This Is A Custom Widget

This Sliding Bar can be switched on or off in theme options, and can take any widget you throw at it or even fill it with your custom HTML Code. Its perfect for grabbing the attention of your viewers. Choose between 1, 2, 3 or 4 columns, set the background color, widget divider color, activate transparency, a top border or fully disable it on desktop and mobile.

This Is A Custom Widget

This Sliding Bar can be switched on or off in theme options, and can take any widget you throw at it or even fill it with your custom HTML Code. Its perfect for grabbing the attention of your viewers. Choose between 1, 2, 3 or 4 columns, set the background color, widget divider color, activate transparency, a top border or fully disable it on desktop and mobile.

This Is A Custom Widget

This Sliding Bar can be switched on or off in theme options, and can take any widget you throw at it or even fill it with your custom HTML Code. Its perfect for grabbing the attention of your viewers. Choose between 1, 2, 3 or 4 columns, set the background color, widget divider color, activate transparency, a top border or fully disable it on desktop and mobile.

This Is A Custom Widget

This Sliding Bar can be switched on or off in theme options, and can take any widget you throw at it or even fill it with your custom HTML Code. Its perfect for grabbing the attention of your viewers. Choose between 1, 2, 3 or 4 columns, set the background color, widget divider color, activate transparency, a top border or fully disable it on desktop and mobile.
­

Mauro Gandolfi (Bologna 1764 – Bologna 1834) Educazione di Amore

, ,

Mauro Gandolfi (Bologna 1764 - Bologna 1834) Educazione di Amore Bulino misure: mm 530 x 470 Pittore e incisore italiano, figlio del grande Gaetano Gandolfi. Sin da giovane mostra un comportamento irrequieto che, a soli sedici anni, lo porta ad allontanarsi dalla famiglia e a vivere un periodo in Francia. Dopo cinque anni tornato a [...]

Vincenzo Mazzi (attivo a Bologna tra il 1748 – 1790) Capricci di scene tea(trali), 1776

, ,

Vincenzo Mazzi (attivo a Bologna tra il 1748 - 1790) Capricci di scene tea[trali], 1776 Acquaforte misure: mm 270 x 213 Pittore e incisore italiano. Poco conosciamo della sua formazione artistica ma sappiamo che si specializzò nella realizzazione di scene teatrali ad uso scenografico e di studio per studenti. Cominciò a realizzare una serie di [...]

Vincenzo Mazzi (attivo a Bologna tra il 1748 – 1790) Capriccio architettonico

, ,

Vincenzo Mazzi (attivo a Bologna tra il 1748 - 1790) Capriccio architettonico Acquaforte misure: mm 276 x 215 Pittore e incisore italiano. Poco conosciamo della sua formazione artistica ma sappiamo che si specializzò nella realizzazione di scene teatrali ad uso scenografico e di studio per studenti. Cominciò a realizzare una serie di tredici incisioni non [...]

Vincenzo Mazzi (attivo a Bologna tra il 1748 – 1790) Capriccio architettonico

, ,

Vincenzo Mazzi (attivo a Bologna tra il 1748 - 1790) Capriccio architettonico Acquaforte misure: mm 216 x 274 Pittore e incisore italiano. Poco conosciamo della sua formazione artistica ma sappiamo che si specializzò nella realizzazione di scene teatrali ad uso scenografico e di studio per studenti. Cominciò a realizzare una serie di tredici incisioni non [...]

Giovanni Battista Piranesi (Mojano di Mestre 1720 – Roma 1778) Colonna Antonina, 1758

, ,

Giovanni Battista Piranesi (Mojano di Mestre 1720 – Roma 1778) Colonna Antonina, 1758 Acquaforte, puntasecca e bulino misure: mm 545 × 402 Architetto, disegnatore ed incisore, dopo una prima formazione a Venezia, si trasferisce a Roma, rimanendovi fino alla morte. Qualcuno lo ha soprannominato il “Rembrandt dell’architettura”. Questo artista non ha solo riprodotto le antiche vestigia [...]

Filippo Vasconi (Roma 1688 – Roma 1730) Cortile del Palazzo Altemps

, ,

Filippo Vasconi (Roma 1688 – Roma 1730) Cortile del Palazzo Altemps, 1729 Acquaforte misure: mm  227 x 158 Architetto e incisore italiano, nipote di Carlo Fontana e amico di Juvarra. Egli si specializzò nel disegno architettonico e grazie alle sue doti frequentò l'Accademia di San Luca. A causa di problemi famigliari abbandonò Roma e si recò [...]

Francisco de Goya Y Luciente (Fuente de Todos 1746 – Bordeaux 1828) Lo que puede un Sastre!

, , ,

Francisco de Goya Y Luciente (Fuente de Todos 1746 - Bordeaux 1828) Lo que puede un Sastre! Acquaforte, acquatinta brunita e puntasecca misure: mm 216 x 151 Pittore di corte, autore di celebri ritratti, disegnatore e stampatore spagnolo. Ha anticipato con le sue opere e il suo stile molte delle tendenze artistiche di fine Ottocento [...]

Francisco de Goya Y Luciente (Fuente de Todos 1746 – Bordeaux 1828) Despacha, que dispiertan

, ,

Francisco de Goya Y Luciente (Fuente de Todos 1746 - Bordeaux 1828) Despacha, que dispiertan Acquaforte, acquatinta brunita e puntasecca misure: mm 208 x 148 Pittore di corte, autore di celebri ritratti, disegnatore e stampatore spagnolo. Ha anticipato con le sue opere e il suo stile molte delle tendenze artistiche di fine Ottocento ed è [...]

Francisco de Goya Y Luciente (Fuente de Todos 1746 – Bordeaux 1828) Las rinde el sueno, 1905-1907

, ,

Francisco de Goya Y Luciente (Fuente de Todos 1746 - Bordeaux 1828) Las rinde el sueno Acquaforte e acquatinta brunita misure:  mm 218 x 150 Pittore di corte, autore di celebri ritratti, disegnatore e stampatore spagnolo. Ha anticipato con le sue opere e il suo stile molte delle tendenze artistiche di fine Ottocento ed è considerato [...]

Francisco de Goya Y Luciente (Fuente de Todos 1746 – Bordeaux 1828) Que se la llevaron!

, , ,

Francisco de Goya Y Luciente (Fuente de Todos 1746 - Bordeaux 1828) Que se la llevaron! Acquaforte e acquatinta brunita misure: mm 208 x 148 Pittore di corte, autore di celebri ritratti, disegnatore e stampatore spagnolo. Ha anticipato con le sue opere e il suo stile molte delle tendenze artistiche di fine Ottocento ed è [...]

Francisco de Goya Y Luciente (Fuente de Todos 1746 – Bordeaux 1828) Bellos consejos

, ,

Francisco de Goya Y Luciente (Fuente de Todos 1746 - Bordeaux 1828) Bellos consejos Acquaforte e acquatinta brunita misure: mm 218 x 153 Pittore di corte, autore di celebri ritratti, disegnatore e stampatore spagnolo. Ha anticipato con le sue opere e il suo stile molte delle tendenze artistiche di fine Ottocento ed è considerato il [...]

Giovanni Battista Piranesi (Mojano di Mestre 1720 – Roma 1778) Arco trionfale

, , ,

Giovanni Battista Piranesi (Mojano di Mestre 1720 – Roma 1778) Arco trionfale Acquaforte misure: mm 390 × 535 Architetto disegnatore ed incisore, dopo una prima formazione a Venezia, si trasferisce a Roma, rimanendovi fino alla morte. Ha inciso all’incirca mille acqueforti, molte di grande formato, raffiguranti monumenti dell’antica Roma descritti con fantasia e grande libertà [...]

Aspari Domenico (Milano 1745 – Milano 1831) Veduta della Piazza Fontana e Palazzo Arcivescovile, 1788

, , ,

Aspari Domenico (Milano 1745 – Milano 1831) Veduta della Piazza Fontana e Palazzo Arcivescovile, 1788 Acquaforte e bulino misure: mm 460 x 648 Pittore, incisore e docente italiano. A causa della situazione economica famigliare non poté seguire gli studi in modo regolare, ma grazie alla sua spiccata abilità nel disegno alcuni benefattori gli permisero di [...]

Aspari Domenico (Milano 1745 – Milano 1831) Veduta Generale del fabbricato detto di S. Lorenzo di Milano, 1791

, , ,

Aspari Domenico (Milano 1745 – Milano 1831) Veduta Generale del fabbricato detto di S. Lorenzo di Milano, 1791 Acquaforte e bulino misure: mm 455 x 642 Pittore, incisore e docente italiano. A causa della situazione economica famigliare non poté seguire gli studi in modo regolare, ma grazie alla sua spiccata abilità nel disegno alcuni benefattori [...]

Aspari Domenico (Milano 1745 – Milano 1831) Piazza e Palazzo Belgioioso, 1788

, , ,

Aspari Domenico (Milano 1745 – Milano 1831) Piazza e Palazzo Belgioioso, 1788 Acquaforte e bulino misure: mm 460 x 648 Pittore, incisore e docente italiano. A causa della situazione economica famigliare non poté seguire gli studi in modo regolare, ma grazie alla sua spiccata abilità nel disegno alcuni benefattori gli permisero di studiare all'Accademia di [...]

Aspari Domenico (Milano 1745 – Milano 1831) Veduta del cortile di Brera ove sono erette le Regie Scuole delle Scienze e l’Accademia delle belle Arti, 1786

, , ,

Aspari Domenico (Milano 1745 – Milano 1831) Veduta del cortile di Brera ove sono erette le Regie Scuole delle Scienze e l'Accademia delle belle Arti, 1786 Acquaforte e bulino misure: mm 462 x 642 Pittore, incisore e docente italiano. A causa della situazione economica famigliare non poté seguire gli studi in modo regolare, ma grazie [...]

Aspari Domenico (Milano 1745 – Milano 1831) Veduta di San Paolo delle Monache, 1788

, , ,

Aspari Domenico (Milano 1745 – Milano 1831) Veduta di San Paolo delle Monache, 1788 Acquaforte e bulino misure: mm 455 x 648 Pittore, incisore e docente italiano. A causa della situazione economica famigliare non poté seguire gli studi in modo regolare, ma grazie alla sua spiccata abilità nel disegno alcuni benefattori gli permisero di studiare [...]

Aspari Domenico (Milano 1745 – Milano 1831) Veduta del Duomo di Milano, 1791

, , ,

Aspari Domenico (Milano 1745 – Milano 1831) Veduta del Duomo di Milano, 1791 Acquaforte e bulino misure: mm 460 x 639 Pittore, incisore e docente italiano. A causa della situazione economica famigliare non poté seguire gli studi in modo regolare, ma grazie alla sua spiccata abilità nel disegno alcuni benefattori gli permisero di studiare all'Accademia [...]

Aspari Domenico (Milano 1745 – Milano 1831) Veduta del mercato di Porta Marengo, 1786

, , ,

Aspari Domenico (Milano 1745 – Milano 1831) Veduta del mercato di Porta Marengo, 1786 Acquaforte e bulino misure: mm 470 x 655 Pittore, incisore e docente italiano. A causa della situazione economica famigliare non poté seguire gli studi in modo regolare, ma grazie alla sua spiccata abilità nel disegno alcuni benefattori gli permisero di studiare [...]

Aspari Domenico (Milano 1745 – Milano 1831) Veduta esterna di Porta Romana, 1788

, , ,

Aspari Domenico (Milano 1745 – Milano 1831) Veduta esterna di Porta Romana, 1788 Acquaforte e bulino misure: mm 470 x 655 Pittore, incisore e docente italiano. A causa della situazione economica famigliare non poté seguire gli studi in modo regolare, ma grazie alla sua spiccata abilità nel disegno alcuni benefattori gli permisero di studiare all'Accademia [...]

Dominique Vivant Denon (Chalon-sur-Saône 1747 – Parigi 1825) La Calunnia, 1789

, ,

Dominique Vivant Denon (Chalon-sur-Saône 1747 – Parigi 1825) La Calunnia, 1789 Acquaforte puntasecca misure: mm 332 x 472 Diplomatico, incisore, scrittore è considerato uno dei precursori della museologia e della storia dell'arte. Compì missioni a Pietroburgo, in Svizzera, in Italia, e durante la Rivoluzione si rifugiò a Venezia. Fu amico di Jacques-Louis David e seguì Napoleone [...]

Dominique Vivant Denon (Chalon-sur-Saône 1747 – Parigi 1825) Il Salone della Contessa Rosemberg, 1780-1793

, , ,

Dominique Vivant Denon (Chalon-sur-Saône 1747 – Parigi 1825) Il Salone della Contessa Rosemberg, 1780-1793 Acquaforte misure: mm 120 x 171 Diplomatico, incisore, scrittore è considerato uno dei precursori della museologia e della storia dell'arte. Compì missioni a Pietroburgo, in Svizzera, in Italia, e durante la Rivoluzione si rifugiò a Venezia. Fu amico di Jacques-Louis David e seguì [...]

Dominique Vivant Denon (Chalon-sur-Saône 1747 – Parigi 1825) Autoritratto

, , ,

Dominique Vivant Denon (Chalon-sur-Saône 1747 – Parigi 1825) Autoritratto Acquaforte misure: mm 110 x 85 Diplomatico, incisore, scrittore è considerato uno dei precursori della museologia e della storia dell'arte. Compì missioni a Pietroburgo, in Svizzera, in Italia, aderì alla Rivoluzione; fu amico di J.-L. David e seguì Napoleone in Egitto (Voyage dans la haute et basse [...]

Isaac Taylor (Inghilterra 1730-1807) Le allegre mogli di Windsor, Atto V, Scena V, 1795

, , ,

Isaac Taylor (Inghilterra 1730-1807) Le allegre mogli di Windsor, Atto V, Scena V, 1795 Acquaforte e acquatinta misure: mm 496 x 625 Tratta dalla serie Shakespeare Gallery e da un dipinto di Robert Smirke l'incisione rappresenta Falstaff, travestito con una testa di cervo, con una mano sulla faccia impaurita perché schernito dalle fate, che avanzano da dietro un tronco [...]

PPF – Gaetano Gandolfi (San Matteo della Decima 1734 – Bologna 1802) Un Santo, 1780-90

, , ,

Gaetano Gandolfi (San Matteo della Decima 1734 – Bologna 1802) Un Santo, 1780-90 Acquaforte misure: 108 x 96 Pittore e scultore italiano nato in una famiglia di artisti, figlio del pittore Giuseppe e fratello di Ubaldo anch'egli pittore. Si formò all'Accademia Clementina di Bologna dove ebbe maestri come Felice Torelli, scultore ed anatomista, e Ercole Lelli. Si [...]

Gaetano Gandolfi (San Matteo della Decima 1734 – Bologna 1802) Il Ratto di Proserpina

, ,

Gaetano Gandolfi (San Matteo della Decima 1734 – Bologna 1802) Il Ratto di Proserpina Acquaforte misure: mm 65 x 106 Pittore e scultore italiano nato in una famiglia di artisti, figlio del pittore Giuseppe e fratello di Ubaldo anch'egli pittore. Si formò all'Accademia Clementina di Bologna dove ebbe maestri come Felice Torelli, scultore ed anatomista, e [...]

Georg Friedrich Schmidt (Schönerlinde 1712 – Berlino 1775) Le Théatre Italien, 1736 circa

, , ,

Georg Friedrich Schmidt (Schönerlinde 1712 - Berlino 1775) Le Théatre Italien, 1736 circa Acquaforte misure: foglio mm 340 x 243; lastra mm 312 x 230 Incisore tedesco è una figura di spicco nella storia dell'incisione soprattutto in Germania, Francia e Russia, avendo lasciato un segno apprezzabile in ciascuno di questi paesi. Dopo aver studiato arte a [...]

Anonimo (XVIII secolo) Coppia di Arlecchino

, ,

Anonimo (XVIII secolo) Coppia di Arlecchino Disegni acquerellati misure: mm 232 x 176 Il significato del Carnevale e le sue origini si fanno risalire all'antica Roma, quando durante i Saturnali vi erano alcune usanze che si ripetono ancora oggi, come l’uso delle maschere. Le più famose del tempo erano Colombina, Meneghino e Pulcinella. Le altre maschere [...]

Michele Marieschi (Venezia 1710 – Venezia 1774) Campo Santa Maria Formosa

, , ,

Michele Marieschi (Venezia 1710 - Venezia 1774) Campo Santa Maria Formosa Acquaforte e bulino misure: foglio mm 399 x 547; lastra mm 314 × 468 Pittore e incisore di vedute e di capricci, ricercato e apprezzato in vita al pari di Canaletto. Si è dedicato all’incisione in età avanzata per eguagliare l’opera del collega/rivale che [...]

Michele Marieschi (Venezia 1710 – Venezia 1774) Cortile interno del Palazzo Ducale

, , , ,

Michele Marieschi (Venezia 1710 - Venezia 1774) Cortile interno del Palazzo Ducale Acquaforte e bulino misure: foglio mm 362 x 550; lastra mm 306 × 439 Pittore e incisore di vedute e di capricci, ricercato e apprezzato in vita al pari di Canaletto. Si è dedicato all’incisione in età avanzata per eguagliare l’opera del collega/rivale [...]

Michele Marieschi (Venezia 1710 – Venezia 1774) La piazzetta

, , ,

Michele Marieschi (Venezia 1710 - Venezia 1774) La piazzetta Acquaforte e bulino misure: foglio mm 397 x 545; lastra mm 313 × 467 Pittore e incisore di vedute e di capricci, ricercato e apprezzato in vita al pari di Canaletto. Si è dedicato all’incisione in età avanzata per eguagliare l’opera del collega/rivale che veniva diffusa [...]

Giovanni Volpato (Angarano, 1735 – Roma, 1803) Modestia e Vanità, 1770

, ,

Giovanni Volpato (Angarano, 1735 – Roma, 1803) Modestia e Vanità, 1770 Acquaforte e bulino misure: foglio mm 315 x 370; lastra mm  270 x 261 Incisore e ceramista italiano è stato tra i più importanti collezionisti antiquari e mediatori di antichità della fine del Settecento. Nel 1760 iniziò la sua collaborazione con la Calcografia Remondini sotto la [...]

Francesco Salvatore Fontebasso (Venezia 1707 – Venezia1769) Nove figure presso un erma di Pan, 1744

, , ,

Francesco Salvatore Fontebasso (Venezia 1707 - Venezia 1769) Nove figure presso un erma di Pan, 1744 Acquaforte misure: mm 265 x 375 Pittore e incisore italiano. Si forma nella bottega di Sebastiano Ricci, nel Nel 1728 si trasferisce a Roma e prima di tornare a Venezia transita per Bologna. Grazie a questi viaggi, le sue opere migliori [...]

PPF – Giandomenico Tiepolo (Venezia 1727 – Ivi1804) Vecchio barbuto, 1772-73

, ,

Giandomenico Tiepolo (Venezia 1727 – Ivi1804) Vecchio barbuto, 1772-73

Giambattista Tiepolo (Venezia 1696 – Madrid 1770) Due figure di fanciulli appoggiati ad una balaustra

, ,

Giambattista Tiepolo (Venezia 1696 – Madrid 1770) Due figure di fanciulli appoggiati ad una balaustra penna e acquerello misure mm 77 x 130 Pittore, frescante, disegnatore ed incisore, è considerato uno degli artisti europei più importanti del XVIII secolo. Ha operato in Italia, Germania e Spagna. Il suo gusto per il grandioso e il teatrale [...]

Gabriel Bodenehr (Augsburg 1673 – ivi 1766) Milano, 1725

, ,

Gabriel Bodenehr (Augsburg 1673 – ivi 1766) Milano, 1725 Acquaforte Misure lastra mm 167 x 268 Incisore e calcografo particolarmente prolifico come illustratore di testi sacri, carte geografiche, piante, vedute di città e modelli di calligrafia. Il foglio proviene da Forces d'Europe oder die merckwurdigst und furnehmste...,Augsburg 1725, si tratta della tavola n 111 (in [...]

Giandomenico Tiepolo Venezia 1727 – ivi 1804 La sacra famiglia passa davanti ad un pastore

, , ,

Acquaforte e bulino Misure lastra mm 190 × 252 Figlio di Giambattista Tiepolo si forma precocemente alla bottega del padre. Già adolescente si dedica all’incisione affrontando tanto soggetti d’invenzione, quanto soggetti originalmente derivati da composizioni paterne. La serie di ventiquattro acqueforti Idee pittoresche sopra la fuga in Egitto, realizzati fra il 1750 e il 1753 [...]

FRANCISCO GOYA Y LUCIENTES – Otras leyes por el pueblo

, , ,

FRANCISCO GOYA Y LUCIENTES - Acquaforte, acquatinta e puntasecca