cecilia Metella, 1549
Architettura e ornamenti, stampe, XVI secolo
Anonimo (XVI secolo) Sepolcro Cecilia Metella, 1549 Bulino misura mm 402 x 310 La tomba di Cecilia Metella, nobildonna romana mogie di Marco Licinio Crasso, è ancora oggi visibile lungo la via Appia Antica. La tomba è raffigurata isolata dal castello che le venne addossato nell’anno 1000 e parzialmente coperta da vegetazione, il punto di [...]
Anonimo (XVI secolo) Tempio di Ercole, 1568
Architettura e ornamenti, stampe, XVI secolo
Anonimo (XVI secolo) Tempio di Ercole, 1568 Bulino misure: mm 415 x 238 Uno dei più antichi e rari esempi di impiego del marmo in edifici sacri. Tempietto circolare con venti colonne di ordine corinzio ancora oggi visibile a Roma nei pressi del Tevere. Il tempio, costruito da Marco Ottavio Erreno era consacrato a Ercole [...]
Diana Scultori (Mantova 1547 – Roma 1612) Sacra famiglia con San Giovannino, 1575
Religiose, stampe, XVI secolo
Diana Scultori (Mantova 1547 - Roma 1612) Sacra famiglia con San Giovannino, 1575 Bulino misure: mm 287 x 214 Figlia d'arte dello scultore e incisore Giovanni Battista da Verona. Conosciuta con varie forme onomastiche, tra cui Ghisi per l'errata parentela con l’incisore mantovano Giorgio Ghisi (avanzata da Giorgio Vasari) e soprattutto Diana Mantovana (quest’ultima forma [...]
Giuseppe Bossi (Busto Arsizio 1777 – Milano 1815) Gruppo di tre figure con suonatore di chitarra
disegni, Figura, XIX secolo
Giuseppe Bossi (Busto Arsizio 1777 – Milano 1815) Gruppo di tre figure con suonatore di chitarra Inchiostro bruno e matita misure: mm 177 x 235 Pittore, disegnatore, bibliofilo, letterato, collezionista, poeta, critico e storico dell’arte. A soli quindici anni è accolto nell'Accademia dell’Arcadia per i suoi componimenti poetici. Successivamente segue a Brera i corsi di [...]
Michele Marieschi (Venezia 1710 – Venezia 1774) Campo Santa Maria Formosa
Architettura e ornamenti, Figura, stampe, XVIII secolo
Michele Marieschi (Venezia 1710 - Venezia 1774) Campo Santa Maria Formosa Acquaforte e bulino misure: foglio mm 399 x 547; lastra mm 314 × 468 Pittore e incisore di vedute e di capricci, ricercato e apprezzato in vita al pari di Canaletto. Si è dedicato all’incisione in età avanzata per eguagliare l’opera del collega/rivale che [...]
Michele Marieschi (Venezia 1710 – Venezia 1774) Cortile interno del Palazzo Ducale
Architettura e ornamenti, Figura, Religiose, stampe, XVIII secolo
Michele Marieschi (Venezia 1710 - Venezia 1774) Cortile interno del Palazzo Ducale Acquaforte e bulino misure: foglio mm 362 x 550; lastra mm 306 × 439 Pittore e incisore di vedute e di capricci, ricercato e apprezzato in vita al pari di Canaletto. Si è dedicato all’incisione in età avanzata per eguagliare l’opera del collega/rivale [...]
Michele Marieschi (Venezia 1710 – Venezia 1774) La piazzetta
Architettura e ornamenti, Figura, stampe, XVIII secolo
Michele Marieschi (Venezia 1710 - Venezia 1774) La piazzetta Acquaforte e bulino misure: foglio mm 397 x 545; lastra mm 313 × 467 Pittore e incisore di vedute e di capricci, ricercato e apprezzato in vita al pari di Canaletto. Si è dedicato all’incisione in età avanzata per eguagliare l’opera del collega/rivale che veniva diffusa [...]
Antonio Fontanesi (Reggio Emilia 1818 – Torino 1882) Il becchime
Figura, Flora e Fauna, Paesaggio, stampe, XIX secolo
Antonio Fontanesi (Reggio Emilia 1818 – Torino 1882) Il becchime Acquaforte misure: mm 115 x 155 Pittore e incisore italiano. Si forma presso la scuola comunale di Belle arti di Reggio Emilia sotto la guida del professore Prospero Minghetti, che lo spinse a specializzarsi in scenografie, decorazioni e nella pittura ad affresco. Nel 1874 si [...]
PPF -Antonio Fontanesi (Reggio Emilia 1818 – Torino 1882) Ritorno al tramonto
Figura, Paesaggio, stampe, XIX secolo
Antonio Fontanesi (Reggio Emilia 1818 – Torino 1882) Ritorno al tramonto Acquaforte misure: mm 116 x 186 Pittore e incisore italiano. Si forma presso la scuola comunale di Belle arti di Reggio Emilia sotto la guida del professore Prospero Minghetti, che lo spinse a specializzarsi in scenografie, decorazioni e nella pittura ad affresco. Nel 1874 [...]
Faustino Joli (Brescia, 1814 – Brescia, 22 settembre 1876), Maternità (Gatti)
disegni, Flora e Fauna, XIX secolo
Faustino Joli (Brescia, 1814 – Brescia, 22 settembre 1876) Maternità (Gatti) Acquerello e matita misure: mm 131 x 213 Figlio del pittore Girolamo, studia a Brescia presso lo studio di Giovanni Renica (1808-1884). Conosciuto soprattutto grazie ai paesaggi e agli interni con animali, opere di piccole dimensioni, a volte eseguite su carta e anche su vetro (Interno di stalla; Cavallini [...]
Giovanni Volpato (Angarano, 1735 – Roma, 1803) Modestia e Vanità, 1770
Figura, stampe, XVIII secolo
Giovanni Volpato (Angarano, 1735 – Roma, 1803) Modestia e Vanità, 1770 Acquaforte e bulino misure: foglio mm 315 x 370; lastra mm 270 x 261 Incisore e ceramista italiano è stato tra i più importanti collezionisti antiquari e mediatori di antichità della fine del Settecento. Nel 1760 iniziò la sua collaborazione con la Calcografia Remondini sotto la [...]
Girolamo Scarsello, Attr. a (Bologna 1624 – Bologna 1678) , Dodici putti presso la statua di Pan
Architettura e ornamenti, Figura, stampe, XVII secolo
Girolamo Scarsello, Attr.a (Bologna 1624 - Bologna 1678) Dodici putti presso la statua di Pan Acquaforte misure: mm 183 x 146 Pittore ed incisore bolognese, si formò nella sua città natale per poi spostarsi a Milano e Torino. Fu allievo di Francesco Gessi (Bologna 1588 – Bologna 1649) e si specializzò nell'incisione riproducendo opere di [...]
Antonio Fontanesi (Reggio Emilia 1818 – Torino 1882) San Lorenzo a Lugano, 1849
Architettura e ornamenti, disegni, XIX secolo
Antonio Fontanesi (Reggio Emilia 1818 – Torino 1882) San Lorenzo a Lugano, 1849 Matita su carta cerulea misure: mm 152 x 175 Pittore e incisore italiano. Si forma presso la scuola comunale di Belle arti di Reggio Emilia sotto la guida del professore Prospero Minghetti, che lo spinse a specializzarsi in scenografie, decorazioni e nella [...]
Antonio Fontanesi (Reggio Emilia 1818 – Torino 1882) Ranocchi
Figura, Flora e Fauna, Paesaggio, stampe, XIX secolo
Antonio Fontanesi (Reggio Emilia 1818 – Torino 1882) Ranocchi Acquaforte misure: mm 187 x 258 Pittore e incisore italiano. Si forma presso la scuola comunale di Belle arti di Reggio Emilia sotto la guida del professore Prospero Minghetti, che lo spinse a specializzarsi in scenografie, decorazioni e nella pittura ad affresco. Nel 1874 si trasferisce [...]
Antonio Piccinni (Trani 1846 – Roma 1920) Faccia da delinquente, 1874
Figura, Ritratti, XIX secolo
Antonio Piccinni (Trani 1846 - Roma 1920) Faccia da delinquente, 1874 Acquaforte, bulino su base fotoincisa misure: mm 139 x 98 Pittore e incisore italiano soprannominato "il re dei disegnatori". La più grande vocazione dell'artista è, infatti, la grafica. Dal 1860 studia a Napoli all'Istituto di Belle Arti sotto la guida di maestri come Domenico [...]
Antonio Piccinni (Trani 1846 – Roma 1920) Faccia da delinquente,1874
Figura, Ritratti, XIX secolo
Antonio Piccinni (Trani 1846 - Roma 1920) Faccia da delinquente, 1874 Acquaforte, bulino su base fotoincisa misure: mm 146 x 104 Pittore e incisore italiano soprannominato "il re dei disegnatori". La più grande vocazione dell'artista è, infatti, la grafica. Dal 1860 studia a Napoli all'Istituto di Belle Arti sotto la guida di maestri come Domenico [...]
Maestro I.F (prima meta XVI secolo) Le nozze di Vertumno e Pomona, 1542
Architettura e ornamenti, Figura, stampe, XVI secolo
Maestro I.F (prima meta XVI secolo) Le nozze di Vertumno e Pomona, 1542 Bulino misure: mm 258 x 404 Non sono state ancora identificate le iniziali I.F. di questo incisore che si dichiara "orafo fiorentino", spesso confuso con Giovanni Francia, ma molto probabilmente Giovan Francesco Fiorentino. La stampa che forse riproduce un disegno di scuola raffaellesca, [...]
Domenico Tibaldi (Bologna 1541 – Bologna 1583) La Pace
Figura, stampe, XVI secolo
Domenico Tibaldi (Bologna 1541 - Bologna 1583) La Pace Bulino misure: mm 400 × 268 Pittore, architetto e incisore sicuramente una delle personalità più importanti del Manierismo bolognese. La sua arte risente dell’influsso del fratello Pellegrino, affermato pittore e di Jacopo Barozzi da Vignola, noto architetto. La sua attività incisoria annovera diversi fogli di riproduzione da [...]
Etienne Delaune (Parigi 1519 – Parigi 1583) L’incoronazione dell’imperatore Traiano
Figura, stampe, XVI secolo
Etienne Delaune (Parigi 1519 - Parigi 1583) L'incoronazione dell'imperatore Traiano Bulino misure: mm 82 x 128 Disegnatore, orafo e incisore francese del Rinascimento. Conosciuto soprattutto come orafo specializzato eccelse nella produzione di medaglie. Inizia a dedicarsi all'incisione nel 1557 eseguendo una serie di dodici lastre che illustrano il Vecchio Testamento e prese come modelli gli [...]
Etienne Delaune (Parigi 1519 – Parigi 1583) Alessandro Magno cerca di salvare i libri di Omero
Figura, stampe, Storia, XVI secolo
Etienne Delaune (Parigi 1519 - Parigi 1583) Alessandro Magno cerca di salvare i libri di Omero Bulino misure: mm 82 x 128 Disegnatore, orafo e incisore francese del Rinascimento. Conosciuto soprattutto come orafo specializzato eccelse nella produzione di medaglie. Inizia a dedicarsi all'incisione nel 1557 eseguendo una serie di dodici lastre che illustrano il Vecchio [...]
Umberto Boccioni (Reggio Calabria 1882 – Verona 1916) La Madre, 1909-1910
Figura, Milano, Ritratti, stampe, XX secolo
Umberto Boccioni (Reggio Calabria 1882 - Verona 1916) La Madre, 1909-1910 Acquaforte e puntasecca misure: mm foglio 420 x 270 ; lastra mm 75 x 110 Pittore e scultore italiano, geniale protagonista del movimento Futurismo. Dopo aver viaggiato molto per l'Italia, nel 1901 raggiunge Roma dove studia all'Accademia di Belle Arti. Nella capitale, insieme all'artista Gino [...]
Lucio Fontana (Rosario di Santa Fè 1899 – Comabbio (VA) 1968) Concetto spaziale, 1967
Astratto, stampe, XX secolo
Lucio Fontana (Rosario di Santa Fè 1899 - Comabbio (VA) 1968) Concetto spaziale, 1967 Serigrafia misure: mm 700 x 550 Pittore, ceramista e scultore italiano, fondatore del movimento spazialista. Inizialmente lavora nell'officina del padre per poi avvicinarsi e diventare seguace di Adolfo Wildt. Sin dal 1949 egli si dimostra un artista rivoluzionario, che cerca di [...]
Bernardino Bison (Palmanova 1762 – Milano 1844) Gruppo di pescatori su uno scoglio
disegni, Figura, XIX secolo
Bernardino Bison (Palmanova 1762 – Milano 1844) Gruppo di pescatori su uno scoglio Grafite su carta color avorio Misure foglio 250 × 230 Pittore e scenografo, dopo la prima formazione a Brescia si trasferisce con la famiglia a Venezia e diventa allievo di Anton Maria Zanetti il Giovane, dove frequenta l’Accademia e dove assimila la [...]
Enea Vico (Parma 1523 – Ferrara 1567) La fucina di Vulcano
Figura, stampe, XVI secolo
Enea Vico (Parma 1523 - Ferrara 1567) La fucina di Vulcano Bulino misure: foglio mm 325 x 495; lastra mm 310 x 418 Antiquario, disegnatore, numismatico e incisore, dopo una prima formazione nella città natale, l'artista si trasferisce a Roma. Qui lavora per lo stampatore Tommaso Barlacchi incidendo molti rami fra cui una serie di [...]
Michele Angelo Colonna (Rovenna 1604 – Bologna 1687) Studi di angelo in volo, 1654-1655
disegni, Figura, XVII secolo
Michele Angelo Colonna (Rovenna 1604 - Bologna 1687) Studi di angelo in volo, 1654-1655 Inchiostro e matita rossa misure: mm 291 x 214 Pittore italiano. Dopo un primo periodo a Como presso il ritrattista Girolamo Caprera, si trasferisce a Bologna dove frequenta la bottega del pittore Gabriele Ferrantini. Scoperto poi da Girolamo Curti, detto il Dentone, caposcuola [...]
Lucas van Leyden (Leida 1494 – Leida 1533) La Fede, 1530
Figura, Religiose, stampe, XVI secolo
Lucas van Leyden (Leida 1494 - Leida 1533) La Fede, 1530 Bulino misure: mm 164 x 109 Lucas Hugensz o Jacobsz, meglio conosciuto come Lucas van Leyden, fu incisore e pittore olandese attivo soprattutto a Leida. Sin da giovane mostra una notevole predisposizione per la tecnica incisoria e realizza bulini, acqueforti e xilografie approfondendo diversi [...]
Anonimo, Apollo, Marsia e il giudizio di Mida, 1585 circa & Giovanni Battista Galestruzzi (Firenze 1615 – Roma 1669) Apollo, Marzia e il giudizio di Mida, 1581
Figura, Paesaggio, stampe, XVI secolo
Anonimo Apollo, Marsia e il giudizio di Mida, 1585 ca. Acquaforte misure: mm 227 x 310 Da un soggetto di Melchior Meier, incisore svizzero-tedesco attivo in Italia tra il 1577 e il 1582. Poco è noto della biografia di Melchior Meier, se non che dalla Germania si spostò a Firenze. Ci sono giunte circa [...]
PPF- Giulio Bonasone (Bologna 1498 – Roma 1580) Diana e Atteone, 1550 circa
Figura, Paesaggio, stampe, XVI secolo
Giulio Bonasone (Bologna 1498 - Roma 1580) Diana e Atteone, 1550 ca. Bulino misure: mm 274 x 410 Pittore e incisore italiano. Attivo a Bologna e a Roma dal 1531 al 1574. Numerose sono le sue stampe: il primo a descriverle fu il Malvasia (I, pp. 65-68), che ne elenca duecentocinquantacinque; il Bartsch ne ricorda trecentocinquantaquattro e [...]
Lucas Vorsterman (Bommel 1595 – Anversa 1675) Adorazione dei Magi, 1620
Religiose, stampe, XVII secolo
Lucas Vorsterman (Bommel 1595 - Anversa 1675) Adorazione dei Magi, 1620 Acquaforte misure: mm 580 x 440 Incisore e mercante d'arte fiammingo. Già a dodici anni si appassiona all'arte incisoria ed entra a far parte degli artisti che gravitano intorno alla bottega di Rubens e nel 1620 diviene egli stesso maestro. Rubens sfruttò il talento [...]
Francesco Salvatore Fontebasso (Venezia 1707 – Venezia1769) Nove figure presso un erma di Pan, 1744
Figura, Flora e Fauna, stampe, XVIII secolo
Francesco Salvatore Fontebasso (Venezia 1707 - Venezia 1769) Nove figure presso un erma di Pan, 1744 Acquaforte misure: mm 265 x 375 Pittore e incisore italiano. Si forma nella bottega di Sebastiano Ricci, nel Nel 1728 si trasferisce a Roma e prima di tornare a Venezia transita per Bologna. Grazie a questi viaggi, le sue opere migliori [...]
Anonimo, Studio di Teste, XVII secolo
disegni, Figura, Ritratti, XVII secolo
Anonimo Studio di Teste, XVII secolo. Matita nera e tracce di gessetto bianco misure: mm 370 x 235 Il soggetto di questo disegno, molto probabilmente preparatorio, è lo studio del posizionamento della testa di un uomo ritratto di tre quarti e da punti di osservazione differenti. Per il modus operandi l'autore dell'opera può essere ricondotto [...]
Francis Barry (Londra 1883 – Londra 1970) Il Passo d’Arno, 1939
Architettura e ornamenti, Paesaggio, stampe, XX secolo
Francis Barry (Londra 1883 - Londra 1970) Il Passo d'Arno, 1939 Acquatinta misure: foglio mm 720 x 688; lastra mm 618 x 615 Claude Barry, in seguito chiamato Francis Barry è incisore e pittore Britannico. Influenzato da Frank Brangywn e dai suoi giochi chiaroscurali, Barry riduce la sua tavolozza di colori a sette toni, quattro [...]
Hermensz Van Rijin Rembrandt (Leida 1606 – Amsterdam 1669) I Bagnanti (THE BATHERS), 1651
Figura, Flora e Fauna, Paesaggio, stampe, XVII secolo
Hermensz Van Rijin Rembrandt (Leida 1606 - Amsterdam 1669) I Bagnanti (THE BATHERS), 1651 Acquaforte misure: mm 110 x 138 Rembrandt, pittore e incisore olandese, è considerato uno dei più grandi artisti della storia dell'arte europea e il più importante di quella olandese. Le sue opere furono popolari già durante la sua vita e si [...]
Hermensz Van Rijin Rembrandt (Leida 1606 – Amsterdam 1669) Una Mendicante, 1646
Figura, stampe, XVII secolo
Hermensz Van Rijin Rembrandt (Leida 1606 - Amsterdam 1669) Una Mendicante , 1646 Acquaforte e puntasecca misure: mm 81 x 63 Rembrandt, pittore e incisore olandese, è considerato uno dei più grandi artisti della storia dell'arte europea e il più importante di quella olandese. Le sue opere furono popolari già durante la sua vita e [...]
Hermensz Van Rijin Rembrandt (Leida 1606 – Amsterdam 1669) Autoritratto con Saskia, 1636
Figura, Ritratti, stampe, XVII secolo
Hermensz Van Rijin Rembrandt (Leida 1606 - Amsterdam 1669) Autoritratto con Saskia, 1636 Acquaforte misure: mm 105 x 94 Rembrandt, pittore e incisore olandese, è considerato uno dei più grandi artisti della storia dell'arte europea e il più importante di quella olandese. Le sue opere furono popolari già durante la sua vita e si distinse [...]
Carlo Corsi (Nizza 1879 – Bologna 1966) Volto femminile
disegni, Figura, Ritratti, XIX secolo
Carlo Corsi (Nizza 1879 - Bologna 1966) Volto femminile Carboncino misure: mm 476 x 366 Pittore italiano, tra i più apprezzati artisti bolognesi del Novecento. Nasce a Nizza da una famiglia colta e predisposta all'arte. Si trasferisce prima a Bologna dove, per la propensione al disegno, viene iscritto alla Facoltà di Ingegneria che successivamente abbandona [...]
Simone Cantarini (Pesaro 1612 – Verona 1648) Riposo durante la fuga in Egitto, 1635-40 ca.
Figura, Paesaggio, Religiose, stampe, XVII secolo
Simone Cantarini (Pesaro 1612 – Verona 1648) Riposo durante la fuga in Egitto, 1635-40 ca. Acquaforte misure: mm 180 x 268 Simone Cantarini detto Il Pesarese è stato pittore e incisore italiano. Allievo e seguace di Giudo Reni se ne distacca senza abbandonare i suoi insegnamenti e si avvicina, grazie al viaggio romano, ai Carracci e al [...]
Giorgio Ghisi (Mantova 1520 – Mantova 1582) La Vittoria, 1560
Figura, stampe, XVI secolo
Giorgio Ghisi (Mantova 1520 – Mantova 1582) La Vittoria, 1560 Bulino misure: 24,2 x 13,4 Incisore italiano conosciuto anche come Giorgio Mantovano e attivo principalmente nella città natale ma grazie ad un breve soggiorno ad Anversa la sua produzione si arricchisce di un gusto per il particolare che si ritroverà in tutte le opere successive. [...]
Giorgio Morandi (Bologna 1890 – Bologna 1964) Grande natura morta con undici oggetti in un tondo, 1942
stampe, XX secolo
Giorgio Morandi (Bologna 1890 - Bologna 1964) Grande natura morta con undici oggetti in un tondo, 1942 Acquaforte su carta tipo Giappone misure: mm 26,8 x 27 Pittore e incisore, considerato uno dei protagonisti dell'arte italiana del Novecento. Celebri e universalmente riconosciute sono le sue nature morte, nelle quali la semplicità degli oggetti viene esaltata dal gioco [...]
Anselmo Bucci (Fossombrone 1883 – Monza 1955) Scaricamento del grano, 1913
Paesaggio, stampe, XX secolo
Anselmo Bucci (Fossombrone 1883 - Monza 1955) Scaricamento del grano, 1913, Tavola I (dalla serie Bretagna) Puntasecca misure: mm 170 x 239 Pittore e incisore italiano viene considerato uno dei protagonisti delle nascenti avanguardie artistiche dei primi decenni del Novecento, tanto in Italia che in Francia. In Francia si trasferisce nel 1906, dove rimane fino al [...]
Renzo Vespignani (Roma 1924 – Roma 2001) Gasometro, 1955
Architettura e ornamenti, Paesaggio, stampe, XX secolo
Renzo Vespignani (Roma 1924 - Roma 2001) Gasometro, 1955 Acquaforte e acquatinta misure lastra : mm 200 x 360 Pittore, illustratore, incisore e scenografo italiano. Inizia a praticare l'incisione subito dopo la maturità artistica. Attraverso i suoi lavori egli vuol dare voce al dramma di una città devastata dalla guerra. Lo fa attraverso forti contrasti [...]
Albrecht Altdorfer (Ratisbona 1480 – Ratisbona 1538) Caduta e Redenzione dell’uomo, 1513 ca.
Figura, Religiose, stampe, XVI secolo
Albrecht Altdorfer (Ratisbona 1480 – Ratisbona 1538) Caduta e Redenzione dell'uomo, 1513 ca. Xilografia misure: mm 72 x 48 Pittore, architetto, scultore e incisore tedesco. Fondatore della Scuola del Danubio nella Germania Meridionale e contemporaneo di Albrecht Dürer. Tratta temi come la mitologia e la religione ma il suo interesse è rivolto soprattutto al paesaggio [...]
Fabio Mauroner (Udine 1884 – Venezia 1948), Benedizione delle Sante Reliquie, 1919
Architettura e ornamenti, Figura, Religiose, stampe, XX secolo
Fabio Mauroner (Udine 1884 - Venezia 1948) Benedizione delle Sante Reliquie, 1919 Acquaforte e puntasecca misure: mm 275 x 226 Scrittore e incisore italiano. Decide di dedicarsi all'arte calcografica e si trasferisce a Venezia dove frequenta la Scuola libera del nudo dell'Accademia di Belle Arti, stessa scuola frequentata da Amedeo Modigliani. L'amicizia tra i due [...]
Francisco de Goya Y Lucientes (Fuente de Todos 1746 – Bordeaux 1828) Esto si que es leer, 1905-1907
Figura, stampe, XX secolo
Francisco de Goya Y Luciente (Fuente de Todos 1746 - Bordeaux 1828) Esto si que es leer, 1905-1907 Acquaforte, acquatinta brunita, puntasecca misure: mm 335 x 245 Pittore di corte, autore di celebri ritratti, disegnatore e stampatore spagnolo. Ha anticipato con le sue opere e il suo stile molte delle tendenze artistiche di fine Ottocento ed [...]
Theodor de Bry ( Liegi 1528 – Francoforte sul Meno 1598) La morte che accompagna una ragazza, 1596
Figura, stampe, XVI secolo
Theodor de Bry (Liegi 1528 - Francoforte sul Meno 1598) La Morte che accompagna una ragazza, 1596 Bulino misure: mm foglio, 114 x 89 ; mm 105 x 82 Orafo, editore e incisore. Ha realizzato un gran numero di incisioni che sono state utilizzate come illustrazioni nei volumi di letteratura di viaggio americana che il figlio [...]
Simone Cantarini (Pesaro 1612 – Verona 1648) Sacra Famiglia con San Giovannino, 1640 ca.
Figura, Religiose, stampe, XVII secolo
Simone Cantarini (Pesaro 1612 - Verona 1648) Sacra Famiglia con San Giovannino, 1640 ca. Acquaforte misure: mm 132 x 83 Detto Il Pesarese è stato pittore e incisore italiano. Allievo e seguace di Giudo Reni se ne distacca senza abbandonare i suoi insegnamenti e si avvicina grazie al viaggio romano ai Carracci e al loro [...]
Francesco Dal Pozzo (Bologna 1891 – Solbiate Olona 1983) Maternità (Dromedari), 1930
Flora e Fauna, Paesaggio, stampe, XX secolo
Francesco Dal Pozzo (Bologna 1891 - Solbiate Olona 1983) Maternità (Dromedari), 1930 Xilografia misure: mm 390 x 304 Pittore, scultore, designer, illustratore. Studia all'Accademia di Belle Arti di Bologna dove si diploma in scultura. Successivamente si dedica all'arte del libro, all'arte pubblicitaria e all'arte decorativa, ma la sua versatilità lo porta a praticare anche molte tecniche [...]
Giovanni Benedetto Castiglione (Genova 1609 – Mantova 1664) Pastore a cavallo con il cane che guida un gregge di pecore, 1658 ca.
Figura, Paesaggio, stampe, XVII secolo
Giovanni Benedetto Castiglione (Genova 1609 - Mantova 1664) Pastore a cavallo con il cane che guida un gregge di pecore, 1658 ca. Acquaforte misure: mm 191 x 255 Pittore e incisore italiano fra i massimi esponenti della scuola barocca genovese. L'origine e la formazione ligure portano il Castiglione a conoscere la pittura fiamminga, in particolare [...]
Giovanni Fattori (Livorno 1825 – Firenze 1908) Buttero a cavallo, 1885 ca.
Figura, stampe, XIX secolo
Giovanni Fattori (Livorno 1825 - Firenze 1908) Buttero a cavallo, 1885 ca. Acquaforte misure: mm 129 x 92 Pittore e incisore. Viene soprattutto ricordato come uno dei principali esponenti del movimento dei Macchiaioli e come artista di spicco nel panorama ottocentesco, ma nel '900 la critica riscopre in lui uno dei più grandi incisori italiani. [...]
Johan Sadeler I (Brussel 1550 ─ Venezia 1600) La Fiducia, 1579
Figura, stampe, XVI secolo
Johan Sadeler I (Brussel 1550 - Venezia 1600) La Fiducia, 1579 Bulino misure: mm 138 x 93 I Sadeler furono artisti fiamminghi attivi in tutta Europa tra il XVI, XVII secolo e seguenti. Lo stile dei membri della famiglia è molto simile e non sempre facilmente distinguibile, ma per tre generazioni questi incisori, editori e [...]